Conoscere quanto costa vivere in un Cohousing per anziani e quali siano concretamente i servizi che questa soluzione funzionale possa offrire, rappresenta sicuramente una buona base di partenza se nutrite l’interesse di regalare una quotidianità spensierata ma sicura ad un vostro caro. Organizzato in modo tale da promuovere la loro autonomia e indipendenza, il cohousing anziani consente infatti di vivere in modo attivo e partecipativo, riducendo il rischio di solitudine e di isolamento.
Ma che cosa si intende per Cohousing? Il Cohousing per anziani è un modo di vivere innovativo che si rivolge a persone che desiderano vivere in una comunità organizzata, promuovendone un invecchiamento attivo e sostenibile.
Una soluzione in grado di offrire molteplici vantaggi per coloro che scelgono di vivere in compagnia e che, come tutti i servizi di qualità, richiede una tariffa mirata e creata su misura. In questo nuovo articolo del nostro blog vi illustreremo allora in modo pratico e intuitivo quali possano essere i costi di Cohousing per anziani, specificando allo stesso tempo i punti di forza.
Come funziona il Cohousing?
Il Cohousing per anziani si struttura attraverso unità abitative indipendenti e spazi comuni, ed è pensato per offrire servizi dedicati agli Ospiti che scelgono di viverci: servizi di assistenza sanitaria, trasporti, servizi di cura personale, ma anche attività di socializzazione e di intrattenimento. Nel Cohousing per anziani gli abitanti sono protagonisti “attivi”, in quanto direttamente coinvolti nella gestione della comunità e nella pianificazione delle attività e dei servizi stessi. Uno dei punti di forza di questa moderna soluzione è senza dubbio il contatto e l’interazione tra gli abitanti che, insieme alla condivisione degli spazi comuni, favoriscono la creazione di legami sociali solidi e duraturi. Il Cohousing per anziani, inoltre, può essere organizzato in diversi modi. Può infatti essere creato ex-novo da un gruppo di persone che decide di co-finanziare e co-progettare il proprio habitat, oppure può essere creato da una società conto terzi come quelle suggerite da Peranziani.it
Che cosa cercano le persone che comprano un’abitazione in un Cohousing?
Prima di addentrarci nel tema dei costi Cohousing per anziani, desideriamo approfondire quelli che sono i numerosi vantaggi per coloro che scelgono la quotidianità in una comunità organizzata. Una filosofia di vita che può essere particolarmente utile anche per coloro che necessitano di una maggiore assistenza o supporto nella vita quotidiana. Il Co-housing anziani promuove infatti la condivisione e la collaborazione, favorendo come detto la creazione di legami sociali costanti. Allo stesso tempo permette di ridurre i costi della vita quotidiana, consentendo di condividere le spese relative alla manutenzione degli spazi e dei servizi dedicati, ma anche favorire uno stile di vita sostenibile. Questa soluzione strizza, infatti, l’occhio ad una quotidianità sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, attraverso la condivisione e l’ottimizzazione degli spazi comuni, e l’adozione di comportamenti virtuosi per ridurre l’impatto ambientale.
Cohousing anziani costi: quanto occorre spendere in media
Il costo di vita in un Cohousing per anziani dipende da molti fattori, come la posizione geografica, le dimensioni dell’abitazione, la quantità e la qualità dei servizi offerti e il livello di personalizzazione richiesto. In generale può essere paragonabile a quello di una casa di cura o di un centro di assistenza per anziani, ma con l’aggiunta del valore della comunità e della condivisione degli spazi comuni. Inoltre, occorre considerare alcune tariffe applicate per i servizi aggiuntivi offerti, come ad esempio la pulizia degli spazi comuni o la gestione del giardino. In alcuni casi, tuttavia, i costi cohousing per anziani potrebbero essere inferiori rispetto ad altre soluzioni abitative per anziani, in quanto gli abitanti hanno comodamente modo di condividere le spese relative previste. In definitiva calcolare con precisione i costi di un Cohousing per anziani non è semplice, ma se siete interessati a questa pratica formula, la forbice per l’acquisto potrebbe variare dai 1.800€ ai 3.000€ al mq.
Cohousing per anziani al mare
Se non ci avevate mai pensato, ve lo consigliamo noi: vivere un’esperienza di cohousing anziani al mare potrebbe donare enormi emozioni. Vi avevamo infatti già parlato qui dei numerosi vantaggi di trascorrere una vacanza duratura al mare, consigliandovi le Residenze Over a Sanremo. Tuttavia, una soluzione di Cohousing per anziani al mare può regalare molteplici soddisfazioni a coloro che scelgono di vivere in una comunità organizzata e condividere lo stile di vita marittimo. Questa tipologia di “nuova” vita permette infatti accesso facilitato al mare e alla natura circostante, senza la necessità di dover affrontare lunghi spostamenti, ma anche la possibilità di condividere attrezzature e servizi per il tempo libero e spazi comuni per il relax. Il tutto immersi nei meravigliosi colori del mare. Provare per credere!
Redazione Peranziani.it