Sempre più spesso l’esigenza dei parenti o dei caregiver di persone anziane è quella di trovare un servizio altamente professionale ma al domicilio della persona cara anziana. Per l’assistenza di anziani è necessario scegliere persone qualificate e formate per l’assistenza, anche al domicilio. È fondamentale che questi professionisti siano in grado di instaurare un rapporto di fiducia con i pazienti, entrando nelle loro case con empatia e senza invadenza. Solo così sarà possibile sviluppare insieme un programma assistenziale efficace e duraturo.
Ma come è possibile trovare una soluzione di questo tipo?
In Lombardia si può. Presso le Residenze Il Gelso e Orchidea a Vittuone è attivo il servizio RSA Aperta, un progetto a carico della Regione Lombardia, che prevede prestazioni socio-assistenziali fornite da personale qualificato nella comodità del proprio domicilio per mantenere le abitudini della persona anziana e la vicinanza di familiari e caregiver. A seconda delle esigenze della persona, il servizio di assistenza prevede l’intervento di diverse figure professionali: operatore socio-sanitario, fisioterapista, educatore e psicologo.
Il servizio è rivolto a individui affetti da demenza o con invalidità civile riconosciuta al 100% ed è accessibile senza requisiti di reddito e senza impegnativa.
Come accedere al servizio RSA Aperta
È possibile ricevere informazioni chiamando il numero 02 90119302 o al numero verde 800 661 899 per usufruire delle prestazioni di assistenza domiciliare.
L’équipe valuterà l’idoneità della richiesta e concorderà una visita con il medico di struttura per approfondire i bisogni della persona e programmare un percorso assistenziale che risponda alle esigenze individuali.
A chi è rivolto il servizio ?
La Regione Lombardia, con la D.G.R. n. 7769 del 17.01.2018 “Interventi a sostegno della famiglia e dei suoi componenti fragili” ha dato continuità alle misure che, da alcuni anni, sono state attivate a protezione dei settori della popolazione colpiti da gravi fragilità. Tra le misure adottate compare “RSA Aperta” che si caratterizza per l’offerta di interventi di natura prioritariamente socio-sanitaria, erogati da RSA accreditate con la messa a disposizione di operatori qualificati a sostegno della domiciliarità.
Nella casa del Sig. Vincenzo Palone, insieme alla moglie e alla figlia Rosa
“Grazie a RSA aperta, papà ha ritrovato il sorriso. Giulia è diventata parte della famiglia”
Una esperienza di vita, di famiglia e due generazioni diverse parlano di disabilità ma anche di speranza e di assistenza e di tutto ciò che le ruota intorno, dalle emozioni più personali alle grandi questioni legate alla mobilità: le vacanze, il lavoro, passando per la percezione che gli altri hanno delle persone con disabilità e di come questa è cambiata nel corso del tempo.
Abbiamo incontrato il Signor Vincenzo Palone nella sua casa, in provincia di Milano con sua moglie e sua figlia Rosa.
In base alle vostre esperienze, negli ultimi anni è cambiata in meglio l’attenzione e i servizi per persone anziane con disabilità? Abbiamo chiesto alla figlia Rosa.
Sì, penso che in linea di massima qualche timido passo avanti sia stato compiuto. Siamo venuti a conoscenza del servizio RSA aperta quasi per caso: mio padre aveva un forte bisogno di assistenza al domicilio da parte di personale specializzato. Per noi, sino a qualche mese fa, era davvero impegnativo muoversi, mio padre si stressava e stancava molto. Abbiamo trovato questo servizio di RSA aperta grazie al centro polivalente Il Gelso di Vittuone e da quel momento non siamo più riusciti a farne a meno.
Raccontaci qualcosa di più, a chi vi affidate?
Il nostro angelo di chiama Giulia ed è la fisiochinesiterapista di mio padre. Viene due volte a settimana a casa nostra, papà quando la vede si illumina! Riescono a fare molta attività, direttamente nel nostro salotto di casa, allestito con tutti gli attrezzi da palestra necessari. Lo scorso anno, al rientro dalle nostre vacanze estive, Giulia è rimasta molto colpita da progressi e noi con lei: papà aveva ricominciato a camminare, con il suo ausilio, ma pur sempre in autonomia. È stato un momento di gioia e speranza per tutti noi, vedere il suo impegno e la sua determinazione portare a risultati così significativi. La felicità di Giulia era palpabile, e il suo entusiasmo ha contagiato tutta la famiglia, rafforzando la nostra fiducia nel percorso che abbiamo intrapreso insieme.
Conoscete tutti i servizi di RSA aperta?
Io e mia madre ci siamo informate su tutti i servizi di cui necessitava e necessita papà ancora oggi.
Interventi per il mantenimento delle sue abilità possono infatti avere una valenza preventiva nell’invecchiamento. Stavamo cercando esattamente un servizio che fosse professionale, sicuro e variegato, non solo nell’ambito psicomotorio, ma anche in quello educativo e ricreativo. La nostra esigenza era di trovare un supporto che potesse offrire un’ampia gamma di attività, capaci di stimolare sia il corpo che la mente, e che al contempo si potesse eseguire in un ambiente familiare come la propria casa a casa: un luogo conosciuto, sicuro e adatto a tutte le esigenze. Grazie a Giulia, alla sua professionalità ed empatia mio padre è tornato a sorridere: la consulenza e la formazione che abbiamo ricevuto per l’adattamento dei nostri ambienti abitativi, ci ha resi sicuri e pronti ad individuare soluzioni, adattando gli spazi, in funzione delle difficoltà e delle esigenze di papà.
Consigliereste i servizi di RSA aperta e perché?
Assolutamente sì. Scegliere il servizio RSA aperta è una scelta che può fare la differenza nella vita di molte famiglie: offre la possibilità di ricevere assistenza qualificata direttamente a casa, evitando lo stress e la fatica degli spostamenti per le persone anziane o con difficoltà motorie come mio papà. Il servizio è inoltre altamente personalizzato: professionisti come Giulia instaurano un rapporto di fiducia con i pazienti, contribuendo al loro benessere emotivo oltre che fisico. I miglioramenti nell’autonomia personale sono concreti e visibili. La combinazione di competenza professionale ed empatia da parte del personale crea un ambiente di cura positivo e rassicurante per l’intera famiglia.
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui RSA aperta è un servizio che vale la pena consigliare. La testimonianza di chi ha sperimentato direttamente i benefici di questo supporto è la prova più evidente della sua efficacia e importanza. È un’esperienza che riempie il cuore di speranza e gratitudine, sapendo che esiste un servizio così dedicato e premuroso, capace di trasformare la vita quotidiana in un percorso di crescita e miglioramento continuo.
Redazione Peranziani
Articolo revisionato dalla nostra redazione