La struttura
La struttura è suddivisa in nuclei dotati di tutti i servizi previsti dalle normative e ha tutte camere doppie con bagno, tutti gli ambienti della struttura sono dotati di aria condizionata, presa tv ed a richiesta possibilità di uso telefono. La struttura dispone di 62 posti. La cura ed igiene della persona e la normale vita quotidiana degli ospiti sono garantite dalle assistenti di base ed OSS dietro indicazioni del personale fisioterapico infermieristico e medico. I pasti sono preparati internamente seguendo un menù quindicinale approvato dalla ASL, in base a particolari patologie degli ospiti e sotto il controllo medico vengono somministrate anche diete personalizzate per favorire una corretta alimentazione degli ospiti. I servizi di fisioterapia ed infermieristico sono garantiti da personale qualificato alle direttive di un geriatra interno e sotto la responsabilità dei Medici di Base degli ospiti.
Le attività
Lo scopo della riabilitazione geriatrica è rappresentato dal riadattamento dell’individuo secondo una connotazione ed un significato differenti rispetto all’adulto. Nell’anziano, infatti, il riadattamento è limitato nei suoi obiettivi, in quanto è funzionale e sociali e mai professionale, e nel tempo, giacché è da considerarsi, a causa dell’invecchiamento, uno sforzo di adattamento continuo e progressivo. Obiettivo della riabilitazione geriatrica è salvaguardare l’autosufficienza e, ove il danno si è già prodotto, promuovere il recupero dell’autonomia fisica del paziente. Altra attività importante è quella dell’ animazione, il cui compito non è quello di diminuire la malattia ma di aumentare il benessere. Da indagini effettuate emerge un fatto molto importante: per gli anziani, sono più consistenti i bisogni immateriali, di tipo relazionale, che, come ci si potrebbe aspettare, i bisogni materiali. Il riscontro di questa esigenza è spesso causa di una difficoltà profonda a dare risposte valide anche nel caso di anziani non autosufficienti.
I servizi
All’interno delle nostre RSA l’organizzazione dei processi di assistenza e le modalità di svolgimento del servizio vengono tradotte in specifiche procedure del sistema qualità e protocolli operativi. Tutte le figure professionali identificano, attraverso appositi strumenti, i bisogni di assistenza specifica dell’ospite e formulano i relativi obiettivi condividendoli con le altre risorse e formalizzandoli atteraverso la stesura dei Piani di Assistenza Individualizzati. Si tratta di vere e proprie equipe multidisciplinari composte da: Medico curante di fiducia dell’ospite Infermieri professionali Terapisti della riabilitazione Operatori addetti alla assistenza OSAOTA OSS Animatore Personale addetto ai servizi alberghieri e generali
Posti letto totali
62
Appartenente al gruppo
LA VILLA
Direttore struttura
MARIALUCIA BARLETTA
Cura del paziente
Servizi di assistenza
Assistenza medica
Servizi e attività
Servizi ricreativi
Attività ludiche
Servizi aggiuntivi
Servizi alberghieri
Servizi di animazione
Servizio di ristorazione
Greve in Chianti Via Rodolfo Boschi 1, 50027 Greve in Chianti città metropolitana di Firenze, Italia
Contatta questa struttura
"*" indica i campi obbligatori