Trova la residenza più vicina a te

Seleziona la categoria residenziale e successivamente l’area geografica di tuo interesse, e il nostro operatore si metterà subito in contatto con le strutture in linea con le tue esigenze per scoprire prezzi e disponibilità.

RSA - Residenze Sanitarie Assistenziali, la risposta assistenziale per gli anziani fragili

Secondo una recente indagine condotta dalla Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (SIGG) l’Italia, con 12 milioni di ultra 65enni e 6 milioni di ultra 75enni, è il paese OCSE con il più alto tasso di invecchiamento. Nel corso degli anni le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) sono diventate la miglior risposta socio-sanitaria-assistenziale per i cosiddetti anziani "fragili", ovvero per i Senior non autosufficienti che non sono nella condizione di poter ricevere assistenza domiciliare. A differenza delle RSA, le Case di Riposo  ospitano solo anziani almeno parzialmente autosufficienti.

Introdotte in Italia negli anni Novanta, le RSA sono strutture sanitarie residenziali extraospedaliere organizzate per nuclei, che combinano servizi residenziali e abitativi di alto profilo con un’offerta completa di prestazioni sanitarie, assistenziali, di recupero funzionale e di inserimento sociale.

Ma non solo: le RSA erogano anche attività di prevenzione del danno funzionale da patologie croniche nei confronti di soggetti con disabilità fisiche o psichiche che non possono condurre una vita autonoma.

I PAZIENTI

Le attività di riabilitazione estensiva e le prestazioni erogate dall’RSA sono rivolte in particolar modo a:

  • soggetti disabili fisici, psichici e sensoriali, richiedenti un progetto riabilitativo individuale
  • soggetti non autosufficienti affetti da grave disabilità richiedenti un alto livello di supporto assistenziale ed infermieristico a fronte di un intervento riabilitativo a bassa complessità ed intensità

L’OFFERTA DI SERVIZI

Le prestazioni ed i servizi generalmente erogati dalle RSA comprendono:

  • Prestazioni di medicina specialistica
  • Prestazioni di medicina generale
  • Prestazioni infermieristiche
  • Prestazioni riabilitative sia neuromotorie che cognitivo-comportamentali
  • Attività di segretariato sociale
  • Prestazioni alberghiere
  • Attività sociali di animazione e di integrazione con i servizi territoriali
  • Musicoterapia
  • Pet Therapy

Sempre più spesso, le RSA ospitano al loro interno anche nuclei protetti dedicati al percorso terapeutico per la cura dei disturbi del comportamento e per il miglioramento delle funzionalità cognitive dei pazienti affetti da demenze e Alzheimer.

 

Centro Diurno Integrato (CDI), un prezioso supporto per le famiglie

Peranziani ti aiuta a individuare il Centro Diurno Integrato (CDI) al quale potrai affidarti per trovare supporto nella cura dei tuoi cari nelle fasce orarie durante le quali non ti è possibile assisterli in prima persona. I CDI, o strutture semiresidenziali, sono aperti almeno sei-otto ore al giorno e offrono vari servizi di natura socio-assistenziale agli anziani disabili, con l'obiettivo di aiutarli a mantenere la propria autonomia e a continuare a vivere nella propria casa. Il Centro Diurno è indicato per l’anziano che presenta due condizioni: disabilità grave e disagio sociale.

A CHI SI RIVOLGONO I CDI

I CDI sono riservati agli anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti e a persone affette da diverse forme di demenza senile, con particolare riferimento all’Alzheimer. Grazie ad un’equipe di professionisti, i CDI offrono ai Senior con deficit cognitivi e comportamentali servizi di assistenza medica ed infermieristica, attività riabilitative, ricreative e socio educative in modalità semi-residenziale, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.30. Il Centro Diurno è un luogo dove mantenere o recuperare le funzionalità di base della vita quotidiana, cercando così di mantenere la persona anziana il più a lungo possibile nel suo ambiente di vita.

 

LE CARATTERISTICHE RICHIESTE

Oltre a essere privi di barriere architettoniche, gli spazi interni del CDI devono facilitare l’orientamento e l’accesso ai servizi igienici e favorire l’attività fisica, sia all’interno (palestre, spazi per l’attività motoria), sia all’esterno (giardini anche terapeutici e utilizzabili per attività di giardinaggio).

Inoltre, queste strutture dovrebbero trovarsi nei centri abitati, a poca distanza da punti di riferimento sociali, quali chiese, mercati e piazze, ed essere facilmente raggiungibili dai parenti degli ospiti, in modo da non dare all’anziano l’idea dell’allontanamento e dell’isolamento.

 

I SERVIZI

I servizi garantiti dai CDI comprendono:

  • Il trasporto per gli Ospiti, da e per il domicilio, con pulmini attrezzati
  • Il Piano di Assistenza Individuale (PAI), un progetto terapeutico e interdisciplinare su misura per le esigenze di ogni Senior
  • Assistenza Medica, garantita dalla presenza di un Medico responsabile
  • Assistenza Infermieristica, garantita dalla presenza di Infermieri professionali.
  • Assistenza continuativa alla Persona, grazie a un team di ausiliari socio-assistenziali (ASA) qualificati per assistere l’ospite nelle attività di igiene, vestizione, alimentazione, mobilizzazione e deambulazione.
  • Servizio di Riabilitazione, garantito dalla presenza di un terapista della riabilitazione per trattamenti individuali e di gruppo
  • Servizio di ristorazione
  • Servizi di parrucchiere e podologo disponibili alle tariffe indicate
  • Spazi dedicati alla socializzazione

Case di riposo, l'accoglienza su misura

Le case di riposo, a differenza delle RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali), ospitano solo anziani almeno parzialmente autosufficienti. Si tratta di strutture residenziali che offrono la possibilità ai Senior di poter soggiornare, solo per qualche giorno o per periodi più lunghi, in un ambiente familiare e accogliente, all’interno del quale saranno seguiti da personale qualificato. Ma non solo: le case di riposo offrono importanti occasioni di incontro e socializzazione e consentono agli ospiti di svolgere attività ricreative e culturali.

 

I PAZIENTI

Le case di riposo per anziani offrono servizi specializzati e professionali a persone della terza età autosufficienti e semi autosufficienti e a persone disabili. Gli ospiti della casa di riposo, di età superiore ai 65 anni, sono persone che desiderano vivere la propria quotidianità in un contesto accogliente e sicuro, con tutti i vantaggi di un’assistenza 24 ore su 24 e una serie di servizi dedicati, su misura per le esigenze dei singoli ospiti.

 

L’OFFERTA DI SERVIZI

Peranziani.it ti segnala le migliori case di riposo della tua zona, proponendoti un’offerta completa di servizi all’interno delle diverse strutture:

  • Assistenza a persone non autosufficienti
  • Gestione e cura di casi complessi, come persone disorientate cognitivamente (ad esempio nel caso di ospiti affetti da malattie neuro degenerative, quali Alzheimer)
  • Assistenza a persone in stato vegetativo o in condizioni cliniche complesse (ad esempio nel caso di persone affette da sclerosi multipla amiotrofica)

ALBERGHI ASSISTITI E CASE ALBERGO PER ANZIANI

Peranziani abbina alla offerta di strutture residenziali di cura e assistenza per i Senior anche la segnalazione dei migliori alberghi assistiti e case albergo per anziani. Si tratta di strutture alberghiere in cui, oltre ai servizi di accoglienza e ristorazione, è possibile richiedere un’assistenza calibrata sulle esigenze del proprio familiare. In questa tipologia di albergo infatti, oltre ai consueti servizi alberghieri sono abbinate, prestazioni assistenziali specifiche, quali assistenza infermieristica e medica, fisioterapia, e di cura della persona, ad esempio servizi per igiene quotidiana e bagno assistiti, aiuto alla vestizione, manicure, pedicure, parrucchiera.

CASE ALBERGO

Peranziani comprende nel proprio portfolio di strutture per i Senior anche le case albergo per anziani. Si tratta di strutture simili alle case di riposo, ma composte da appartamenti autonomi con servizi condivisi, come sala riunioni, soggiorno e sala da pranzo, ma anche servizi igienici,  di lavanderia e pulizia. Nelle case albergo sono, inoltre, previsti anche alcuni servizi di assistenza di base, come l'ambulatorio, il pedicure, il barbiere e il parrucchiere, abbinati ad un programma di attività ricreative e culturali. Possono usufruire delle case albergo principalmente le persone pensionate, sole o in coppia, che non hanno bisogno di una assistenza particolare e che vogliono condurre una vita autonoma in un ambiente di comunità, utilizzando gli spazi e i servizi comuni.

 

UNA VACANZA SU MISURA PER LA TUA FAMIGLIA

Queste due tipologie di struttura offrono la soluzione ideale per vivere serenamente un periodo di vacanza insieme ai tuoi cari all’interno di ambienti confortevoli, espressamente progettati, sia dal punto di vista architettonico che dei servizi, per prendersi cura degli anziani con disabilità, lievi problemi di deambulazione o disagi motori.

Vi si accede pagando una normale tariffa alberghiera, cui si aggiungono i costi (variabili) dell’assistenza all’anziano, che possono però essere detratti fiscalmente.

Centri Alzheimer per la terapia e cura delle demenze

Peranziani ti segnala i migliori centri specializzati e le RSA dotate di Nuclei Protetti per la cura delle demenze, malattia neurodegenerativa rappresentata in oltre il 50% dei casi dal morbo di Alzheimer. Si tratta di spazi terapeutici pensati e allestiti su misura per le particolari esigenze e per la percezione degli spazi che caratterizzano gli ospiti affetti da demenza. In questi spazi, il malato di Alzheimer viene accompagnato in un percorso studiato per controllare e attenuare i disturbi del comportamento che lo caratterizzano, quali l’affaccendamento ossessivo e l’ansia di fuga, per rallentarne il declino cognitivo e funzionale.

