21 settembre 2020, Giornata Mondiale dell’Alzheimer

giornata-mondiale-alzheimer
20 Settembre 2020

Una giornata per ricordare, per aiutare, per conoscere e capire. Il Covid ha diciamo così distratto l’opinione pubblica da altre gravi patologie che comunque colpiscono migliaia di persone. Anzi un milione se parliamo di Alzheimer.
Una delle malattie più comuni del paese e che affligge un numero sempre maggiore di persone (il cui invecchiamento medio sembra essere in crescita inarrestabile).
Ma è tutto il mondo che lunedì 21 settembre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Una giornata per unire gli sforzi di tutti verso i malati alla ricerca principalmente di una cura (una lotta che impegna decine e decine di centri di ricerca in tutto il mondo) ma poi una via per migliorare la vita di chi è già malato e anche dei loro familiari, spesso costretti ad affrontare senza grossi aiuti esterni le difficoltà quotidiane della gestione di un malato così complesso.
Il morbo è la forma più comune di demenza senile, caratterizzata da un progressivo declino della memoria e di altre funzioni cognitive, uno stato provocato da una alterazione delle funzioni cerebrali che implica serie difficoltà per il paziente nel condurre le normali attività quotidiane.

Il declino della mente, quello che nella maggior parte dei casi diventa demenza di Alzheimer, comincia già attorno ai 50-60 anni. A confermarlo è uno studio di popolazione condotto per dieci anni da ricercatori dello University College di Londra. La malattia di Alzheimer nel momento in cui si manifesta ha una storia di vent’anni e lesioni cerebrali ormai irreversibili. Difficile, se non impossibile, scoprire i “segni” clinici premonitori (alterazioni del carattere e dell’umore, disturbi dell’attenzione, difficoltà minime nella organizzazione e pianificazione quotidiana). Salvaguardare la “riserva cognitiva” attraverso relazioni sociali, attività fisica, studio, lettura, stile di vita corretto, ecc. ritarda la malattia fino a cinque anni.

In tutta Italia ogni paese ma anche in diverse Rsa verranno organizzati appuntamenti di vario tipo: molti quelli che coinvolgeranno direttamente i malati, con momenti di cultura e gioia. Molti anche gli incontri riservati a medici, specialisti e parenti dei malati.
Di certo il tutto con le limitazioni previste dalle normative contro la diffusione del Covid che limitano (e non di poco) le principali iniziative di festa ed aggregazione sociale che ci sono state negli anni passati.

Condividi ora!

21 Ago 2023

RSA acronimo e significato: le nostre risposte alle domande più frequenti

Se questo articolo ha mosso la vostra attenzione è perché probabilmente vi sarà capitato di incrociare l'acronimo RSA

04 Ago 2023

ISEE per retta casa di riposo: cosa occorre e qual è il tetto

  È giunto il momento di affrontare il tema dell’ISEE per la retta casa di riposo. Se infatti avete un famili

03 Ago 2023

Ricette per persone con problemi di masticazione gustose e facili da preparare

Le difficoltà di masticazione possono rappresentare un ostacolo alla piena soddisfazione dei pasti da parte dei nostri

03 Ago 2023

Retta RSA invalido 100%: cosa sapere in merito

Un tema spesso controverso, che richiede un approfondimento attento e preciso: come funziona e chi paga la retta RSA inv

Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it

Puoi inviare la tua richiesta per aggiungere la tua struttura sul nostro sito, compilando il form dedicato
Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it
Cosa stai cercando?

Cosa stai cercando?

Puoi selezionare più di una voce

Cosa stai cercando? Residenze per anziani
Cosa stai cercando? Appartamenti per anziani
Cosa stai cercando? Casa di riposo e RSA
Cosa stai cercando? Casa albergo
Cosa stai cercando? Centro Alzheimer
Cosa stai cercando? Centro Diurno
Per chi stai cercando?

Per chi stai cercando?

Per un familiare o un conoscente
Per me stesso
Per un paziente
Dove stai cercando?

Dove stai cercando?

Quanto distante vuoi cercare?

Città
Provincia
Regione
Chi sei?

Siamo quasi pronti. Lasciaci solo i tuoi contatti

Nome(Obbligatorio)
Hidden