Qualità e sicurezza, come scegliere l’occhiale giusto

anziani-occhiali
18 Agosto 2020

La vista sappiamo essere un bene molto prezioso, ed è talmente naturale possederla che ci accorgiamo solo quando notiamo alterazioni ad essa collegata che ne apprezziamo totalmente la sua immensa grandezza ed utilità.

Gli occhiali rivestono un ruolo molto importante nella protezione degli occhi- spiega il dott. Claudio Savaresi- difatti oggi sono molti gli articoli che le riviste del settore,  specializzate nella cura e nel benessere visivo e della persona,  puntualizzano costantemente mettendo così in allerta i lettori dai possibili danni oculari dovuti agli ultravioletti.

Come possiamo fare per mantenere e migliorare la qualità visiva dei nostri occhi  preoccupandoci di averne sempre molta cura? Gli occhiali, come possono contribuire a questo scopo? Le lenti sono tutte uguali oppure si differenziano per qualità?

“Sono molteplici le cause oppure le patologie che per vari motivi possono insorgere e causare un calo della capacità visiva, spiega il Dott. Claudio Savaresi, Primario Unità Operativa Oftalmologia Policlinico  San Marco – Zingonia  di Bergamo e Direttore  C. B. V.  Palazzo della Salute Istituto Clinico Sant’Ambrogio – Milano e Responsabile Scientifico Safio Medical Ophthalmology  Research  Center – MI, e queste possono essere congenite, ereditarie in fine acquisite”.

Quindi dobbiamo cercare in tutti i modi e con ogni mezzo di proteggere un  bene così prezioso, prima di assistere ad un danno irrimediabile dell’apparato visivo.

Recenti studi epidemiologici hanno dimostrato come sia molto utile assumere durante i pasti, quelle sostanze di cui il nostro organismo necessita per una funzione regolare del metabolismo oculare, ma che in alcuni casi non possono essere introdotti con la normale dieta alimentare e quindi per soddisfare il normale fabbisogno e conseguentemente l’assorbimento naturale bisogna integrare la normale alimentazione con vitamine e antiossidanti.

Si tratta di elementi essenziali per il normale fabbisogno oculare perché i nostri occhi sono spesso esposti a situazioni molto stressanti come l’esposizione ai raggi ultravioletti oppure alla luce blu dei computer e/o degli smartphone ecc.

“Per mantenere il sistema visivo in piena efficenza, continua il Prof Savaresi, ed inoltre difendersi dalle insidie tossiche dovute agli stress ossidativi in effetti può essere d’aiuto assumere questo tipo di integratori che possono migliorare il metabolismo della retina e quindi della macula e fornire un significativo supporto anche al film lacrimale.

Questo a dimostrazione che gli occhi hanno bisogno di molte attenzioni e soprattutto di una adeguata protezione oculare per evitare fastidiose problematiche che potrebbero sfociare in una sofferenza generica che in alcuni casi può riflettere anche gli stati di umore delle persone che ne sono affette.

Gli occhiali rivestono un ruolo molto importante nella protezione degli occhi, difatti oggi sono molti gli articoli che le riviste del settore,  specializzate nella cura e nel benessere visivo e della persona,  puntualizzano costantemente mettendo così in allerta i lettori dai possibili danni oculari dovuti agli ultra violetti.

Per questo motivo quando ci si reca in un centro ottico per acquistare gli occhiali, dobbiamo fare sempre molta attenzione a fattori importanti come ad esempio valutare con attenzione la forma della montatura ed il materiale con il quale è stata realizzata la montatura e verificare l’adeguato appoggio sia sulla piramide nasale, sia l’appoggio delle aste sulle orecchie.

Inoltre è anche importante essere certi che la larghezza della montatura, corrisponda esattamente alla grandezza del proprio viso affinché non si verifichi una compressione delle aste degli occhiali sulle pareti temporali della testa e conseguentemente si possa avere una adeguata centratura delle lenti rispetto all’asse ottico visivo”.

Questi criteri nella scelta della montatura, sono essenziali affinché si possa avere anche una adeguata distribuzione dei pesi dell’occhiale, oltreché una perfetta centratura delle lenti che permetterà al sistema visivo di adattarsi molto più velocemente alle nuove lenti perché saranno ridotte al minimo le eventuali  aberrazioni legate alle lenti degli occhiali.

L’industria italiana dell’occhialeria, è sempre stata molto attenta a tutti questi particolari, costruendo occhiali e lenti oftalmiche di ottimo livello, tanto da renderla famosa nel mondo, proprio per l’elevata qualità dei suoi prodotti ed ancora oggi è leader a livello Internazionale per l’ottima qualità dei suoi prodotti.

