Peranziani.it, il successo di un progetto nei numeri

fotoanzianicomputer-1
27 Febbraio 2019

Un milione e mezzo di utenti in un anno, due milioni di sessioni, 5 milioni e mezzo di pagine viste. Numeri che sanno molto di successo. I numeri di Peranziani.it, il portale di informazione dedicato alla terza età, ai suoi bisogni, alle necessità dei caregiver raccontano una crescita e dei risultati davvero brillanti.

“E’ stato più che un successo – ci spiega Lino Di Lernia, Presidente di Peranziani – dato che stiamo parlando di una realtà nata due anni fa e partita dall’eperienza che con i miei collaboratori abbiamo maturato in 20 anni di attività dedicata agli anziani. Ci siamo resi conto che nella società e quindi anche nel web, c’era una domanda crescente a 360° sul mondo della terza età ma poche risposte. Noi abbiamo messo in campo la nostra sensibilità che va oltre il semplice progetto aziendale o di business, come fatto da molto altri, facendoci aiutare da esperti rinomati nei vari settori: medico, fiscale, psicologico. Il nome, Peranziani, è il simbolo della semplicità che sta dentro e dietro questo progetto. Semplici i bisogni, semplici e chiare le risposte”.

Peranziani 2018: i numeri

Gli utenti che nel 2018 sono transitati sul sito Peranziani.it sono stati 1.500.896. L’analisi del traffico fa capire come gli utenti siano soprattutto “caregiver” e si rivolgano al sito soprattutto per trovare servizi di residenzialità (RSA) e assistenza domiciliare oppure per cercare informazioni legate alle patologie della terza età.

Tra i post più letti il primato spetta appunto al link per la ricerca di strutture con oltre 110 mila visualizzazioni. Seguono le guide mediche su tematiche importanti come lo streptococco e la demenza senile (attorno agli 80 mila clic) per arrivare ai consilgi dedicati a chi sta cercando una badante o dell’assistenza domiciliare (circa 70 mila). 

Numeri ottenuti grazie all’efficacia dei contenuti ma anche al lavoro fatto sulla seo che ha portato alcune keyword a posizionarsi al primo posto della ricerca organica. Tra queste: Alzheimer ereditario, demenza senile sintomi iniziali, casa di riposo torino, case di riposo milano, rsa torino, marasma senile con tutti i vantaggi anche comunicativi e le potenzialità commerciali che questo comporta.

Conseguenza di questo posizionamento è che oltre il 70% del traffico del sito sia organico (precisamente il 73,4%); l’11,3% invece è traffico diretto, segno che il brand, seppur appena nato, ha già una sua authority riconosciuta; bene anche la componete social che supera il 10%.

Infografica realizzata da Ballyhoo Digital Agency Milano

Gli utenti: chi sono e cosa cercano

Non si può analizzare la forza di un sito senza conoscere chi sono i suoi utenti e cosa cercano. Da questo punto di vista il 2018 ha offerto dati certi:

– il 70,3% sono donne, il 29,7% uomini provenienti soprattutto dalle regioni più popolose del nord: Lombarida, Veneto, Emilia

– Il 35% dei visitatori di Peranziani sono over 55 con una prevalenza della fascia 55-64: i cosiddetti “caregiver famigliari”.

– Sempre più anziani si stanno digitalizzando, infatti i “silver surfer” (persone della terza età che conoscono ed usano il web per cercare informazioni e servizi) sono in continuo aumento: il 15% dell’utenza di Peranziani è over 65.

Per quanto riguarda la pagina facebook anche qui c’è una crescita dei “like”, arrivata a 16mila. 

Le persone appartenenti alla community Facebook di Peranziani sono per il 94% donne, di cui:

– il 38% di età compresa tra i 55 e i 64 anni – Per il 73% sposate – Per il 51% hanno una laurea

Le loro principali categorie di interesse sono legate a:

– Assistenza sanitaria – Riabilitazione – Farmaci

Per quanto riguarda le tematiche più ricercate dai lettori la parte da padrone la fanno le informazioni mediche. Le patologie più cercate dagli utenti sono: Demenza senile 33,11%, Alzheimer 21,08%, Ossa e articolazioni 12,93%, Parkinson 6,24%, Ictus 5,03%, Cardiopatie 4,58%, Diabete 4,05%, Neolpasie 3,23%, Patologie Circolatorie 2,49%, Patologie respiratorie 1,93%, Patologie neurologiche 1,86%, Depressione 1,14%, Malattie Psichiatriche 0,96% Insufficienza renale 0,81%, Sla 0,54%.

Condividi ora!

21 Ago 2023

RSA acronimo e significato: le nostre risposte alle domande più frequenti

Se questo articolo ha mosso la vostra attenzione è perché probabilmente vi sarà capitato di incrociare l'acronimo RSA

04 Ago 2023

ISEE per retta casa di riposo: cosa occorre e qual è il tetto

  È giunto il momento di affrontare il tema dell’ISEE per la retta casa di riposo. Se infatti avete un famili

03 Ago 2023

Ricette per persone con problemi di masticazione gustose e facili da preparare

Le difficoltà di masticazione possono rappresentare un ostacolo alla piena soddisfazione dei pasti da parte dei nostri

03 Ago 2023

Retta RSA invalido 100%: cosa sapere in merito

Un tema spesso controverso, che richiede un approfondimento attento e preciso: come funziona e chi paga la retta RSA inv

Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it

Puoi inviare la tua richiesta per aggiungere la tua struttura sul nostro sito, compilando il form dedicato
Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it
Cosa stai cercando?

Cosa stai cercando?

Puoi selezionare più di una voce

Cosa stai cercando? Residenze per anziani
Cosa stai cercando? Appartamenti per anziani
Cosa stai cercando? Casa di riposo e RSA
Cosa stai cercando? Casa albergo
Cosa stai cercando? Centro Alzheimer
Cosa stai cercando? Centro Diurno
Per chi stai cercando?

Per chi stai cercando?

Per un familiare o un conoscente
Per me stesso
Per un paziente
Dove stai cercando?

Dove stai cercando?

Quanto distante vuoi cercare?

Città
Provincia
Regione
Chi sei?

Siamo quasi pronti. Lasciaci solo i tuoi contatti

Nome(Obbligatorio)
Hidden