icona chiudi
Abbiamo a cuore il benessere delle persone che ami
Icona cerca

Di cosa hai bisogno?

Scopri tutti i servizi dedicati agli anziani più vinci a te.

Appartamenti Estivi Korian, al servizio degli anziani

29 Novembre 2020

Appartamenti Estivi Korian, al servizio degli anziani

Estate è tempo di vacanza, di viaggio, di relax ma anche di problemi. Problemi che toccano ad esempio, la vita di chi ha in famiglia un anziano da seguire, magari malato. Ecco allora che diventa fondamentale trovare soluzioni adatte a queste persone per dar modo anche a loro (ma anche al proprio familiare) di trascorrere settimane o mesi in serenità. Il rischio infatti è di lasciare l'anziano vittima dei suoi stessi problemi con il rischio che possa trovarsi a vivere giorni in completa e dannosa solitudine.

Korian Italia, azienda leader per i servizi al mondo della terza età, da anni ha creato una vasta rete di appartamenti estivi che danno modo agli anziani passare del tempo di qualità in un posto di qualità, il tutto con un’assistenza altamente specializzata e qualificata, maturata in anni di esperienza nel settore, e ad un costo accessibile.
Luoghi in cui l’anziano viene seguito dal punto di vista personale, sociale, ma anche medico (controlli, visite, verifiche delle cure farmacologiche e del corretto utilizzo dei medicinali)

Appartamenti Protetti per anziani

Gli appartamenti protetti per anziani sono vere e proprie residenze adattabili a diverse esigenze. Sono infatti utili in caso di pazienti anziani autosufficienti, ma anche per le persone che hanno problemi più importanti e difficili da gestire e che quindi non sono del tutto autosufficienti. 
Si tratta di abitazioni create proprio per rispettare le esigenze degli ospiti; per prima cosa infatti è stato cancellato ogni tipo di barriera architettonica, così da rendere possibile qualsiasi tipo di spostamento in maniera sicura ed autonoma anche in presenza di persone in sedia a rotelle. 
Gli appartamenti sono già dotati di mobili, ma per rendere più semplice e meno traumatico l’accesso alla struttura, soprattutto quando il trasferimento diviene definitivo, gli appartamenti protetti posso anche essere ammobiliati con ciò che l’anziano possedeva nella sua vecchia abitazione.

L’aspetto psicologico, infatti, non deve essere sottovalutato perché quanto più l’anziano si sentirà a suo agio nel nuovo ambiente, tanto ci vivrà con più gusto e serenità. 

I servizi 

Alcune strutture prevedono, proprio per facilitare il processo di accesso alla struttura, dei percorsi di adattamento tramite i quali gli operatori delle strutture, recandosi nelle abitazioni dei futuri ospiti, entreranno in contatto con loro, stabilendo una relazione significativa, così da semplificare l’accesso quando avverrà il trasferimento.

Dal punto di vista medico poi è garantita la presenza continua di un geriatra e di tutte quelle attenzioni e cure che si possono trovare in una normale RSA. Questo perché solo un anziano sano e curato è in grado di sentirsi sereno ed a proprio agio migliorando direttamente la qualità della propria vita.
Fondamentale è ovviamente l’aspetto economico. La spesa relativa al soggiorno presso gli appartamenti protetti per anziani varia a seconda del luogo e del tipo di servizio che viene richiesto e viene offerto. Se la struttura é una RSA e ha, dunque, convenzioni con il Sistema Sanitario Nazionale, vi si accede tramite una domanda che permette di stilare una graduatoria che contempla sia la gravità, che la disponibilità economica del futuro ospite. Un’integrazione alla retta, in alcuni casi, infatti é fornita proprio dallo Stato. Sono disponibili appartamenti protetti anziani in diverse parti di Italia e con caratteristiche diverse. C’è quindi la possibilità di trovare la soluzione su misura per le necessità di ciascuno per luogo, servizi, prezzi.

Appartamenti Vittoria, Brescia

Tra le decine di opportunità offerte da Korian una delle principali arriva da Brescia dove esiste “Appartamenti Vittoria” che oggi grazie al Progetto Casa unisce il confort di un appartamento e la sicurezza di una RSA con i servizi tipici di un albergo: assistenza socio-sanitaria con professionisti dedicati, spazi comuni per gestire e favorire la socializzazione degli ospiti, una ristorazione di qualità in un ambiente armonioso e suggestivo, anche per chi si ferma solo per soggiorni brevi. Tutto questo a meno di 50 euro al giorno (prezzo riferito alla tariffa base in pensione completa).

Per avere maggiori informazioni e le tariffe dei diversi pacchetti, clicca qui: soggiorni estivi Vittoria

 

Korian | Tempo libero
Viaggi e Tempo libero

Redazione Autore

Articoli Correlati