Non a caso marche molto note della moda si rivolgono all’industria italiana ponendo particolare attenzione a questi particolari facendosi realizzare degli occhiali specifici per i loro clienti in particolare per i clienti orientali realizzando degli occhiali specifici con un ponte ad adattamento anatomico specifico disegnato appositamente per loro.

Questi particolari associati alla corretta inclinazione della montatura sul viso, altro elemento molto importante nella scelta dell’occhiale, permettere all’utilizzatore di non incorrere in fastidiose infiltrazioni oblique dei raggi luminosi e soprattutto di evitare eventuali distorsioni delle immagini soprattutto se le lenti scelte sono di tipo multifocale.

Difatti questa leggera inclinazione della montatura verso le guance, permette allo sguardo verso il basso di ridurre l’angolo di sguardo tra l’occhio e la lente e di conseguenza aumentare il comfort visivo quando si cammina per strada, oppure quando si devono fare le scale, non falsificando la distanza tra il gradino e i piedi evitando così di inciampare e conseguentemente di cadere a terra.

Dobbiamo tenere presente che oggigiorno si desta maggiore attenzione alla moda e conseguentemente all’estetica piuttosto che alla perfetta sintonia tra occhiale e viso, difatti uno studio basato sulle richieste/osservazioni degli utilizzatori degli occhiali riporta che sia gli orientali ed ancora di più gli occidentali, richiedono occhiali al passo con la moda, per ovviare all’evidenza del difetto refrattivo.

Le lenti multifocali si distinguono prevalentemente in bifocali e progressive. Quest’ultime, consentono un adattamento migliore alla visione da lontano e da vicino rispetto alle lenti bifocali e soprattutto sono molto più estetiche in quanto non avendo la lunetta in basso per la visione da vicino mascherano l’età del portatore.

Le lenti progressive sono sul mercato da tantissimi anni ma solamente in questo ultimo ventennio ha trovato la sua massima espansione, tanto da essere acquistate non solamente per correggere il doppio difetto lontano/vicino ma anche per correggere il solo difetto da vicino, non avendo così alcuna correzione per il lontano.

Questo potrebbe essere legato a due fattori, il primo per evitare di usare occhiali classici da vicino, quindi abbassati sul naso oppure a mezza luna che testimoniano l’età e quindi sono sinonimo di vecchiaia, mentre il secondo potrebbe essere legato ad una significativa riduzione del costo delle lenti rispetto a qualche anno fa ed anche per la migliore qualità visiva che offrono oggigiorno questo tipo di lenti progressive che in alcuni casi vengono realizzate per ogni singolo cliente.

Condividi ora!

06 Feb 2024

Bonus di 850 euro per ultraottantenni non autosufficienti: il CdM approva il nuovo decreto anziani

Agli ultra ottantenni gravi un bonus mensile di 850 euro oltre l'indennità di accompagnamento per servizi di assistenza

09 Dic 2023

Declino cognitivo: i consigli per combatterlo attraverso uno stile di vita ottimale

Quello del declino cognitivo è un problema fortemente attuale che coinvolge moltissime famiglie quando ci si confronta

08 Dic 2023

Bonus abbattimento barriere architettoniche: usufruire di tutte le agevolazioni

Una bellissima notizia: la legge di Bilancio 2023 ha prorogato al 2025 l’agevolazione relativa al Bonus abbattimento b

07 Dic 2023

Conseguenze ictus anziani: scopri l’assistenza domiciliare che fa al caso tuo

Le conseguenze ictus anziani rappresentano ancora oggi una sfida significativa per la salute dei nostri cari. Un percors

Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it

Puoi inviare la tua richiesta per aggiungere la tua struttura sul nostro sito, compilando il form dedicato
Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it
Cosa stai cercando?

Cosa stai cercando?

Puoi selezionare più di una voce

Cosa stai cercando? Residenze per anziani
Cosa stai cercando? Appartamenti per anziani
Cosa stai cercando? Casa di riposo e RSA
Cosa stai cercando? Casa albergo
Cosa stai cercando? Centro Alzheimer
Cosa stai cercando? Centro Diurno
Per chi stai cercando?

Per chi stai cercando?

Per un familiare o un conoscente
Per me stesso
Per un paziente
Dove stai cercando?

Dove stai cercando?

Quanto distante vuoi cercare?

Città
Provincia
Regione
Chi sei?

Siamo quasi pronti. Lasciaci solo i tuoi contatti

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Hidden