Matteo Salvo

Biografia

Nato a Genova nel 1976, Matteo Salvo ha al suo attivo una laurea in ingegneria meccanica presso l’Università della sua città natale e dal 2000 insegna tecniche di memoria e metodologie di studio in Italia e all’estero. Fondatore e Direttore Generale della scuola di apprendimento “Mind Performance”, a Torino, Matteo Salvo è il primo e unico Senior Trainer in Europa certificato per insegnare le Mappe Mentali® direttamente da Tony Buzan, inventore delle stesse e autore di riferimento a livello mondiale per la mente, la capacità creativa e l’apprendimento. Inoltre, Matteo è il primo italiano ad essersi aggiudicato il titolo di International Master of Memory ai Campionati Mondiali di Memoria di Londra nel 2013.

E ancora: il 16 dicembre 2013 è entrato nel Guinness dei Primati. E’ un titolo molto ambito e lo vincono solo gli atleti della mente che durante il campionato riescono a memorizzare: 1 mazzo da 52 carte in meno di 2 minuti di tempo, almeno 10 mazzi di carte in meno di 60 minuti di tempo massimo ed un numero lungo almeno 1.000 cifre sotto i 60 minuti di tempo, senza commettere errori.

Appassionato di sport di resistenza, Matteo Salvo è un triatleta: è arrivato 9° tra gli italiani all’Ironman di Embrun nel triathlon, 55° all’Ironbike e ha partecipato a diverse ultramaratone in montagna, tra le quali la celebre “Tor Des Geants” di 330 chilometri e gare in bici di oltre 600 chilometri (Ironbike).

Attività

Fra i corsi di alta formazione condotti sotto la regia di Matteo Salvo e dedicati all’insegnamento delle tecniche di memoria e apprendimento rapido, figurano: i MemoKids Camp, percorsi didattici per bambini di età compresa fra gli 8 ed i 13 anni; i MemoJumiorCamp, per ragazzi in età adolescenziale; e infine, i Corsi di Memoria Prodigiosa, per tutti coloro che desiderano potenziare la propria mente con le tecniche di memoria e apprendimento rapido. Sono davvero tanti gli alunni di cui Matteo va molto fiero, in particolare: Andrea La Torre, Gianni Calovi e Paolo Giancola, che hanno ottenuto importanti risultati a livello internazionale. Ma non solo: i corsi condotti dal campione mondiale di memoria (Memoria Prodigiosa, Mappe Mentali) hanno coinvolto alcuni fra i più importanti manager di aziende di primo piano del Made in Italy (Allianz, Armani, Alfa Romeo, Banca Generali, Credem, Columbia Threadneedle, Ferrari, Mercedes e Volkswagen) e riscuotono un successo crescente di edizione in edizione.

Matteo Salvo è Presidente dell’Italian Memory Sport Council, l’ente che si occupa della divulgazione delle mnemotecniche e dello sport della memoria, e dal 2012 organizza ogni anno il Campionato Italiano di Memoria per ragazzi e adulti, valido a livello mondiale.

Il Guinness World Records Memory Man è, inoltre, autore di numerose pubblicazioni che sono già diventate dei veri best seller, fra le quali: “Come leggere 1 libro al giorno. Il mnalue del ltteore rpaido e stretigaco. Leggere come non ti hanno mai insegnato prima” (2016); “Metti il turbo alla tua mente con le Mappe Mentali” (2015); “Studiare è un gioco da ragazzi. Il metodo rivoluzionario per studiare in modo efficace e veloce” (2014); “Il segreto di una memoria prodigiosa. Tecniche di memorizzazione rapida” (2006, 2011), “Impara l’inglese in un mese” (2007, 2011), tutti editi da IF Idee editoriali Feltrinelli – Gribaudo. Di prossima pubblicazione il volume “Allena la tua mente in 5 minuti. Come rendere la mente il tuo più potente alleato”, edito da IF Idee editoriali Feltrinelli – Gribaudo e disponibile nelle migliori librerie dal 6 luglio 2017.

E ancora...

Altri importanti riconoscimenti:

  • International Master of Memory (Londra, 2013)
  • Guinness World Record (2013)
  • Primo e unico istruttore certificato da Tony Buzan per insegnare le Mappe Mentali® in Europa
  • Presidente dell’Italian Memory Sport Council

Ufficio Stampa di Matteo Salvo:
Action Agency S.r.l. Silvia Scrofani, Via Seprio 2, 20149 Milano (MI)
Tel. +39 02 49 76 32 48
Mobile: +39 347 50 50 255
Em@il: s.scrofani@action-agency.com