icona chiudi
Abbiamo a cuore il benessere delle persone che ami
Icona cerca

Di cosa hai bisogno?

Scopri tutti i servizi dedicati agli anziani più vinci a te.

Ecco i prodotti per combattere i dolori articolari negli anziani

12 Maggio 2021

Il 60% degli anziani, o comunque delle persone con un’età superiore ai 65 anni, soffre di dolori articolari. Una patologia dunque molto diffusa e anche molto limitante. Un anziano con questi dolori tende spesso a muoversi di meno, e quindi ad isolarsi arrivando nei casi più complessi persino alla depressione.

Difficile definire un dolore articolare in un anziano tante sono le cause che si nascondono dietro questo termine. Ovviamente la patologia più diffusa è legata ad infiammazioni tendinee oppure a contratture muscolari. Ma è chiaro che più gli anni avanzano e più alto è il rischio di degenerazioni di tendini, cartilagini, legamenti che possono, in casi estremi, portare alla necessità di interventi chirurgici per l’innesto di protesi.

La medicina differenzia in maniera decisa due tipologie diverse di dolori articolari: quelli acuti e quelli cronici.

I primi insorgono in maniera improvvisa e sono piuttosto “recenti” come origine. Quelli cronici invece perdurano da mesi, sempre più o meno nello stesso punto.

La patologia più frequente, che colpisce almeno 4 milioni di persone è l’artrosi che si manifesta attraverso il dolore, le limitazioni nei movimenti, la rigidità dell’arto che, nei casi più gravi, conduce a vere e proprie deformazioni.

Causa dell’artrosi sono anomalie muscolo scheletriche, problematiche genetiche, il peso corporeo e lo stress sull’articolazione dovuta ad un uso eccessivo.

Cause che, appare subito chiaro, hanno stretti legami con le nostre abitudini di vita quotidiana per le quali quindi possiamo fare qualcosa.  Ad esempio, combattere l’obesità con una alimentazione sana ed equilibrata così come intervenire sull’eccessivo utilizzo e stress delle nostre articolazioni con una corretta attività fisica, senza arrivare a sforzi eccessivi.

Oltre a ciò esistono poi dei prodotti antiinfiammatori che danno aiuto in maniera rapida ed aiutano ad accorciare i tempi di recupero e ritorno alla normalità.

Sollievo Spray

Tra questi prodotti consigliamo Sollievo Spray, di Mediterranea Cosmetics, ideale per dare subito una sensazione di sollievo alle parti del corpo doloranti, infiammate ed affaticate. Questo grazie all’efficacia dei principi attivi che agiscono sulla vasodilatazione sanguigna, accelerando il recupero da contratture e sul dolore riducendolo in maniera rapida ed efficace.

Si tratta di uno spray a base di canfora e mentolo, che svolgono una azione benefica legata ad una maggior irrorazione sanguigna delle parti doloranti ma che allo stesso tempo donano una piacevole sensazione rinfrescante. Nella formulazione troviamo inoltre oli essenziali di zenzero, cannella e curcuma dall’azione stimolante, tonificante ed energizzante; estratti di arnica e del cosiddetto “Artiglio del Diavolo” pianta nota in medicina per le sue proprietà antiinfiammatorie; ad, infine estratto di capsico che ha capacità vasodilatatrici e antidolorifiche.

Condividi ora!
Dolori | Infiammazione articolare
Salute

Redazione Autore

Articoli Correlati

Salute
7 Gennaio 2021

Gli approcci non farmacologici per il miglioramento della vita per i malati di Parkinson

Leggi di più
Salute
9 Dicembre 2020

Il Covid 19 lascia segni, anche sulla pelle. I sintomi da non ignorare

Leggi di più