Due strutture funzionali alla cura delle persone fragili, sole, o più semplicemente in cerca di supporto o compagnia, ma simili tra loro, così tanto che spesso ci si domanda qual è concretamente la differenza tra Centro Diurno e Centro Diurno Integrato (C.D.I).
Quando si parla di Centro Diurno e Centro Diurno Integrato capita infatti di confondere la finalità e la tipologia dei servizi offerti, ma soprattutto i molteplici vantaggi che queste sono in grado di offrire.
Ed è proprio da questa esigenza che nasce questo articolo che speriamo possa esservi d’aiuto per comprendere una volta per tutte quale sia la differenza tra Centro Diurno e Centro Diurno Integrato, e come queste due strutture possano rappresentare un reale valore aggiunto per i nostri cari.
Centro diurno per anziani: che cos’è e quali sono i vantaggi?
Un Centro diurno per anziani è una struttura semiresidenziale che accoglie persone che ancora vivono in famiglia, e che scelgono per questo motivo di frequentare gli spazi condivisi solo di giorno. Generalmente, a seconda della finalità della struttura, possono accogliere persone anziane che si sentono sole, disabili, persone con disagio psichico, tossicodipendenza, o affetti da particolari patologie debilitanti. Uno dei punti di forza dei Centri Diurni per Anziani è rappresentata dalla personalizzazione che viene riservata ai programmi individuali attuati per ogni ospite, che comprendono molteplici attività di riabilitazione e di socializzazione. Generalmente ad ogni Centro Diurno per Anziani si accede su proposta formulata e motivata da parte del Medico del CPS di riferimento prima, e attraverso un incontro con il medico del Centro stesso dopo.
C.D.I significato
Qual è il significato di CDI? C.D.I non è altro che l’acronimo ufficiale utilizzato per indicare il Centro Diurno Integrato, una struttura di natura sia pubblica che privata, di solito convenzionata con l’ASL del territorio, nata con la finalità di sostenere quotidianamente le famiglie impossibilitate o con difficoltà nel prendersi cura di un parente anziano o comunque non totalmente autosufficiente. Si differenzia dalle case di riposo per gli orari in cui la struttura è aperta perché, come indicato dal nome, il centro diurno opera esclusivamente di giorno mentre la casa di riposo accudisce gli anziani sia di giorno che di notte attraverso un’assistenza completa. Ecco quindi spiegato il significato di C.D.I. Vediamo ora nel dettaglio quale sia la natura dello stesso.
Che cos’è il Centro Diurno Integrato?
Compresa la finalità del Centro Diurno e scoperto il significato di C.D.I, non resta che comprendere insieme che cos’è il Centro Diurno Integrato. Di fatto si tratta di centri diurni per gli anziani di natura socio-sanitaria, che offrono alle famiglie che accudiscono over 65 anni un supporto per persone autosufficienti, non autosufficienti o parzialmente autosufficienti. Qui, oltre ad un’assistenza di base che comprende prestazioni infermieristiche e fisioterapiche, gli ospiti hanno la possibilità di partecipare a differenti attività ludiche e ricreative, consolidando così un rapporto sociale con gli altri ospiti e con il personale. Una realtà funzionale per coloro che non hanno la possibilità, poiché impegnati con il lavoro, di prendersi cura del proprio caro all’interno della quotidianità. Naturalmente i servizi offerti da un centro diurno per anziani variano in base alla retta, alle fasce orarie nelle quali l’ospite sceglie di soggiornare in struttura, ma anche del piano assistenziale formulato secondo il grado di autonomia, sia fisico che mentale.
Qual è la differenza tra Centro Diurno e Centro Diurno Integrato
La principale differenza tra Centro Diurno e Centro Diurno Integrato si traduce principalmente nella finalità di frequentazione e nei servizi offerti. Quando si necessita di affidarsi ad un Centro Diurno per anziani è bene effettuare la scelta valutando una serie di fattori, che stanno proprio alla base della differenza tra Centro Diurno e Centro Diurno Integrato. Il primo è principalmente predisposto per una finalità di natura assistenziale e sociale, attraverso servizi incentrati sulla ricerca del benessere psicofisico. Nella seconda struttura, invece, è possibile fare riabilitazione e ricevere un’assistenza medica e sanitaria specifica. Il Centro Diurno Integrato di fatto incarna la medesima mission di una casa di riposo, ma a differenza di quest’ultima non presta servizio continuativo 24 ore su 24. L’assistenza infermieristica prevede attività delicate come la somministrazione di farmaci, la gestione del catetere e medicazioni, affiancandosi a quella di sanitaria come la pulizia della persona e l’alimentazione. Senza dimenticare le attività ricreative e di socializzazione.
Redazione Peranziani
Articolo revisionato dalla nostra redazione