Gonfiore ai piedi: cause e rimedi

anziani-piedi-gonfi
19 Dicembre 2018

Il problema dei “piedi gonfi” è molto sentito tra gli anziani. Numeri ufficiali non ce ne sono ma si stima che la percentuale, soprattutto tra le donne, sia particolarmente elevata, attorno al 30%. Si tratta a prima vista di un “fastidio” o di una problematica estetica che però non va sottovalutata perché potrebbe essere specchio di una patologia medica seria. E anche la percezione iniziale del problema è del tutto soggettiva; questa infatti può derivare da una difficoltà nel muoversi come da un vero e proprio dolore. Ma molte volte il primo allarme arriva quando una calza lascia un segno evidente sulla pelle o quando non ri riesce più ad indossare o allacciare una scarpa.

Gonfiore ai piedi: le cause

“Il gonfiore ai piedi – ci spiega il Prof. Raffaele Antonelli, geriatra, della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria – ha cause estremamente comuni come l’immobilità o anche una semplice insufficenza venosa. Ma non bisogna trattarla alla leggera perché potrebbe essere spia di problemi seri per la salute come uno scompenso cardiaco o un’importante insufficenza respiratoria. Altre problematiche nascoste possono essere una sindrome nefrotica legata ad una carenza di proteine, a sua volta scatenata da una cattiva nutrizione”.

Sono invece in calo i casi di gonfiore ai piedi tra gli anziani dovuti alla vicinanza a forti fonti di calore: nel passato infatti le case venivando scaldate da stufe a legna o camini con le persone che erano solite sedersi davanti. Questo aveva in realtà un effetto di vaso-dilatazione.

Rari sono i casi di gonfiore dovuto ad artrite tibio-tarsica

Quali i rimedi

Il gonfiore ai piedi è una di quelle problematiche per le quali la prima, istintiva reazione è in realtà la cosa più dannosa in assoluto. Spesso infatti l’anziano, che tende già di suo ad impigrirsi con un piede gonfio e dolorante tende a restare a riposo assoluto. “Non c’è nulla di più dannoso – spiega il Prof. Antonelli – la prima cosa da fare infatti è proprio avere una mobilità la più costante possibile. Basta anche una semplice passeggiata o, se proprio si è immobili, anche la mobilità minima domestica. Per le persone poi costrette a restare sedute si consiglia una sacca particolare che contiene acqua da mettere sotto i piedi e da usare per fare della semplice ginnastica. Questo ha due benefici: il primo è la riduzione del ristagno venoso; il secondo il miglioramento del tono muscolare della gamba e del piede”.

Inutile ribadire che però, come sempre, la prima cosa da fare è rivolgersi al proprio medico curante per un controllo e le prime cure.

Cosa non fare in caso di gonfiore ai piedi

“Ovviamente – conclude il Prof. Antonelli – la prima cosa è la sottovalutazione, poi il “fai da te” medico e l’immobilità assoluta. Si tratta infatti per lo più di un problema non grave ma può nascondere come dicevamo prima, alcune patologie complicate che vanno assolutamente escluse”

Condividi ora!

19 Giu 2024

Sostituzione badante ferie: quali sono le alternative di qualità?

Quando giunge il momento della sostituzione badante per ferie, è naturale che sorgano in noi preoccupazioni su come gar

19 Giu 2024

Cena leggera per anziani per favorire la digestione

Quante volte vi siete domandati se davvero esista una cena leggera per anziani prescritta da uno specialista? L'alimenta

19 Giu 2024

Disidratazione anziani: prevenirla con il corretto stile di vita

La disidratazione negli anziani è una condizione comune ma spesso trascurata. Con l'età, infatti, il corpo perde gradu

19 Giu 2024

Mini appartamenti per anziani per l’estate: Peranziani.it e Vivere Over insieme per il benessere

L'estate è un periodo dell'anno in cui molti di noi cercano di rilassarsi e godere del bel tempo, ma per chi si prende

Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it

Puoi inviare la tua richiesta per aggiungere la tua struttura sul nostro sito, compilando il form dedicato
Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it
Cosa stai cercando?

Cosa stai cercando?

Puoi selezionare più di una voce

Cosa stai cercando? Residenze per anziani
Cosa stai cercando? Appartamenti per anziani
Cosa stai cercando? Casa di riposo e RSA
Cosa stai cercando? Casa albergo
Cosa stai cercando? Centro Alzheimer
Cosa stai cercando? Centro Diurno
Per chi stai cercando?

Per chi stai cercando?

Per un familiare o un conoscente
Per me stesso
Per un paziente
Dove stai cercando?

Dove stai cercando?

Quanto distante vuoi cercare?

Città
Provincia
Regione
Chi sei?

Siamo quasi pronti. Lasciaci solo i tuoi contatti

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Hidden