icona chiudi
Abbiamo a cuore il benessere delle persone che ami
Icona cerca

Di cosa hai bisogno?

Scopri tutti i servizi dedicati agli anziani più vinci a te.

Osteopata

Obiettivo dell’osteopata è restituire ai sistemi del corpo la capacità di svolgere la loro funzione in modo corretto ed efficace, in presenza di dolori muscoloscheletrici e/o di limitazioni di movimento.

Il servizio è attivo nelle seguenti regioni:

Tutte le regioni d’Italia

Icona orologio Entro 24/48h
Icona euro a partire da €70,00
Icona info

Il Servizio

L’osteopata mira a potenziare le condizioni psicofisiche per favorire il recupero dello stato di salute dell’organismo, non cura patologie ma stimola le capacità di recupero e guarigione del corpo ottimizzando i processi fisiologici e fisici. Il trattamento è esclusivamente manuale e non invasivo.

Obiettivo dell’osteopata è restituire ai sistemi del corpo la capacità di svolgere la loro funzione in modo corretto ed efficace.

L’osteopatia è un metodo terapeutico, olistico, di cura-prevenzione fondato su una conoscenza precisa della fisiologia e dell’anatomia del corpo umano.
L’osteopata utilizza le mani come strumento di diagnosi, per evidenziare le disfunzioni e l’assenza di mobilità dei tessuti che comportano un’alterazione dell’equilibrio generale dell’individuo.
Il concetto base dell’osteopatia è che nel corpo umano ogni singola parte interagisce con l’insieme. Attraverso l’esame obiettivo – analisi della postura e palpazione – l’osteopata può individuare eventuali disfunzioni sulle quali è possibile intervenire attraverso tecniche manuali in grado di correggere i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche ideali.

Gli anziani richiedono un approccio particolare, avendo specifici problemi che dipendono dall’età. Benessere generale e mantenimento delle capacità funzionali per il recupero della piena autonomia del paziente costituiscono il primo obiettivo dell’osteopata impegnato nella terapia.

DALL’ANAMNESI AL TRATTAMENTO

Il primo passo della pratica osteopatica è la raccolta dei dati anamnestici che ci permetteranno di ricostruire la tua storia clinica.
Successivamente, attraverso l’esame obiettivo osteopatico, individueremo la zona responsabile del tuo disturbo o dolore e, solo dopo un’accurata serie di test attivi e passivi per individuare il rapporto causa/effetto, passeremo alla fase di trattamento.

QUANDO RICORRERE ALL’OSTEOPATIA

Le cause più frequenti che portano l’anziano a richiedere l’intervento di un osteopata a casa sono, ad esempio, la difficoltà nella deambulazione, dolori articolari e/o dolori cronici.
Ma non solo: l’osteopata può essere il professionista di riferimento anche per cefalee, stanchezza cronica, otiti, sinusiti, e disturbi digestivi, oltre che traumi articolari e muscolari, cervicalgie, lombalgie, e artrosi.

A partire da € 70,00.

Potrebbero essere previsti supplementi per giorni festivi.

(*) Tariffe da assoggettare ad IVA ove dovuta.

Icona stella

Qualifiche Operatori

Osteopati.

Corso in Osteopatia di almeno 5 anni ed eventuale Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria o Fisioterapia.

Icona persona

A chi è rivolto

Il nostro servizio è rivolto alla persona anziana che vuole mantenere o ripristinare la propria condizione fisica per poter far fronte alle esigenze di vita quotidiana.

Scopri altri servizi di Assistenza Domiciliare

Icona medici

Trasporto con ausilii

Scopri di più
Icona medici

Trasporto in ambulanza

Scopri di più
Icona medici

Taxi Transfer

Scopri di più

Scopri tutti i servizi di Assistenza Domiciliare

Hai bisogno di un supporto personalizzato?