La vista è uno dei sensi che soffrono maggiormente con il passare degli anni. E le patologie che interessano l’occhio sono sempre più numerose.
Basti pensare alla maculopatia, anzi, alle maculopatie che in maniera sempre più violenta colpiscono gli anziani.
Maculopatia infatti non è una semplice e sola malattia ma al suo interno, dietro quel nome, se ne nascondono diverse tipologie, tutte differenti tra loro.
Cos’è la maculopatia miopica
Una delle più diffuse è la maculopatia miopica e, come dice il nome stesso, riguarda soprattutto le persone sofferenti di miopia. Ovviamente persone che hanno una miopia pesante, superiore alle 8 diottrie.
E’ una conseguenza del fatto che nei miopi elevati l’occhio è più lungo del normale e la macula viene stirata e costretta ad occupare uno spazio maggiore.
Esiste una Maculopatia miopica secca o atrofica caratterizzata da un atrofia della retina e dello strato sottostante chiamato coroide. C’è poi una Maculopatia umida caratterizzata dalla formazione di nuovi vasi sangugni come nella maculopatia senile. Rispetto a quest’ultima la maculopatia miopica umida risponde meglio alle terapie.
Tendenzialmente colpisce in un soggetto entrambi gli occhi.
Maculopatia miopica sintomi
Nella maculopatia miopica i sintomi principali sono: difficoltà a mettere a fuoco gli oggetti a lunga distanza, ma buona avvicinando molto gli oggetti; affaticamento degli occhi, mal di testa e strabismo.
L’occhio miope, a causa dell’allungamento, porta a un possibile calo reale della vista anche se raramente riporta una vera e propria cecità.
A livello maculare il paziente può andare incontro ad atrofia dei vasi sottoretinici, conseguentemente della retina sovrastante non più nutrita. In questo caso si crea una zona “bianca” al centro dell’occhio non vedente, sia da lontano che da vicino.
E’ possibile che si presenti inoltre una rottura di una membrana sottoretinica e la comparsa di neovasi.
A quel punto ci si sottopone a questi esami per accertare la reale presenza della malattia:
– Esame della refrazione
– Rilevazione della pressione intra-oculare
– Esame completo della retina
– Esame della macula
Maculopatia miopica cure
La scienza, la tecnologia e la medicina stanno facendo passi da gigante anche alla ricerca di una cura verso la maculopatia in generale e di quella miopica nello specifico.
Un progresso che si è differenziato in tre differenti categorie di terapie: medica, parachirurgica e Farmacologica intravitreale.
Terapia Medica:
– Antiossidanti
– Emoreologici
– Ossigeno-Ozonoterapia
– Ossigeno terapia iperbarica
– Emoreologici
– Terapia Parachirurgica (in progressivo disuso)
– Fotocoagulazione laser
– Terapia fotodinamica (PDT)
Terapia Farmacologica Intravitreale:
– Iniezioni intravitreali di farmaci antiangiogenetici (anti-VEGF), vengono somministrati tramite iniezione all’interno dell’ umor vitreo.
Maculopatia miopica: si guarisce?
Parlare di guarigione per chi soffre di maculopatia miopica è complesso. Tutto dipende dal livello di partenza, e cioè dalla gravità della situazione nel momenti in cui viene scoperta.
Di sicuro, se presa in anticipo ed in principio, si può quasi tornare ad avere una vista normale.
Redazione Peranziani.it