Ricovero di sollievo: una soluzione intelligente per l’estate

Ricovero di sollievo
29 Maggio 2024

Il ricovero di sollievo rappresenta una soluzione di qualità che giunge in aiuto ai caregiver, permettendo di assicurare al proprio caro assistenza e cura in una struttura attrezzata e predisposta per soggiorni mirati e funzionali.

Proprio per questa ragione i ricoveri temporanei di sollievo possono offrire agli anziani l’opportunità di vivere un’estate all’insegna del relax, del divertimento e della tranquillità, permettendo allo stesso tempo a tutta la famiglia di godersi appieno questa fantastica stagione.

Una soluzione in cui noi di Peranziani.it crediamo fermamente, consapevoli del valore delle nostre strutture. Ecco perché in questo articolo ti spiegheremo che cos’è il ricovero di sollievo, quali sono i vantaggi concreti e come poter accedere a una misura sempre più apprezzata da chi ha a cuore il benessere psicofisico del proprio familiare.

Che cos’è il ricovero di sollievo? Un rifugio di serenità

I ricoveri di sollievo sono una forma temporanea di soggiorno e assistenza fornita in strutture dedicate, principalmente mirate agli anziani che normalmente ricevono cure presso il proprio domicilio. L’obiettivo principale di questa misura è dunque quello di sostenere le famiglie e rispondere a emergenze o situazioni difficili che possono impedire loro di fornire adeguatamente sostegno ai propri cari.

Il soggiorno temporaneo di sollievo offre un’assistenza completa, che include cure di base, mediche, infermieristiche e farmaceutiche, gestite da personale sanitario e assistenziale qualificato. Un periodo di riposo concretamente funzionale, per tutte quelle famiglie che quotidianamente scelgono di assistere un parente a casa, senza optare per un ricovero definitivo, e che improvvisamente non possono provvedere direttamente alla loro assistenza per differenti motivi.

Per questo motivo questa soluzione ben si presta anche per il periodo estivo, quando caregiver e figli necessitano di riposo, e non vogliono rinunciare a far vivere alla persona anziana un’estate, comunque, ricca di opportunità e riposo.

Come il ricovero temporaneo di sollievo può cambiare l’estate di tutta la famiglia

I ricoveri temporanei di sollievo, così chiamati proprio per il beneficio di riposo che offrono alle famiglie, sono un valore aggiunto tanto per gli Ospiti, quanto per i caregiver. Un’opportunità particolarmente preziosa durante i mesi estivi, quando il caregiver potrebbe necessitare di un meritato periodo di riposo o quando la famiglia desidera pianificare una vacanza senza preoccupazioni.

I ricoveri di sollievo non solo risolvono quindi situazioni di emergenza, ma consentono anche agli anziani di trascorrere un periodo di tempo piacevole e sereno, dove poter godere di un ambiente sicuro e accogliente, ricevendo assistenza professionale e partecipando ad attività ricreative e sociali. Allo stesso tempo i caregiver hanno modo di rigenerarsi completamente, riacquistando le energie fisiche e mentali necessarie per continuare a fornire in futuro un’assistenza amorevole e di qualità. 

Le nostre soluzioni per un periodo di sollievo estivo all’insegna del divertimento

Hai mai pensato di far trascorrere a un tuo parente un’estate dove poter stringere nuove amicizie, facendogli respirare aria buona, in un contesto capace di coniugare cura, sicurezza e relax? Peranziani.it ti offre la possibilità di vivere periodi di sollievo estivi attrezzati e di qualità, grazie alle soluzioni di Senior Housing di Vivere Over.

Residenze Over Sanremo
Una residenza per ospiti Over 65 vista mare a Sanremo, moderna ed elegante, dotata di spazi ampi e luminosi, per trascorrere ogni momento con piacere e relax.

Villa Lina Quinzano
Nel meraviglioso contesto delle campagne bresciane, Villa Lina è strategicamente posizionata all’interno di una villa storica immersa nel verde.

Villa Vilma
Qui è possibile coniugare praticità e benessere, per le famiglie che vogliono rimanere vicini al proprio familiare, grazie alle comodità della città di Milano.

Aris Garden
Quanto sei bella Roma? Una moderna ed elegante struttura posizionata nell’esclusivo quartiere residenziale AXA, all’interno del Municipio X della Capitale.

Ricovero di sollievo costi: tutto quello che occorre sapere

Quali sono esattamente i costi per un ricovero di sollievo? È bene dire che non esistono per ogni struttura che offre il ricovero temporaneo di sollievo costi fissi e standardizzati. Le rette possono aggirarsi tra i 60 e i 100 euro al giorno. Un costo che a primo impatto può risultare elevato, ma che in realtà deve essere correttamente commisurato con la pluralità di servizi che strutture affidabili, come quelle proposte da Peranziani.it, sono in grado di garantire al tuo caro. Per questo motivo se stai prendendo in considerazione di ricorrere a questa significativa opportunità per la sua salute, è bene valutare soprattutto i benefici psicofisici che un’estate in sicurezza, circondato da professionisti e coetanei, può donargli.

Senza dimenticare che, in casi di non autosufficienza dell’Ospite, il costo della retta viene pagato solo parzialmente dalla famiglia, poiché una parte della quota risulta essere a carico del Fondo regionale per la non autosufficienza. Qui puoi trovare maggiori i dettagli in merito. 

Come accedere ai ricoveri temporanei di sollievo

Attualmente le modalità per accedere ai ricoveri temporanei di sollievo sono due: in forma privata o con il SSN. Nel primo caso è necessario presentare la domanda accompagnata dall’attestazione del proprio medico curante, direttamente presso la struttura in cui si desidera soggiornare, verificando precedentemente la disponibilità del posto. Diversamente, se il recupero di sollievo estivo è a carico della Regione o del SSN, è possibile rivolgersi al proprio medico curante o presso uno sportello servizi sociali del Comune di residenza per l’avvio della pratica.

Condividi ora!

29 Mag 2024

Case albergo per anziani: soluzioni sicure per un’estate di relax

Con l'arrivo della bella stagione, le case albergo per anziani si trasformano in un rifugio sicuro e accogliente per col

29 Mag 2024

Senior Housing: che cos’è e quali sono i suoi benefici

Il fenomeno del Senior Housing in Italia rappresenta una realtà di recente successo, in forte ascesa dopo essersi ampia

29 Mag 2024

Eredità legittima: che cos’è e quando si attua?

In molti contesti familiari sempre più figli si trovano a gestire questioni legate all'eredità dei propri genitori anz

29 Mag 2024

Cure palliative domiciliari: cosa sono e a chi si rivolgono?

Le cure palliative domiciliari rappresentano un'importante soluzione per i pazienti che desiderano ricevere cure special

Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it

Puoi inviare la tua richiesta per aggiungere la tua struttura sul nostro sito, compilando il form dedicato
Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it
Cosa stai cercando?

Cosa stai cercando?

Puoi selezionare più di una voce

Cosa stai cercando? Residenze per anziani
Cosa stai cercando? Appartamenti per anziani
Cosa stai cercando? Casa di riposo e RSA
Cosa stai cercando? Casa albergo
Cosa stai cercando? Centro Alzheimer
Cosa stai cercando? Centro Diurno
Per chi stai cercando?

Per chi stai cercando?

Per un familiare o un conoscente
Per me stesso
Per un paziente
Dove stai cercando?

Dove stai cercando?

Quanto distante vuoi cercare?

Città
Provincia
Regione
Chi sei?

Siamo quasi pronti. Lasciaci solo i tuoi contatti

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Hidden