L’importanza del movimento negli Over60

blog-peranziani-attivitafisica
26 Agosto 2021

Benessere fisico e mentale. L’attività fisica, lo dicono concordi tutti gli studi e tutti i medici, porta vantaggi evidenti ed innegabili al corpo ed alla «testa», vantaggi che diventano sempre più importanti con il crescere dell’età. Per gli Over 60 infatti lo sport, il movimento diventa fondamentale per mantenere il fisico in salute, preservarlo, prepararlo a vivere la Terza Età nel modo migliore e più attivo possibile. Insomma, lo sport allunga e migliora la vita. 

Ci sono però degli errori che non vanno commessi: lo sport infatti va praticato con consapevolezza e preparazione. La prima cosa quindi è sottoporsi ad una visita medica, meglio se specializzata, per conoscere quello che si può fare o no. La seconda è «non esagerare». Lo sport fa bene, ma farne troppo di fatto lo fa diventare più un danno alle articolazioni ed al cuore che un beneficio. Per questo meglio chiedere consigli a allenatori, preparatori atletici, esperti del settore che possono così darci i consigli utili e farci conoscere i nostri limiti.

Benefici dell’attività fisica Over60

Il cuore è il primo organo interessato dai benefici dello sport e del movimento. L’attività fisica infatti migliora le prestazioni di quello che a tutti gli effetti è il motore del nostro corpo. 

La circolazione del sangue, la pressione, il battito, insomma l’intero sistema lavorerà in condizioni migliori con una resa migliore. Avremo di fatto un cuore meno affaticato e più performante.

Dal cuore alle articolazioni il passo è breve: muoversi accresce la resistenza dei nostri muscoli e delle nostre ossa proteggendo il sistema scheletrico e muscolatorio dal rischio di artrosi ed osteoporosi.

Ma non è solo il fisico a godere dei vantaggi dello sport. A livello psicologico e mentale lo sport porta davvero ad un miglioramento globale. Le endorfine rilasciate durante l’attività fisica ci faranno sentire meglio: più sereni, più felici. Ma non solo. il cervello risulterà più attivo, di fatto più giovane.

Le attività fisiche più indicate per gli Over60

Fatta la premessa di sottoporsi a visita medica preventiva sono decine le attività fisiche che si posso scegliere. Il primo criterio può sembrare banale ma è davvero fondamentale: scegliete ciò che vi piace. Solo così i benefici saranno reali e concreti: per sentirci bene dobbiamo fare qualcosa che ci piace, in maniera libera e senza alcun obbligo.

Fatta questa premessa gli sport più indicati sono in generale: ginnastica (o yoga o pilates). Si tratta delle attività più semplici, da fare in casa (perfette la mattina ad esempio), senza bisogno di particolari attrezzature (basta un tappetino ed una tuta). Tra quelli di ultima generazione va molto il Nordic Walking, le ormai conosciute passeggiate effettuate con l’ausilio di due bastoncini. Così facendo infatti si muovono gambe e braccia preservando e scaricando il peso su schiena e ginocchia. Tra gli «evergreen» c’è inutile dirlo il nuoto. L’acqua infatti protegge le articolazioni. In ultimo c’è il ballo, che più di altre attività diverte e favorisce le relazioni di coppia ma anche interpersonali.

In generale l’indicazione data dagli esperti è di «differenziare». Il corpo infatti si abitua in fretta e poi non è detto che con un’attività riusciamo a mettere in moto tutti i muscoli che abbiamo. Variare rende anche la cosa meno ripetitiva.

In ultimo, ricordate che la cosa migliore è una leggera attività quotidiana che uno sforzo esagerato in un tal giorno per poi dover riposare in quello successivo.

Festival WAM

«Anziano sarai tu!» è lo slogan scelto dagli ideatori del Festival Wam, in programma al Museo delle Ceramiche di Faenza dall’1 al 4 settembre.

Più che un festival un vero percorso dove il corpo umano diventa lo strumento di riferimento, non solo per muoversi, ballare ma anche per comunicare, ricordare, raccontare la storia di ciascuno di noi.

Danzatrici, psicologi, esperti di salute e sport aiuteranno gli iscritti ad aumentare la propria consapevolezza corporea, aiuteranno cioè a conoscerci al meglio per poter così fare di più e comunicare meglio quello che siamo.

per info visita il sito.

22 Nov 2024

RSA aperta: l’assistenza e la professionalità dei servizi in RSA anche a casa

Sempre più spesso l’esigenza dei parenti o dei caregiver di persone anziane è quella di trovare un servizio altament

11 Ott 2024

Genitore anziano ingestibile: trovare la giusta chiave per una convivenza felice

Quando un genitore anziano, rimasto vedovo o non più totalmente autonomo nella sua quotidianità, si trasferisce a vive

11 Ott 2024

Ipoacusia cos’è, quali sono i sintomi e come si cura

Per tutti coloro che si occupano a 360° della cura di un proprio caro, sapere cos’è l’ipoacusia e come si possa cu

01 Ott 2024

Anziano che non vuole bere: consigli e trucchi per idratarsi correttamente

Occorre avere sempre gli occhi aperti, mantenendo attenzione e lucidità in ogni momento, in quanto prendersi cura di un

Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it

Puoi inviare la tua richiesta per aggiungere la tua struttura sul nostro sito, compilando il form dedicato
Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it
sticky-wizard
La soluzione migliore per il tuo caro?
Ti aiutiamo a trovarla noi in meno di 1 minuto
Inizia subito
Cosa stai cercando?

Cosa stai cercando?

Puoi selezionare più di una voce

Cosa stai cercando? Residenze per anziani
Cosa stai cercando? Appartamenti per anziani
Cosa stai cercando? Casa di riposo e RSA
Cosa stai cercando? Casa albergo
Cosa stai cercando? Centro Alzheimer
Cosa stai cercando? Centro Diurno
Per chi stai cercando?

Per chi stai cercando?

Per un familiare o un conoscente
Per me stesso
Per un paziente
Dove stai cercando?

Dove stai cercando?

Quanto distante vuoi cercare?

Città
Provincia
Regione
Chi sei?

Siamo quasi pronti. Lasciaci solo i tuoi contatti

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo