Quando si tratta in prima persona dei nostri genitori anziani che non vogliono stare da soli, la preoccupazione per il loro equilibrio psicofisico è più che comprensibile. La solitudine può infatti diventare un peso insostenibile per le persone più fragili, soprattutto quando la loro autonomia inizia a diminuire, sentendosi poco utili e isolati.
Per fortuna, una soluzione esiste, ed è rappresentata da Over, una realtà che offre una risposta innovativa e sicura a questo problema. Grazie ai Senior Residence di Vivere over i vostri cari possono vivere in un ambiente protetto, circondati da coetanei e con tutti i comfort necessari per affrontare la quotidianità in modo sereno.
Queste strutture, garantite dall’esperienza e dall’affidabilità del consulente Peranziani.it, vi offriranno un’opzione intelligente per garantire loro la tranquillità che meritano, rispondendo a tutte quelle esigenze mancanti negli anziani che non vogliono stare da soli.
Anziani soli: come vincere la solitudine a 80 anni?
È innegabile, quello degli anziani soli è un fenomeno sempre più diffuso, spesso legato alla perdita del proprio coniuge o al fatto di essere separati da tempo, o ancora di avere i propri figli lontani. Con l’avanzare dell’età, infatti, la capacità di gestire la propria vita quotidiana diminuisce, anche se non sempre viene ammesso dai diretti interessati. Una condizione che può essere amplificata proprio dal fatto di non avere con sé punti di riferimento.
Allo stesso tempo, però, alcuni anziani soli tendono a voler mantenere una certa indipendenza, non considerando che questa possa diventare alla lunga un problema.
Fortunatamente, anche a 70 o 80 anni, è possibile vincere questo circolo vizioso. Vivere Over rappresenta in questo senso un’ottima risorsa per offrire agli anziani un nuovo inizio, aiutandoli a riacquistare fiducia e serenità: le soluzioni di Senior Residence non solo hanno la capacità di soddisfare le loro necessità fisiche, ma anche quelle emotive, creando un ambiente in cui è facile socializzare e trovare nuovi stimoli.
Aiutare gli anziani che non vogliono stare da soli grazie alla voglia di stare insieme
Spesso si tende a credere che gli anziani siano in grado di affrontare la vecchiaia in solitudine o con l’unica compagnia di circoli ricreativi e della televisione. Vivere insieme a coetanei in un ambiente sicuro e stimolante offre invece molteplici vantaggi: non solo è un modo efficace per combattere la solitudine, ma permette anche di creare nuove amicizie e condividere esperienze di vita.
Come? Grazie a Vivere Over e ai suoi Senior Residence, è possibile offrire ai propri cari la possibilità di vivere con persone che hanno le stesse aspettative, gli stessi interessi e, soprattutto, storie di vite condivise. Queste strutture, basandosi sul piacere di vivere la terza età in modo innovativo, favoriscono infatti con naturalezza la socializzazione e il benessere, contribuendo a ridurre le ansie legate alla solitudine.
Senior Residence, soluzioni per anziani soli innovative e funzionali
Fortunatamente al giorno d’oggi si vive mediamente più a lungo e in condizioni di salute migliori rispetto al passato. La terza età può per questa ragione essere vissuta con intensità, grazie a soluzioni che un tempo non esistevano. I Senior Residence sicuramente rappresentano una di queste. Ecco allora che le strutture di Over sono ideate per offrire un ambiente sicuro e protetto, in cui gli anziani possono sentirsi a proprio agio e sostenuti in ogni momento.
Offrono appartamenti indipendenti o camere, all’interno di un contesto comunitario in cui ogni dettaglio è pensato per soddisfare le esigenze degli ospiti. Queste strutture condivise, inoltre, non solo garantiscono assistenza e supporto quotidiano da parte di personale qualificato, ma creano anche un’atmosfera familiare e confortevole.
I Senior Residence di Over vi garantiranno il miglior servizio di Senior Housing possibile, con comfort e servizi su misura per favorire una vita attiva e serena. Le strutture moderne e innovative, infatti, non si limitano a offrire un alloggio: sono pensate appositamente per garantire indipendenza e sicurezza, con la tranquillità di avere assistenza sempre a portata di mano.
Vacanze per anziani soli: 8 buoni motivi per scegliere Vivere Over
Quando si parla di vacanze per anziani soli, Over rappresenta la garanzia che fa al caso vostro. Ma perché scegliere Over come soluzione per gli anziani che non vogliono stare da soli? Ecco otto motivi.
1. Un inno alla loro nuova vita
In un Senior Residence, gli anziani possono sentirsi ancora attivi e importanti all’interno di una comunità di persone con cui condividere interessi e passioni.
2. Il giusto compromesso tra indipendenza e autonomia
Le strutture di Over offrono spazi comuni dove socializzare, ma anche appartamenti e camere private per chi desidera mantenere la propria indipendenza.
3. La spazio di cui hanno bisogno
Gli anziani possono godere di ampi spazi comuni per attività ricreative e sociali, ma anche di aree private dove potersi ritirare e godere della tranquillità.
4. Potranno sentirsi sempre come a casa
La possibilità di ricevere visite regolari da parte di amici e parenti fa sentire gli anziani meno isolati e più collegati alla loro vita familiare.
5. Sicurezza a 360°
Gli spazi sono progettati per essere facilmente gestibili, privi di ostacoli inutili, garantendo sicurezza e facilità di mantenimento.
6. Necessità mediche e domestiche a portata di mano
Ogni struttura Vivere Over è dotata di personale qualificato in grado di intervenire in caso di necessità, sia per questioni mediche che per l’assistenza quotidiana.
7. Il prezioso binomio tra tecnologia e privacy
La tecnologia avanzata presente nei Senior Residence Vivere Over consente di monitorare la sicurezza degli anziani senza compromettere la loro privacy, offrendo soluzioni innovative e affidabili.
8. La compagnia degli amici a quattro zampe
Quasi tutti i Senior Residence di Vivere Over sono pet-friendly, per poter ospitare anche il proprio animale domestico senza doversene separare.
Redazione Peranziani
Articolo revisionato dalla nostra redazione