Anziani al mare: consigli per una vacanza sicura

Anziani in vacanza
8 Giugno 2023

Programmare una vacanza con anziani al mare non è semplice, ma può regalare grandissime soddisfazioni a chi vuole concedersi un periodo di relax impagabile dopo un anno vissuto in città. Portare un anziano al mare può offrire infatti molti benefici sia fisici che psicologici, immersi nel contesto ideale dove riposare mente e corpo

Tuttavia, quando ci si è convinti ad organizzare un soggiorno estivo con anziani al mare è fondamentale valutare le esigenze specifiche dei nostri cari. Facciamo nello specifico riferimento ad aspetti come la mobilità ridotta, la salute, ma anche le allergie o le intolleranze alimentari, scegliendo la destinazione più in linea con le sue abitudini.

Il mare, inoltre, con le sue attività e le numerose escursioni rappresenta un connubio perfetto anche per quello che riguarda il tema della socializzazione. Da qui le molteplici opportunità che noi di Peranziani.it possiamo offrire: case albergo, cohousing e Senior Residence sono in questo senso solo alcune possibilità a vostra disposizione. Dove andare e in quale struttura? Proviamo a vederlo insieme. 

 

Dove andare al mare con anziani?

Se vi state domandando dove andare al mare con anziani, è bene iniziare chiarendo da subito un aspetto imprescindibile: è importante scegliere una destinazione che sia adatta alle loro esigenze e capacità. Il primo valore aggiunto è in questo senso quello dell’accessibilità, ricercando spiagge con accesso facile, senza scalini o con una rampa adeguata. Sono infatti sempre di più le località balneari che presentano anche servizi per disabili, come passerelle di legno, sedie a rotelle anfibie, bagni e docce appositamente attrezzati. Per coloro che proprio non possono rinunciare al tradizionale bagno pomeridiano per combattere l’afa estiva, è bene scegliere spiagge con acque calme e poco profonde, per facilitare il nuoto e la balneazione. Senza dimenticare di segnare tra le destinazioni opportune quelle con clima mite, evitando le zone molto calde o molto umide. Da questo punto di vista, fortunatamente, l’Italia dispone di bellissime Regioni tutte molte attrezzate e capaci di rispondere alle differenti esigenze anche di un target elevato di età.

 

Consigli utili per una vacanza con anziani al mare

Se insomma state programmando una vacanza con anziani al mare, è bene tenere conto di alcuni consigli utili da raccomandare loro:

Proteggersi dal sole

Gli anziani hanno la pelle delicata e sono più suscettibili alle scottature solari e ai danni del sole.

Idratarsi costantemente

Bere molta acqua durante la giornata per evitare la disidratazione, portando con sè una borraccia fresca.

Attenzione al caldo

Cercare di evitare di stare al sole nelle ore più calde della giornata, quando questo è più forte, preferendo le ore del mattino presto o del tardo pomeriggio.

L’alimentazione è importante

Nella stagione estiva è bene evitare di mangiare cibi pesanti e grassi, specialmente durante le ore più calde del giorno.

Mai il bagno da soli

L’acqua del mare può essere imprevedibile, specialmente per gli anziani che potrebbero non essere in grado di reagire rapidamente. Per questa ragione è bene evitare di entrare in acqua quando la bandiera è rossa, oltre a fare attenzione alle correnti.

 

Soggiorni estivi per anziani al mare: una scelta intelligente

I soggiorni estivi per anziani al mare possono realmente rappresentare una soluzione intelligente, lontano dal caldo afoso delle grandi città. Purché naturalmente le soluzioni proposte siano all’insegna di sicurezza, tranquillità e naturalmente assistenza costante. In questo senso una soluzione pratica di soggiorno estivo per anziani al mare, capace di rispondere a questi aspetti imprescindibili, possiamo comodamente consigliarvela noi. Si tratta della Residenza Over Sanremo, un complesso residenziale di nuovissima costruzione per Over65 composto da appartamenti (monolocali e bilocali) moderni, confortevoli e completi di tecnologia semplice e innovativa. La soluzione ideale per il benessere, la sicurezza e la protezione degli ospiti e delle loro famiglie che scelgono i colori, il mare e la tradizione della fantastica Liguria. Situata nel cuore della città, con splendida vista sul mare e adiacenti ai rinomati Giardini Nobel, questa è la struttura ideale per chi è in cerca di soggiorni estivi per anziani al mare, in grado di coniugare divertimento e affidabilità. Tutte le soluzioni Peranziani.it rispondono infatti alle necessità e abitudini di una generazione Senior, per offrire il migliore stile di vita possibile. Tutti gli appartamenti sono arredati con sobrietà e provvisti di domotica  che attiva procedure di soccorso tempestive. Ogni abitazione dispone di una zona living e di cucina, consentendo un soggiorno indipendente all’insegna della tranquillità e socialità.

Alberghi assistiti o cohousing per anziani al mare: quale scegliere?

Per una vacanza con anziani al mare è meglio un albergo assistito o un cohousing? La risposta può dipendere dalle esigenze e dalle preferenze individuali dell’ospite stesso. In questo senso se si predilige la pluralità di servizi, i pasti inclusi, l’assistenza e il supporto del personale medico, un albergo assistito è ciò che fa per voi. Differentemente il cohousing per anziani offre servizi meno formali, dipendendo maggiormente dalla collaborazione tra i residenti. Qui gli Ospiti potranno prendersi cura di se stessi e partecipare alla vita della comunità in maniera attiva. 

 

Condividi ora!

23 Lug 2024

Giochi di memoria per anziani per allenare la mente in vacanza

La vacanza estiva è senza dubbio un momento di relax e divertimento, ma può anche rappresentare un'opportunità prezio

23 Lug 2024

Wandering Alzheimer: come proteggere e supportare il malato

Il fenomeno del Wandering legato all’Alzheimer è una delle sfide più impegnative che i caregiver e i familiari devon

23 Lug 2024

Deambulatori per anziani: come scegliere quello giusto

Con l'avanzare dell'età, è innegabile, molti anziani iniziano a riscontrare difficoltà nella mobilità che possono co

23 Lug 2024

Terapia occupazionale esempi funzionali nell’assistenza domiciliare

La terapia occupazionale è una disciplina che gioca un ruolo cruciale nell'assistenza domiciliare, in particolar modo p

Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it

Puoi inviare la tua richiesta per aggiungere la tua struttura sul nostro sito, compilando il form dedicato
Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it
Cosa stai cercando?

Cosa stai cercando?

Puoi selezionare più di una voce

Cosa stai cercando? Residenze per anziani
Cosa stai cercando? Appartamenti per anziani
Cosa stai cercando? Casa di riposo e RSA
Cosa stai cercando? Casa albergo
Cosa stai cercando? Centro Alzheimer
Cosa stai cercando? Centro Diurno
Per chi stai cercando?

Per chi stai cercando?

Per un familiare o un conoscente
Per me stesso
Per un paziente
Dove stai cercando?

Dove stai cercando?

Quanto distante vuoi cercare?

Città
Provincia
Regione
Chi sei?

Siamo quasi pronti. Lasciaci solo i tuoi contatti

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Hidden