Chi lo dice che per divertirsi e trascorrere delle vacanze serene e tranquille serva necessariamente il mare? Oggi vogliamo infatti raccontarvi le straordinarie opportunità di organizzare vacanze per anziani autosufficienti in Lombardia, usufruendo delle potenzialità e dei servizi delle strutture di Peranziani.it.
Quella lombarda è infatti una zona ricca di comfort e occasioni, ideale per i nostri cari che necessitano di serenità in qualunque periodo dell’anno. Dalle città d’arte Mantova e Pavia fino alla montagna con la Valtellina e la Valchiavenna, senza dimenticare le meravigliose zone di lago come Como, Lecco e Varese.
Insomma, la Lombardia può rappresentare l’occasione giusta per organizzare vacanze per anziani autosufficienti, regalando allo stesso tempo benessere ai vostri genitori, ma anche a voi stessi che potrete così sentirvi tranquilli sapendo che loro trascorreranno giorni sereni all’insegna del relax e della socialità. Ecco a voi 4 mete imperdibili da segnare assolutamente in agenda.
5 buoni motivi per scegliere proprio la Lombardia per le vacanze per anziani
La Lombardia è una regione ideale per le vacanze per anziani in quanto offre numerose attività e servizi adatti alle esigenze delle persone anziane grazie alla sua ricchezza culturale e naturale, alle attività per il benessere e alla cucina locale. Inoltre, la sua ottima rete di trasporti pubblici e servizi turistici facilita gli spostamenti e garantisce un’esperienza confortevole e sicura. E se queste ragioni non bastassero, ecco a voi 5 buoni motivi per scegliere la Lombardia per i soggiorni vacanze.
Pluralità di scelta.
Il Territorio Lombardo risponde perfettamente alle esigenze degli amanti della montagna, del lago e della campagna.
Natura e parchi.
Qui i nostri cari amici avranno la possibilità di trascorrere le vacanze a stretto contatto con la natura, grazie alla presenza di parchi naturali come il Parco dell’Adamello, il Parco Naturale della Valle del Ticino, il Parco Naturale delle Orobie Bergamasche, e il Parco Naturale della Grigna Settentrionale.
Terme e benessere.
La Lombardia è famosa per le sue sorgenti come quelle di Bormio e di Sirmione, dove gli anziani possono godere di bagni termali e di trattamenti salutari.
Cucina locale.
La cucina tradizionale rappresenta senza dubbio uno dei punti di forza della Regione.
Clima temperato.
Il Territorio Lombardo gode di un ottimo clima temperato, con estati non troppo calde e inverni non eccessivamente rigidi: il connubio ideale per un soggiorno all’insegna del relax e delle attività all’aperto.
Vacanze per anziani autosufficienti: tre mete imperdibili da segnare
Se avete calendario e computer alla mano significa che questo è il momento giusto per prenotare le prossime vacanze per anziani autosufficienti in Lombardia. Un importante aiuto ve lo vogliamo offrire naturalmente noi, proponendovi tre strutture lombarde attrezzate e specializzate in soggiorni brevi o lunghi.
In una posizione strategica ecco l’hotel Adda
Hotel Adda è una struttura che offre sia soggiorni brevi che estesi per over 65 autosufficienti o parzialmente autosufficienti che necessitano di una supervisione in un ambiente controllato e protetto da parte di personale professionalmente qualificato. Sorge all’interno della città di Paderno d’Adda, vicino alle rive del fiume. Questa struttura specializzata è caratterizzata da un ambiente familiare, sereno ed accogliente, in cui ciascuno degli Ospiti si può sentire proprio come a casa. È composta da 89 posti letto dotati di servizi igienici indipendenti per garantire ad ognuno i propri spazi. I suoi punti di forza sono senza dubbio l’atmosfera immersa nella natura, il giardino comune e naturalmente il ristorante interno.
Residenza Aliverdi: la tranquillità della campagna lodigiana
La residenza per Anziani Aliverdi, sorge nel verde della pianura lodigiana, poco distante dai due capoluoghi di provincia Piacenza e Lodi. È il luogo perfetto per over 65 autosufficienti o con qualche limitazione per trascorrere sia soggiorni brevi che estesi. La struttura dispone di 17 appartamenti dai 38 ai 42 mq, nuovi e completamente arredati e con bagno privato. La sua posizione garantisce tranquillità e la possibilità di raggiungere facilmente, anche a piedi, i principali servizi e di passeggiare serenamente nel verde. Oltre agli appartamenti privati, i Residenti hanno a disposizione un’ampia sala con zona pranzo e soggiorno con TV davanti ad un caminetto elettrico. Punto di forza della struttura è sicuramente il giardino privato che permette di rilassarsi sulle panchine, tra il verde e i fiori. Residenza Aliverdi è quindi la scelta migliore per trovare la tranquillità tanto desiderata.
Nella splendida Pavia sorge la Residenza Villa Flavia
Lombardia fa rima anche con cultura, arte e storia. In questo contesto fatto di tradizione e tranquillità, nella magnifica Pavia sorge la Residenza Villa Flavia, una struttura caratterizzata da un ambiente familiare, sereno ed accogliente, in cui ciascuno degli Ospiti si possa sentire come a casa. Villa Flavia offre servizi socio-assistenziali agli over 65 autosufficienti o parzialmente autosufficienti che necessitano di una supervisione in un ambiente controllato e protetto da parte di personale qualificato. La quotidianità si contraddistingue per le numerose attività ludiche e i laboratori creativi, ma anche per la gestione degli spazi ottimali con sala ristorante, giardino e aree comuni.
Una soluzione anche per i soggiorni per anziani non autosufficienti
L’ampia offerta di Peranziani.it non si limita soltanto ai Senior Residence, ma garantisce numerose possibilità anche per quello che concerne le vacanze per anziani non autosufficienti. Un ventaglio così ampio, che naturalmente include soluzioni di qualità anche in Lombardia, come nel caso della Rsa Il Gelso. Parliamo infatti di una struttura efficientissima alle porte della grande Milano. Qui vengono erogati servizi di tipo sanitario e socio-assistenziale ad anziani non più completamente autosufficienti che, pertanto, non possono più risiedere presso il proprio domicilio o presso le proprie famiglie. Una residenza moderna e attenta alle esigenze, che si prende cura dei suoi ospiti rendendo piacevole il loro soggiorno da un punto di vista umano, conferendo centrale importanza alla relazione che può instaurarsi tanto nel gruppo dei pazienti, quanto tra i pazienti e il personale che opera all’interno della casa di riposo stessa.
Redazione Peranziani.it