DI COSA HAI BISOGNO

IL PORTALE PER ANZIANI

Peranziani.it mette a tua disposizione

un’ampia scelta di servizi e prodotti per gli anziani tra cui scegliere, in ogni area d’Italia. Trova quello che cerchi nella zona più vicina a te. Seleziona il servizio o l’area geografica di tuo interesse e clicca sulle tab per avere diverse possibilità di visualizzazione: Elenco per la lista di strutture e servizi, Foto per avere un’anteprima delle immagini, Mappa per selezionare ciò che cerchi direttamente dalla zona geografica più vicina.

Casa di riposo

Le case di riposo sono strutture di lungodegenza che accolgono anziani almeno parzialmente autosufficienti, i quali non hanno, pertanto, necessità di venire assistiti nelle mansioni quotidiane di cura della persona. Gli ospiti alloggiano, normalmente, in camere doppie e dispongono di un bagno ogni due persone, ma condividono spazi comuni come il ristorante, la lavanderia e le aree della struttura destinate ai momenti di socializzazione.

Scopri il servizio >

RSA- Residenza Sanitario-Assistenziale

Le Rsa sono strutture socio-sanitarie residenziali di lungodegenza che accolgono anziani di età superiore ai 65 anni parzialmente o completamente non autosufficienti, erogando loro  servizi di carattere sia assistenziale, come l’ausilio nella cura dell’igiene personale o al momento del pasto, che di carattere sanitario, grazie alla costante presenza di personale medico-infermieristico. Inoltre, vengono garantite attività di animazione  e ricreazione.

Scopri il servizio >

Casa famiglia per anziani

Le case famiglia sono comunità residenziali di tipo famigliare. Consistono in normali abitazioni in cui sono presenti operatori specializzati che prestano assistenza agli ospiti. L’ambiente domestico e il numero di ospiti limitato dalla dimensione della struttura conferiscono a queste comunità residenziali un’atmosfera famigliare. Tali strutture differiscono dalle Rsa non solo per le dimensioni, ma anche per l’assenza di un’area specificatamente destinata alla funzione medica, dal momento che in esse è presente solo un ambulatorio con personale addetto al primo soccorso.

Casa Albergo per Anziani

Le case albergo per anziani sono strutture residenziali che si compongono di appartamenti autonomi appoggiantesi a servizi collettivi quali ristorante, lavanderia e sale adibite alla socializzazione. Vengono erogati servizi di assistenza di base, pertanto l’ospite dev’essere il più possibile autosufficiente e in grado di condurre una vita autonoma. Tali strutture sono, pertanto, adatte a un periodo di vacanza, con soggiorni più o meno brevi, dal momento che offrono un ambiente gradevole e molte occasioni di socializzazione.

Centri Alzheimer per Anziani

I Centri Alzheimer sono aree di cura destinate a malati affetti da demenza che presentano disturbi del comportamento e che hanno bisogno di un’assistenza fisica e psicologica. Tali strutture offrono, pertanto, condizioni di protezione, percorsi di recupero e supporto ai caregiver ma anche stimoli riabilitativi adeguati alle ridotte capacità cognitive dell’ospite, in maniera tale da poter contrastare ed arginare i sintomi della malattia.

Centri Diurni Integrati per Anziani

I CDI sono strutture semi-residenziali aperte almeno sei-otto ore al giorno destinate ad accogliere anziani di età superiore ai 60 anni, parzialmente o completamente non autosufficienti, con malattie cronico-degenerative e/o invalidanti, oppure in una condizione di forte disagio sociale. I servizi erogati includono assistenza socio-sanitaria e medico-infermieristica, attività di riabilitazione, supporto psicologico all’ospite e ai suoi famigliari.

Assistenza Domiciliare Integrata per Anziani

L’Assistenza domiciliare integrata consiste nell’intervento presso il domicilio del paziente di svariate figure professionali quali infermieri, terapisti della riabilitazione, personale addetto all’igiene della persona (ASA/OSS) ed altri operatori sanitari.

Centri di Riabilitazione

I Centri di riabilitazione, o ambulatori riabilitativi, sono strutture eroganti prestazioni riabilitative in regime ambulatoriale continuo a persone affette da patologie cronico-degenerative stabilizzate che hanno intaccato il loro organismo psico-motorio.