“Nonno, mi racconti una fiaba?” Korian fa rivivere le favole dei nonni

peranziani-nonni
1 Ottobre 2018

Korian Italia, leader europeo nei servizi di assistenza e Gribaudo, casa editrice del Gruppo Feltrinelli specializzata in libri illustrati per adulti e bambini, hanno presentato, in occasione della Giornata dei Nonni 2019, l’antologia di storie della buonanotte dal titolo “Nonno, mi racconti una fiaba?”.

Dopo il successo dello scorso anno con “Nonno mi racconti una storia?” (2017), quest’anno Korian ha proposto una raccolta di trenta racconti, raccolti dagli educatori delle RSA, che hanno intervistato più di cinquecento nonni ospiti di quaranta residenze in tutta Italia. Si tratta di una vera e propria antologia di storie della buonanotte, stilisticamente riadattati dalle due autrici Antonella Antonelli e Laura Locatelli, con illustrazioni a cura di Anita Barghigiani.

Questo progetto editoriale nasce dalla volontà delle due aziende di riscoprire e valorizzare l’eredità della tradizione orale, guidando le nuove generazioni alla riscoperta della ricchezza di valori e insegnamenti che solo i nonni possiedono. Un affascinante albo illustrato che, attraverso le fiabe raccontate da nonni veri, celebra il loro importante ruolo nel tramandare con amore la magia delle fiabe. Storie che faranno rivivere ai grandi i ricordi della propria infanzia e che trasmetteranno ai piccoli tutta la ricchezza e il fascino della narrazione orale. 

La figura dei nonni nella vita dei nipotini è quella di una risorsa affettiva e familiare preziosissima; Korian ha deciso di dare voce ai loro ricordi e alle loro storie per regalare ai più piccoli fiabe nate dalla memoria. La fiaba rappresenta un momento importante nella crescita di ogni bambino perché gli consente di comprendere le sue emozioni e di affrontare le sue paure al sicuro fra le braccia di chi lo ama.
“In questo volume abbiamo raccolto, tramite il prezioso aiuto degli educatori e delle educatrici, le storie della buonanotte che veri nonni, ospiti delle nostre residenze per anziani, raccontavano a figli e nipoti, o addirittura che venivano raccontate loro quando erano piccoli. I nonni che ce le hanno donate provengono da tutta Italia e da luoghi molto diversi tra loro, ma queste storie descrivono un mondo familiare a tutti, al di là del tempo e dello spazio”, ha commentato Mariuccia Rossini, Presidente e Amministratore Delegato di Korian Italia e ideatrice del progetto.

“Dopo il successo del primo volume di racconti, miti e leggende, realizzato in collaborazione con Korian, abbiamo deciso con piacere di proseguire il percorso della narrazione per i più piccoli continuando ad attingere alla saggezza e al patrimonio di vita degli anziani. La fiaba rappresenta un momento importante nella crescita di ogni bambino perché gli consente di comprendere le sue emozioni e di affrontare le sue paure al sicuro fra le braccia di chi lo ama”, ha commentato Massimo Pellegrino, Direttore Editoriale di Gribaudo

Sei vuoi leggere in anteprima alcune fiabe clicca e leggi la fiaba 
Il nonno e la coccinella:  
http://www.korian.it/nonno-la-coccinella/

La stellina della nanna:
http://www.korian.it/la-stellina-della-nanna/
 

Condividi ora!

30 Apr 2024

Accompagnamento anziani: come ottenere l’invalidità

Quando un nostro caro si trova in condizioni di salute precarie e dipende dall'assistenza continua di un caregiver, è i

30 Apr 2024

Bonus per anziani e Prestazione Universale: a chi spetta l’assegno

Recentemente molti di voi avranno sentito in televisione, o letto tra i quotidiani, della nuova Prestazione Universale,

30 Apr 2024

Morbo di Parkinson: i nostri consigli per la gestione della malattia

Una condizione neurologica complessa come il Morbo di Parkinson richiede ancora oggi un'attenzione particolare fin dai p

30 Apr 2024

Supporto psicologico ai Caregiver: quando chiedere aiuto è fondamentale

La sempre più frequente esigenza di offrire un attento servizio di supporto psicologico ai Caregiver nasce oggigiorno d

Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it

Puoi inviare la tua richiesta per aggiungere la tua struttura sul nostro sito, compilando il form dedicato
Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it
Cosa stai cercando?

Cosa stai cercando?

Puoi selezionare più di una voce

Cosa stai cercando? Residenze per anziani
Cosa stai cercando? Appartamenti per anziani
Cosa stai cercando? Casa di riposo e RSA
Cosa stai cercando? Casa albergo
Cosa stai cercando? Centro Alzheimer
Cosa stai cercando? Centro Diurno
Per chi stai cercando?

Per chi stai cercando?

Per un familiare o un conoscente
Per me stesso
Per un paziente
Dove stai cercando?

Dove stai cercando?

Quanto distante vuoi cercare?

Città
Provincia
Regione
Chi sei?

Siamo quasi pronti. Lasciaci solo i tuoi contatti

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Hidden