Alternative alla casa di riposo: soggiorni di qualità con Peranziani.it

alternative alla casa di riposo
29 Giugno 2023

Scegliere valide alternative alla casa di riposo spesso può diventare un problema quando un nostro caro non vuole trasferirsi perché teme l’abbandono o perché preoccupato di perdere la propria indipendenza.

Quindi cosa fare quando l’anziano non vuole andare in casa di riposo? Le soluzioni sono molteplici, ognuna diversa dall’altra, a seconda del tipo di esigenza che si vuole rispondere. Dalla badante alla casa albergo, Peranziani.it ha tuttavia la proposta intelligente e su misura che più farà al caso suo, grazie ad una competenza consolidata nell’ambito, da declinare attraverso una gamma di strutture che oggi vi mostriamo.

 

Mettere un genitore in casa di riposo non è semplice

Lo sappiamo, la decisione di mettere un genitore in una casa di riposo può essere un processo emotivamente complesso, che può variare da persona a persona. La facilità o la difficoltà di questa scelta dipende da diversi fattori, tra cui la situazione familiare, la salute e il benessere del genitore anziano, ma anche le risorse finanziarie e la disponibilità di opzioni di cura alternative. Ma soprattutto, come è giusto che sia, anche dallo stato d’animo del diretto interessato che spesso può essere spaventato dal lasciare i propri ambienti domestici del cuore. A volte l’RSA o la casa di riposo possono incutere in questo senso un po’ di paura per le condizioni fisiche degli altri pazienti o per la cosiddetta “sindrome di abbandono”. Per questa ragione, per alcuni ospiti, questa necessità potrebbe risultare più facile da accettare se a cambiare fosse la tipologia di struttura, con una soluzione più incline alla propria indipendenza e alla socializzazione, ma sempre in grado di offrire un ambiente sicuro, professionale e adatto alle sue esigenze.

 

Le alternative alla casa di riposo di Peranziani.it

Peranziani.it consente di trovare alternative alla casa di riposo pensate e strutturate su misure delle esigenze e delle aspettative di ogni Over 65. Residenze per anziani ideali per chi necessiti di un’assistenza specifica, erogata da personale professionale specializzato e per bisogni specifici non gestibili al domicilio. Il tutto in nome della missione per la quale è nato il portale, che si traduce costantemente nel dare la possibilità di scegliere tra le migliori strutture su tutto il territorio nazionale accedendo ai servizi più efficienti a loro dedicati, e di tutelare la salute e il benessere degli Over 65.

 

Comunità alloggio


Una comunità alloggio per anziani è una tipologia di struttura che offre assistenza e alloggio a coloro che necessitano di supporto nella cura di sé stessi e nelle attività quotidiane, attraverso un ambiente sicuro e confortevole. Oltre all’alloggio, vengono offerti servizi di supporto come pasti, pulizia delle stanze, lavanderia, sorveglianza 24 ore su 24, assistenza nella somministrazione dei farmaci e assistenza nella gestione delle attività quotidiane. Inoltre, le comunità alloggio per anziani spesso forniscono anche attività ricreative e sociali per favorire l’interazione tra gli abitanti: programmi di esercizio fisico, eventi culturali, gite e altre attività che promuovono uno stile di vita attivo e coinvolgente.

 

Casa famiglia


La casa famiglia per anziani accoglie Over 65 che, per ragioni di salute o per motivi famigliari, non possono più risiedere presso il proprio domicilio. Questo tipo di residenza si prende cura dei suoi ospiti non solo erogando loro servizi di tipo sanitario e socioassistenziale, ma anche rendendo piacevole il loro soggiorno da un punto di vista umano, conferendo centrale importanza alla relazione che può instaurarsi tanto nel gruppo dei pazienti, quanto tra i pazienti e il personale che opera all’interno degli spazi.

 

Case albergo

 

Le case albergo sono strutture abitative destinate ad anziani autonomi o semi-autonomi che desiderano vivere in un ambiente comunitario ma che non richiedono cure a tempo pieno o assistenza sanitaria intensiva. Gli anziani che risiedono in queste strutture hanno infatti spesso una maggiore indipendenza nella gestione delle attività quotidiane, in un ambiente sociale dove possono interagire tra loro e partecipare ad attività ricreative e sociali organizzate.

 

Centri diurni per anziani

 

I centri diurni per anziani rappresentano un’opzione preziosa per coloro che desiderano mantenere una certa indipendenza e vivere a casa propria, ma che necessitano di supporto e interazione durante il giorno. Consentono loro di partecipare ad attività sociali, di ricevere cure adeguate e di allontanarsi temporaneamente dall’isolamento che potrebbe verificarsi a casa. Inoltre, offrono anche una pausa ai caregiver, garantendo loro un periodo di riposo per gestire altre responsabilità.

 

I Senior Residence di Over: dove vivere senza invecchiare

Tra le alternative, una innovativa formula quella raccontata dalla filosofia di Over: una vera e propria risposta concreta all’esigenza degli over 65 autosufficienti e parzialmente non autosufficienti, di trovare un luogo in cui vivere e non invecchiare. Strutture dislocate su tutto il Territorio Italiano, capaci di rappresentare un punto di riferimento per affidabilità e sicurezza:

Aris Garden Senior Living (Roma)

Condividi ora!

19 Giu 2024

Sostituzione badante ferie: quali sono le alternative di qualità?

Quando giunge il momento della sostituzione badante per ferie, è naturale che sorgano in noi preoccupazioni su come gar

19 Giu 2024

Cena leggera per anziani per favorire la digestione

Quante volte vi siete domandati se davvero esista una cena leggera per anziani prescritta da uno specialista? L'alimenta

19 Giu 2024

Disidratazione anziani: prevenirla con il corretto stile di vita

La disidratazione negli anziani è una condizione comune ma spesso trascurata. Con l'età, infatti, il corpo perde gradu

19 Giu 2024

Mini appartamenti per anziani per l’estate: Peranziani.it e Vivere Over insieme per il benessere

L'estate è un periodo dell'anno in cui molti di noi cercano di rilassarsi e godere del bel tempo, ma per chi si prende

Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it

Puoi inviare la tua richiesta per aggiungere la tua struttura sul nostro sito, compilando il form dedicato
Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it
Cosa stai cercando?

Cosa stai cercando?

Puoi selezionare più di una voce

Cosa stai cercando? Residenze per anziani
Cosa stai cercando? Appartamenti per anziani
Cosa stai cercando? Casa di riposo e RSA
Cosa stai cercando? Casa albergo
Cosa stai cercando? Centro Alzheimer
Cosa stai cercando? Centro Diurno
Per chi stai cercando?

Per chi stai cercando?

Per un familiare o un conoscente
Per me stesso
Per un paziente
Dove stai cercando?

Dove stai cercando?

Quanto distante vuoi cercare?

Città
Provincia
Regione
Chi sei?

Siamo quasi pronti. Lasciaci solo i tuoi contatti

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Hidden