È consuetudine credere che far praticare ginnastica posturale per anziani ai nostri cari sia spesso difficile, nonostante la consapevolezza della sua importanza nell’ottica della prevenzione ma soprattutto dell’esigenza di effettuare movimento funzionale costante per combattere pigrizia e immobilità.
In realtà, tra le numerose proposte della ginnastica dolce, vi sono molti esercizi da seduti per anziani che consentono di ritrovare un equilibrio fisico fondamentale per il benessere della persona, attraverso semplici movimenti da effettuare comodamente posizionati su una sedia o un tappetino tra i propri ambienti domestici.
L’obiettivo di questo articolo vuole dunque essere quello di farvi toccare con mano l’enorme importanza di praticare attività motoria, attraverso gli strumenti e le tempistiche a disposizione, semplicemente prevedendo nella routine quotidiana esercizi da seduti per anziani modulabili e accessibili.
Siamo sicuri che vi accorgerete presto di quanto basti realmente poco per ottenere risultati significativi a livello di stabilità posturale e prevenzione delle cadute.
Ginnastica posturale per anziani: grandi risultati, attraverso piccoli movimenti
La ginnastica posturale per anziani rappresenta a nostro avviso un prezioso alleato per il benessere dei nostri cari. Spesso, infatti, con l’avanzare dell’età ci si trova ad affrontare dolori, rigidità articolari e difficoltà di movimento, con la convinzione che a causa di questi sia impossibile far svolgere a loro attività fisica.
Fortunatamente esiste un modo semplice e delicato per migliorare la qualità della vita dei nostri genitori: la ginnastica posturale per anziani. Attraverso piccoli e lenti movimenti, mirati e controllati, questo tipo di esercizio aiuta a migliorare l’equilibrio e la coordinazione, riducendo il rischio di cadute. Favorisce una postura corretta, alleviando tensioni muscolari e dolori alla schiena, al collo e alle spalle, spesso causati da abitudini posturali scorrette o dal naturale invecchiamento.
Inoltre, i benefici vanno oltre l’aspetto fisico. Praticare ginnastica posturale per anziani, anche per brevi sessioni, contribuisce a migliorare l’umore, la fiducia in se stessi e la consapevolezza del proprio corpo.
I nostri genitori, spesso abituati a pensare che non ci sia nulla da fare contro gli acciacchi dell’età, possono così riscoprire il piacere del movimento e sentirsi più autonomi nella vita quotidiana. Offrire loro la possibilità di sperimentare questa attività significa quindi regalare benessere, serenità e un’energia nuova per affrontare ogni giorno con maggiore leggerezza.
Tra questi, a nostro avviso, i migliori sono gli esercizi da seduti per anziani. Vediamo insieme quali!
Sette esercizi da seduti per anziani semplici e pratici
Di esercizi da seduti per anziani accessibili e facili da spiegare ce ne sono moltissimi. Molto spesso basta poco anche in termini di praticità, poiché occorrono semplicemente un tappettino, una sedia e in alcuni casi una fascia elastica. Il consiglio più importante, prima di eseguirli, è comunque sempre quello di consultarsi con uno specialista come il proprio fisioterapista di fiducia, con il quale accordarsi sul numero di ripetizioni e le modalità di svolgimento. Soprattutto tenendo conto di patologie pregresse.
Ad ogni modo, per aiutarvi nell’assistenza e nella stimolazione dei vostri cari alla ginnastica in casa, ecco una selezione di sette esercizi da seduti per anziani veramente semplici da svolgere:
1. Flessione del ginocchio
Una soluzione particolarmente indicata per chi presenta dolori articoli al menisco e alla rotula, che prevede di effettuare un leggero sollevamento del ginocchio verso il petto, mantenendo l’altra gamba salda a terra. Ricordatevi di far tenere la posizione per alcuni secondi, effettuando ogni movimento molto lentamente.
2. Sollevamento della spalla con rotazione
Funzionale per ridurre la tensione e le rigidità delle spalle e del collo. Occorre mantenere le spalle rilassate, portando le braccia lungo i fianchi: sollevate quindi entrambe le spalle verso le orecchie il più possibile, effettuando delle piccole rotazioni.
3. Sollevamento graduale delle gambe
Questo, tra gli esercizi da seduti per anziani, è probabilmente il più semplice, ma anche il più indicato per favorire una corretta circolazione. Basterà infatti stare seduti su una sedia con la schiena dritta, mantenendo le braccia appoggiate ai lati del corpo. Fate sollevare quindi l’arto inferiore fino a quando non è parallelo al pavimento, ricordando di lasciare il piede a martello. Ricordate di mantenere la posizione per alcuni secondi, abbassando poi lentamente la gamba.
4. Rotazione del busto
Con i piedi appoggiati per terra, ma soprattutto la schiena dritta, dovete far ruotare il busto verso destra e sinistra, mantenendo la posizione per qualche secondo prima di tornare al centro. L’obiettivo di questa semplice esercitazione è sicuramente quello di lavorare sulla postura e sulla flessibilità della colonna vertebrale, andando così a smussare la rigidità della persona.
5. Sollevamento mirato degli arti superiori
Con le braccia ai lati del corpo, mantenendo le spalle rilassate, fate sollevare entrambi gli arti superiori lateralmente fino all’altezza delle spalle e poi in alto, verso il soffitto. È fondamentale che la posizione venga mantenuta per qualche secondo, prima di abbassare le braccia e ripetere per qualche altra volta.
6. Press della spalla
Per questo esercizio occorre mantenere una soglia dell’attenzione alta. Posizionare il corpo contro lo schienale di una sedia, facendo afferrare un bastone con entrambe le mani e sollevarlo formando un angolo di 90°; quindi, dopo aver raggiunto la piena estensione, scendere lentamente e con attenzione.
7. Allenamento delle anche
Far mantenere i piedi saldi sul pavimento stando seduti su una sedia. Quindi bisogna incrociare una gamba sopra l’altra in modo che la caviglia della gamba incrociata possa estendersi oltre quella sottostante. Mantenendo la schiena dritta, piegarsi così lentamente e il più possibile in avanti, tenendo poi la posizione per 20 secondi e ripetendo l’operazione per poi passare all’altra gamba.
Redazione Peranziani
Articolo revisionato dalla nostra redazione