UN PERCORSO DI CURA MULTIDISCIPLINARE

In presenza di un’equipe di specialisti dedicati, la cura del malato di Alzheimer e di demenza si avvale di interventi multidisciplinari (medico specialista, infermiere, psicologo, educatore, terapista della riabilitazione). Gli interventi terapeutici vengono modulati secondo le caratteristiche del paziente, del suo nucleo familiare e delle diverse nelle diverse fasi di malattia. Gli ambiti di cura dell’ospite comprendono sia disturbi cognitivi e alterazioni del comportamento, sia attività funzionali e  capacità di relazione, che vengono trattati solo in parte con terapie farmacologiche.

 

IL SOSTEGNO E LA FORMAZIONE DEI FAMILIARI

In Italia il 90% dei malati di Alzheimer è a carico delle famiglie (dato CENSIS), con le inevitabili conseguenze di carico di stress assistenziale e peggioramento della qualità di vita. E’ noto che anche lo stato di salute dei caregiver risente dello stress assistenziale: la seconda vittima dell’Alzheimer è proprio il familiare. Per questo sostenere il caregiver dal punto di vista psicologico e della formazione è parte integrante del percorso terapeutico contro la malattia di Alzheimer.

 

LE TERAPIE NON FARMACOLOGICHE.

Le terapie non farmacologiche rappresentano, in molte delle strutture residenziali con le quali peranziani collabora, una preziosa integrazione ai percorsi terapeutici tradizionali per il trattamento dei disturbi comportamentali dei pazienti dementi. Fra le terapie non farmacologiche per la cura dei pazienti affetti dalla malattia spiccano, ad esempio: il camuffamento degli spazi abitativi e architettonici per nascondere le vie di uscita allo sguardo dei malati, la Doll Therapy che, tramite l’utilizzo di una bambola da accudire, favorisce l’attivazione della memoria gli Ealing Gardens (o giardini terapeutici), la Musicoterapia, l’Arteterapia

 

APPARTAMENTI PROTETTI PER ANZIANI

Peranziani ha selezionato le migliori strutture su territorio nazionale dotate di appartamenti protetti per anziani, una soluzione abitativa ideale per i Senior parzialmente o totalmente autosufficienti che desiderano conciliare la sicurezza dell’assistenza full-time con la propria esigenza di privacy e autonomia.

 

 

UNA FORMULA ABITATIVA UNICA

Gli appartamenti protetti rappresentano una formula residenziale unica per i Senior. Si tratta di veri e propri “condomini multi servizio” ispirati da un approccio innovativo alle esigenze assistenziali e di qualità della vita degli over 65. Questa soluzione abitativa consente alle persone anziane, anche con lievi difficoltà, di rimanere nel proprio contesto di vita, ma in ambiente controllato e protetto, prevenendo situazioni di solitudine, emarginazione e disagio sociale. L’offerta degli appartamenti protetti abbina a servizi di cura e assistenza all’avanguardia la possibilità di usufruire di importanti comfort, come il servizio di lavanderia e di ristorazione. Ma non solo: gli ospiti potranno vivere la struttura come luogo ideale di ricongiungimento alle proprie famiglie o, qualora lo desiderino, come ambiente condiviso e di socializzazione.

 

UN’OFFERTA MODULARE PER TUTTE LE ESIGENZE

In base alle proprie esigenze, gli over 65 potranno usufruire del soggiorno per lunghi periodi o solo per un periodo di tempo limitato. E ancora: gli ospiti potranno scegliere monolocali e bilocali, optando per arredi standard o per ambienti personalizzati. In entrambi i casi, gli anziani avranno l’opportunità di soggiornare in un ambiente dotato di tutti i comfort, a partire dal condizionamento fino alla scelta del letto più adatto alle specifiche necessità.

Gli ospiti degli appartamenti protetti possono, inoltre, ricevere su richiesta e con le medesime  modalità in vigore per la generalità dei cittadini, tutte le prestazioni sociali e socio sanitarie garantite dai Comuni e dalle ASL presso il proprio domicilio. Infine, è sempre possibile per l’anziano scegliere la forma di assistenza personale più consona alle proprie esigenze, compresa l’assunzione di  badante.

 

SILVER LIVING

Solo su peranziani.it trovi gli appartamenti protetti Silver Living.
Una formula residenziale di alto profilo, assolutamente unica nel suo genere perché è stata pensata per chi, come te, desidera conciliare indipendenza e privacy con tutto il comfort di servizi su misura. Vivere a pieno, in compagnia dei tuoi cari o con i tuoi amici, decidendo in autonomia come gestire tempi e spazi e dimenticando i problemi pratici di ogni giorno, sarà finalmente realtà: Silver Living ti farà scoprire il gusto di uno stile di vita appagante e sereno.

Spazi abitativi da personalizzare in ogni dettaglio, aree di incontro e socializzazione condivise; possibilità di consulenza medica H24, servizi di lavanderia, ristorazione, pulizie a domicilio:
sono solo alcuni degli aspetti della nostra offerta residenziale di appartamenti protetti per gli anni d’argento.

Scopri quali sono gli appartamenti Silver Living più vicini a te.