icona chiudi
Abbiamo a cuore il benessere delle persone che ami
Icona cerca

Di cosa hai bisogno?

Scopri tutti i servizi dedicati agli anziani più vicini a te.

Over & Samsung per l’innovazione tecnologica nella vita degli anziani

10 Agosto 2022

La tecnologia è ormai parte fondamentale della nostra vita. E sbaglia chi crede sia una cosa riservata solo ai giovani. Infatti, sono sempre di più le persone della Terza Età che in quanto a competenza del mondo digitale non sono secondi a nessuno.

Anche per questo motivo, l’attenzione dei grandi player della tecnologia si rivolge con maggiore intensità a queste fasce di età. In che modo? Portando nella vita dei senior, soprattutto se in difficoltà, dei miglioramenti tangibili.

Basti pensare alla forza ed all’importanza dell’“essere connessi”. Il lockdown ha indotto anche chi era piuttosto restio ad utilizzare i dispositivi tecnologici per parlare, informarsi, ridere, scherzare, socializzare, in due parole: “sentirsi vivi”.

I senior oggi chiedono quindi un maggiore utilizzo della tecnologia, sia per il proprio benessere che per la propria sicurezza.

Ed è da queste premesse che è nato l’accordo tra il Gruppo Over, leader riconosciuto che offre servizi e soluzioni abitative agli over 65 e Samsung, uno dei colossi mondiali del mondo tech.

La partnership è partita dall’Over Senior Residence di Roma, in zona Laurentina, una soluzione abitativa pensata come una sorta di «condominio» per over 65 autosufficienti o comunque che necessitano di un supporto limitato.

Le strutture Over sono luoghi in cui vivere e non invecchiare, dove condividere le proprie passioni, coltivare vecchie e nuove amicizie. Il tutto all’insegna della sicurezza, dell’Ospite stesso e della sua famiglia. 

Ed è qui che entra in campo Samsung con la sua tecnologia al servizio dei senior: infatti tutti gli appartamenti del Residence sono dotati di domotica per una gestione più semplice e meno faticosa di tutto ciò che è presente nell’abitazione. 

In particolare, in questa collaborazione, vengono utilizzati due prodotti: il Samsung Galaxy Tab A8 e il Samsung Galaxy Watch 4.

Il Galaxy Tab A8 è un dispositivo perfetto per il controllo degli scenari, per il monitoraggio dei sensori di casa, si connette facilmente alla tv, è immediato nell’uso delle video chiamate ed ha un suo «Panic Button», un bottone di emergenza in caso di bisogno.

Il Galaxy Watch 4 è uno smartwatch di alta gamma, dotato di batteria iper-resistente e duratura, che monitora i parametri vitali dell’Ospite.

Si tratta dunque di due eccellenze tecnologiche per i residenti Over a cui il Gruppo mette a disposizione, ancora una volta, il massimo di quanto presente sul mercato e lo fa con tecnologie che rispondono a quattro requisiti indispensabili:

Comfort, è la facilità di utilizzo delle apparecchiature; la tecnologia deve aiutare e facilitare, non essere un linguaggio incomprensibile.

Sicurezza, è legata al monitoraggio della salute dell’Ospite per rispondere immediatamente ad eventuali situazioni di emergenza.

Comunicazione, significa poter parlare via web con gli amici o con tutto il mondo circostante; vuol dire connessione e collegamento continuo, vicinanza e sicurezza.

Monitoraggio, consiste nella verifica di tutto quello che avviene o sta per avvenire all’interno della struttura.

Insomma: Gruppo Over e Samsung insieme per essere al passo coi tempi, anzi un passo avanti, con l’obiettivo di mettere al centro la persona, la sua vita, il suo bene. 

Condividi ora!

Redazione Autore

Articoli Correlati