Dal 20 al 24 maggio 2024 presso la Residenza Aliverdi di Ossago Lodigiano si festeggeranno gli over 65 e la pienezza della Terza età. Nella società moderna troppo spesso l’anziano vive nello stereotipo della solitudine e della difficoltà, ma i tempi sono cambiati ed esistono realtà strutturate in grado di accogliere uomini e donne over 65 nel pieno della loro vitalità.
Sarà una 5 giorni di eventi gratuiti e aperti al pubblico per festeggiare e vivere a pieno la gioia della terza età quella organizzata presso la Residenza Aliverdi e negli altri luoghi dislocati sul territorio del lodigiano.
La “Settimana della Terza età” nasce dalla necessità di condividere e far conoscere le esigenze e le condizioni di molti over 65 autosufficienti, lontani dall’idea stereotipata dell’anziano solo e senza più voglia di vivere. La terza età, anzi, è un momento particolarmente ricco e gli eventi organizzati per questa settimana lo dimostrano. Sono previsti, infatti, incontri con esperti dell’universo geriatrico, attività motorie studiate per migliorare il rendimento fisico, momenti ludici e molto altro. Tutte le attività sono completamente gratuite e prenotabili anticipatamente al numero 800 959311.
Un programma ricco, al cui interno si svolgeranno alcune iniziative con la partecipazione del Progetto S.I.L.V.E.R. Servizi Innovativi e Leggeri, Valorizzare Età e Relazioni volto a fornire supporto agli anziani con bisogni ancora leggeri, intervenire sui fattori di rischio e sull’adattamento del contesto fisico e sociale, sulla permanenza al proprio domicilio e sul mantenimento delle abilità funzionali e cognitive.
Ogni giorno della settimana che va dal 20 al 24 maggio è stato arricchito di eventi appositamente studiati per gli anziani che, presa coscienza e consapevolezza degli anni che sono trascorsi e che continuano a passare, desiderano godersi i vantaggi di un tempo un po’ più dilatato e vissuto dedicandosi alla socialità e ai propri hobbies, creando una vera e propria pienezza di vita, anche in questi anni.
“Se un anziano è preparato a vivere al meglio questa fase della vita”, ha spiegato Claudio Cavaleri, Direttore di Residenza Aliverdi, “è molto più facile che abbia il giusto punto di vista per vivere al meglio. Sappiamo bene quanto sia importante fare attività fisica regolarmente, dormire bene e avere sane abitudini alimentari. Altrettanto bene sappiamo quanto sia importante rapportarsi con amici e conoscenti, coltivare passioni e tenere attiva la propria mente”.
Ecco perché vi invitiamo a partecipare all’iniziativa della “Settimana della Terza età”, vi aspettiamo numerosi!
PROGRAMMA 20-24 MAGGIO 2024
Lunedì 20 maggio,
dalle 15.30 alle 17.00
Cos’è la Musicoterapia e quali sono i suoi benefici. Residenza Aliverdi.
Martedì 21 maggio,
dalle 10.00 alle 11.00
Un po’ di ginnastica dolce per riscoprire il nostro corpo e le sue potenzialità. Residenza Aliverdi.
dalle 11.00 alle 12.00
I benefici del movimento per la longevità. Residenza Aliverdi.
Martedì 22 maggio,
dalle 10.00 alle 11.00
Incontro su cosa sono le RSA domiciliari e l’Assistenza domiciliare. Residenza Aliverdi.
dalle 11.00 alle 12.00
Un po’ di ginnastica dolce all’aperto, per assaporare la bellezza del verde. Residenza Aliverdi.
dalle 15.00 alle 17.00
Incontro con le realtà del territorio sulla tematica Anziani e presentazione del progetto S.I.L.V.E.R. e dei suoi partner. Residenza Aliverdi.
dalle 16.00 alle 18.00
Gioco di gruppo, riscoprire la gioia di stare insieme. Residenza Aliverdi.
dalle 17.00 alle 19.00
Degustazione di prodotti solidali locali con il Community Truck del progetto AgriCULTURE SOCIALI 3.0 capofilato dall’Officina cooperativa sociale. Residenza Aliverdi.
Giovedì 23 maggio,
dalle ore 10.00
Apertura da parte del progetto S.I.L.V.E.R. (Servizi Innovativi e Leggeri, Valorizzare Età e Relazioni) della Conferenza “ARCHITETTURE URBANISTICHE NELLA LODI DEL GAMBA DE LEGN” Giovanni De Biasi organizzata da UNITRE Lodi – Viale Pavia 28
dalle 16.00 alle 17.00
Skincare e beauty routine. Residenza Aliverdi.
dalle 17.00 alle 19.00
“Invecchiamento, stagione della vita, come prepararsi al cambio armadio”, incontro di sensibilizzazione ai caregiver organizzato da Fondazione Opere Pie, partner del progetto S.I.L.V.E.R. – Comune di Codogno, Sala Santelli – Via Vittorio Emanuele II.
Venerdì 24 maggio,
h 9.30
Tour guidato nei luoghi cittadini del Gamba de legn. Ritrovo a Lodi in Viale Milano 2 – (Tribunale-posteggio Spina Verde).
dalle 11.00 alle 12.00
Visita alla chiesa di Ossago. Ritrovo presso Residenza Aliverdi. Aperitivo in residenza.
h 15.30
Incontro sull’uso della tecnologia con l’Associazione Castello Errante promosso dal progetto S.I.L.V.E.R. Abbadia Cerreto – Centro Anziani (sala ex-asilo).
Il programma potrebbe subire variazioni.
Redazione Peranziani
Articolo revisionato dalla nostra redazione