Sono ormai più di 5 milioni gli anziani italiani che ogni giorno hanno a che fare con la tecnologia, con internet, e con gli smartphone di vario tipo. Un numero in costante crescita che testimonia l’interesse sempre crescente per questa fascia d’età verso il web. La tecnologia è ormai a favore degli anziani. In questa guida troverai le migliori app per anziani, dedicate ai loro interessi e sviluppate secondo le loro necessità.
Molte aziende hanno realizzato prodotti specifici, soprattutto smartphone per anziani. Ma di pari passo sono esplose soprattutto le app dedicate al mondo della terza età. Applicazioni che rispondono ad alcune esigenze primarie ed esclusive degli anziani come la sicurezza, la salute, le curiosità ecc…
Pensiamo ad esempio alle app per migliorare la memoria, app per ginnastica, app per videochiamate e le app giochi per anziani.
E molto altro ancora.
Big Launcher: app per smartphone per anziani
Negli store è semplice trovare app per anziani android così come app per anziani iPhone. Il nostro consiglio è quello di utilizzare il sistema Android, perchè più semplice e intuitivo; inoltre ci sono app che di fatto modificano le icone e le interfacce della schermata iniziale, rendendola più fruibile.
La più famosa è Big Launcher che, grazie ad una grafica specifica con font particolari e dimensioni studiate con l’ausilio di esperti e medici, trasformano una schermata difficile da capire e gestire in una cosa semplice. Comporre un numero di telefono, mandare un messaggio, leggere una mail o aprire i social diventano facilmente comprensibili anche per un anziano con problemi di vista.
Oltre a Big Launcher ci sono poi app come Speechnote che permettono di scrivere testi su dettatura vocale, riprendendo il testo anche dopo diverse ore di mancato utilizzo.
App per migliorare la memoria
Tra le app per anziani più gettonate risultano esserci applicazioni sviluppate con l’intento di migliorare la memoria.
L’appannamento se non la perdita della memoria, sono una delle grandi problematiche a cui va incontro un anziano con il passare degli anni. Ed è evidente come i problemi o le malattie legate a difetti della memoria possano influire sulla sicurezza e sulla salute delle persone. Ci sono per questo app per migliorare la memoria e che aiutano a ridurre il più possibile i disagi causati dalla demenza.
MyTherapy, ad esempio, ci aiuta a tenere sotto controllo l’assunzione di farmaci, evitando così facili dimenticanze. Il sistema, una volta impostato, manda una notifica indicando l’ora e la medicina da assumere. La stessa app ricorda anche quando fare attività fisica o quando è in programma un esame o un controllo.
Perdere la memoria può creare problemi, ad esempio, nel recupero dell’auto parcheggiata: Follow My Car o ParKing memorizzano il punto in cui viene lasciata l’auto e ricostruisce istantaneamente il percorso.
Sempre di più ci vengono richiesti i dati di accesso e le password per entrare su siti e applicazioni. 1Password è l’app più utilizzata per conservare in un unico luogo ogni codice d’accesso e recuperarle con facilità. In caso di furto o smarrimento del cellulare è possibile criptare o cancellare anche da remoto il contenuto della cassaforte.
App per anziani: sicurezza e medicina
Per un anziano saper di poter essere in contatto con un parente o un medico è fonte di grande sicurezza e può aiutare a risolvere situazioni di pericolo o difficoltà. bSafe permette con un solo gesto di mandare un messaggio ad una serie di numeri di telefono impostati o una mail, ma anche un messaggio video d’aiuto.
Ice (in Caso di Emergenza) consente addirittura di fornire in tempo reale condizioni mediche ai soccorritori. Quando si configura quest’app per anziani si possono fornire tutte le informazioni mediche indicando tipologia della malattia, cure, ultimi controlli effettuati, esiti di vari esami.
Panic Button è un’altra app da azionare in caso di emergenza con un semplice tasto anche in situazioni drammatiche e pericolose come furti, rapine, aggressioni ed è in grado di fornire ad un elenco di persone pre-impostate, anche l’esatta posizione geografica in cui ci troviamo.
App giochi per anziani
Non dimentichiamoci del divertimento! Lo svago è sicuramente una delle azioni più importanti per l’anziano, soprattutto se solo o malato. Le migliori app per anziani sono sviluppate pensando proprio al divertimento e alle curiosità per la terza età.
Tra tutto quello che si può trovare negli store online un prodotto utile, anche per anziani con deficit visivi, Audible è una biblioteca con più di 200.000 audiolibri. Una vera fonte di letteratura!
Per coloro che desiderassero ascoltare la radio A chi piace ascoltare commedie, thriller, western e altri generi Old Time Radio per Android e OTR Streamer per iOS riproducono più di 10.000 spettacoli.
Restando più su app ludiche Lumosity è un’app di giochi per tenere sempre allenata la mente. Questa app per anziani offre 25 diversi giochi cognitivi e un programma di allenamento giornaliero che stimola il cervello.
Redazione Peranziani.it