Alimentazione estate anziani: i consigli per combattere caldo e spossatezza

alimentazione anziani estate
19 Giugno 2024

L’estate porta con sé giornate più lunghe e temperature elevate: condizioni che possono risultare particolarmente sfidanti per le persone della terza e quarta età. In questo senso un’alimentazione per l’estate degli anziani che sia adeguata e su misura diventa fondamentale per aiutarli a mantenersi in salute e affrontare il caldo senza problemi. Il calore intenso può causare spossatezza, disidratazione e altri problemi di salute che possono essere prevenuti con una dieta corretta e bilanciata.

L’obiettivo di questo articolo è quello di fornirvi consigli pratici per una dieta estiva bilanciata, che possa prevenire la spossatezza e assicurare un’adeguata idratazione. Oltre a fornire suggerimenti su cosa mangiare e bere, discuteremo anche di strategie specifiche per affrontare la diminuzione dell’appetito, comune tra gli anziani durante i mesi estivi. 

Il tutto grazie al contributo della Dottoressa Diana Scatozza, medico nutrizionista a Milano, presidente dell’Associazione “Qui e Allora – Curare e Prendersi cura” ed esperta del settimanale Starbene, la quale ha condiviso la sua esperienza per offrire consigli utili e pratici, assicurando che i vostri cari possano godere di un’estate sicura e confortevole.

Alimentazione anziani, un tema da non sottovalutare soprattutto in estate

Durante i mesi estivi, quando le temperature raggiungono livelli elevati, gli anziani diventano particolarmente vulnerabili agli effetti del caldo. Le alte temperature possono causare disidratazione e affaticamento, mettendo a rischio la loro salute. Per questa ragione è cruciale prestare particolare attenzione all’alimentazione degli anziani durante questa stagione per evitare problemi di salute.

Gli anziani, infatti, tendono ad avere una percezione ridotta della sete, il che può portare a una minore assunzione di liquidi. Questo aumenta significativamente il rischio di disidratazione, con conseguenze potenzialmente gravi per la salute. Inoltre, l’aumento delle temperature può influenzare l’appetito, rendendo difficile assumere una quantità sufficiente di nutrienti essenziali.

Come fare quindi? 

Alimentazione estate anziani, cosa mangiare e bere? Parola all’esperta

Una situazione frequente e comune. “Con il caldo estivo, aumenta il rischio di disidratazione e carenza di sali minerali come il potassio. Questo può causare ipotensione, vertigini, svenimenti e problemi cardiaci.” Una fotografia coerente, quella fornita dalla Dottoressa Scatozza, che ci consente subito di inquadrare il problema: come assicurare una corretta idratazione e una dieta equilibrata durante l’estate?

Di seguito dunque i consigli dell’esperta.

Cosa bere?

Sicuramente è fondamentale bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, iniziando già dalle prime ore del mattino. Per rendere l’acqua più gradevole, si può aggiungere un po’ di succo d’arancia o pompelmo, migliorandone il gusto e apportando vitamine e sali minerali. Inoltre, un altro metodo può essere quello diluire l’acqua nelle spremute di frutta, evitando però i succhi troppo zuccherati e gli sciroppi.

Per integrare l’assunzione di liquidi, sono consigliabili anche i frullati, a base di yogurt, che è più digeribile del latte, e frutta come la banana, ricca di potassio. Le granite, infine, sono un’ottima alternativa per rinfrescarsi e idratarsi senza dover bere acqua pura.

Cosa mangiare?

Durante l’estate, è importante scegliere alimenti che aiutino a mantenere l’idratazione e forniscano nutrienti essenziali. Frutta e verdura di stagione sono in questo senso indispensabili per il loro contenuto di sali minerali e vitamine. Un abbinamento perfetto? Prosciutto crudo e melone, per un mix di dolcezza e proteine.

Insalate fredde di pasta e riso sono altre ottime opzioni. A questi carboidrati facilmente digeribili, è poi bene aggiungere alimenti proteici come uova sode, tonno, pollo grigliato, pomodorini e mozzarelline per un pasto bilanciato. Anche minestroni e passati di verdura, serviti a temperatura ambiente e arricchiti con legumi, sono ideali per un buon apporto di liquidi e nutrienti.

Fedeli compagni di ristoro: gli integratori

Oltre a una dieta equilibrata, può essere utile ricorrere agli integratori per garantire un corretto apporto di sali minerali, soprattutto quelli a base di potassio e magnesio. Devono essere assunti mattina e sera, seguendo le dosi consigliate e dopo i pasti, per evitare irritazioni gastriche.

Un occhio di riguardo per tutti: attenzione anche all’alimentazione per anziani inappetenti

L’inappetenza è un problema comune tra gli anziani, aggravato molto spesso dal caldo estivo. È importante rendere i pasti più appetitosi e nutrienti senza essere pesanti. Piccoli pasti frequenti possono allora aiutare a mantenere l’energia senza sovraccaricare il sistema digestivo. Inoltre, offrire cibi freschi e ricchi di acqua, come frutta e verdura, possono stimolare l’appetito e garantire un apporto adeguato di liquidi e nutrienti.

Insomma, una corretta alimentazione per l’estate degli anziani è essenziale per combattere il caldo, assicurando una vita attiva e in salute anche durante i mesi più caldi. Volere è potere!

Condividi ora!

19 Giu 2024

Sostituzione badante ferie: quali sono le alternative di qualità?

Quando giunge il momento della sostituzione badante per ferie, è naturale che sorgano in noi preoccupazioni su come gar

19 Giu 2024

Cena leggera per anziani per favorire la digestione

Quante volte vi siete domandati se davvero esista una cena leggera per anziani prescritta da uno specialista? L'alimenta

19 Giu 2024

Disidratazione anziani: prevenirla con il corretto stile di vita

La disidratazione negli anziani è una condizione comune ma spesso trascurata. Con l'età, infatti, il corpo perde gradu

19 Giu 2024

Mini appartamenti per anziani per l’estate: Peranziani.it e Vivere Over insieme per il benessere

L'estate è un periodo dell'anno in cui molti di noi cercano di rilassarsi e godere del bel tempo, ma per chi si prende

Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it

Puoi inviare la tua richiesta per aggiungere la tua struttura sul nostro sito, compilando il form dedicato
Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it
Cosa stai cercando?

Cosa stai cercando?

Puoi selezionare più di una voce

Cosa stai cercando? Residenze per anziani
Cosa stai cercando? Appartamenti per anziani
Cosa stai cercando? Casa di riposo e RSA
Cosa stai cercando? Casa albergo
Cosa stai cercando? Centro Alzheimer
Cosa stai cercando? Centro Diurno
Per chi stai cercando?

Per chi stai cercando?

Per un familiare o un conoscente
Per me stesso
Per un paziente
Dove stai cercando?

Dove stai cercando?

Quanto distante vuoi cercare?

Città
Provincia
Regione
Chi sei?

Siamo quasi pronti. Lasciaci solo i tuoi contatti

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Hidden