Costi casa di riposo come si calcolano?

Costi casa diriposo
23 Maggio 2023

Pur avendo come necessità primaria quella di pensare alla salute di un nostro caro, i costi di una casa di riposo rappresentano per molte famiglie un aspetto non indifferente nella scelta della struttura. Questa deve riuscire a coniugare affidabilità, sicurezza, cure mediche ma anche attività ricreative che possano tradursi nel raggiungimento di uno stato di benessere significativo.

Abbandonare i propri spazi, le proprie abitudini ma soprattutto gli ambienti che si vivono da una vita non è infatti semplice. Per questa ragione occorre valutare in maniera attenta tutte le soluzioni, anche in funzione del prezzo e delle disponibilità economiche. I costi della casa di riposo possono dunque incidere sul bilancio famigliare, anche se al giorno d’oggi è sempre più possibile accedere a fondi che aiutino le famiglie in difficoltà.

Dalla posizione ai servizi, infatti, nulla dovrà di fatti essere lasciato al caso per la salute della persona che vi sta a cuore.

 

Ma come si calcolano i costi di una casa di riposo? E soprattutto esistono realmente case di riposo a 1500 euro? La risposta è sì, e le proposte di Peranziani.it ne sono l’esempio lampante. Per questo motivo abbiamo voluto realizzare questo approfondimento non solo per guidarvi con attenzione nella valutazione degli aspetti in grado di incidere in maniera determinante sui costi di una casa di riposo, ma anche per testimoniare come nella nostra ampia gamma esistano soluzioni accessibili anche a 1500 euro al mese.

 

Le nostre case di riposo a 1500 euro sono convenienti e di qualità

 

Molto spesso convenienza e risparmio fanno rima con scarsa qualità. Tuttavia, questo non si sposa correttamente con la nostra storia, che ci vede protagonisti dal 2016 come primo portale di servizi dedicati agli anziani e ai loro caregiver. Un expertise che consente di trovare facilmente case di riposo a 1500 euro che rispondano ad aspetti imprescindibili per il benessere della persona come qualità di vita, sicurezza ed affidabilità delle cure. Quindi se ve lo stavate domandando, ancora prima di addentrarci nella formulazione del costo di una struttura, la risposta è sì: possono esistere case di riposo a 1500 euro convenienti e di assoluto valore allo stesso tempo. E la soluzione ha un solo nome: “Peranziani.it”.

 

Quanto costa una casa di riposo?

 

La scelta della casa di riposo più funzionale deve tenere conto di numerose opportunità e vantaggi, sia alla persona che vi soggiorna, che alla famiglia dello stesso che per numerose ragioni non può o non riesce a prendersene cura. Naturalmente, come tutti i servizi legati alla salute e al benessere, anche quello della casa di riposo rappresenta un costo che è importante comprendere. Di solito, infatti, il costo di una casa di riposo è determinato da un canone mensile che varia da una fascia minima di circa 1.500 euro fino ad arrivare a cifre importanti di 2500 euro mensili. Questo ventaglio è generalmente determinato da alcuni fattori che approfondiremo successivamente qui sotto. Naturalmente andranno considerati i servizi collaterali, il tipo di struttura e la zona. La retta mensile, inoltre, si compone sia di una quota sanitaria per sostenere le cure e le spese mediche, sia di una legata al pernottamento, al soggiorno e ai servizi ricreativi offerti all’interno della quotidianità.


Casa di riposo costi: cosa determina la retta?

 

Il costo della retta di una casa di riposo varia sulla base di molteplici fattori, tra cui ovviamente l’area geografica di interesse, le dimensioni della struttura, i servizi offerti, la qualità dell’assistenza e la tipologia di alloggio. A queste si possono aggiungere le spese mediche, l’assistenza sanitaria, le terapie e le cure individuali. Per questo motivo è importante che le famiglie che cercano una casa di riposo “su misura” analizzino attentamente i prezzi e considerino tutti i fattori che possono influire sul costo finale. Quelle più moderne e situate in zone più eleganti avranno per esempio un costo maggiore rispetto a quelle datate e maggiormente periferiche. Anche la tipologia di stanza può fare la differenza: le singole con servizi privati sposteranno maggiormente gli equilibri rispetto alle stanze condivise. Il livello di assistenza fornito dal personale specializzato inoltre non è da sottovalutare. Le strutture che forniscono assistenza mirata come quella per malati di Alzheimer o per pazienti post-operatori potranno contare su infermieri, fisioterapisti, terapisti occupazionali che comporteranno di fatto un costo maggiore.

 

Chi paga la retta della casa di riposo se la pensione non basta?

 

È bene dire che spesso alcuni soggetti anziani o affetti da gravi forme di disabilità percepiscono una pensione che può non essere sufficiente a coprire i costi della casa di riposo. Ma chi paga la retta della casa di riposo se la pensione non basta? La prima soluzione è naturalmente quella di richiedere un contributo a figli e familiari. Questi fungono da “garanti” avendo così modo di ridurre il peso della retta. Esistono inoltre alcune detrazioni fiscali intelligenti, come quelle sull’IRPEF, che consentono di ridurre il peso delle tasse annuali da pagare, con l’obiettivo di rendere meno ardua la gestione dei pagamenti. In ultima istanza è possibile ricorrere al sostegno di servizi sociali e ASL di competenza. La ASL, va detto, non avrà modo di coprire interamente la retta della casa di riposo, ma può garantire un contributo insieme al Comune di Residenza, che ha il compito in caso di difficoltà economiche di intervenire anch’esso con misure di sostegno.


Costi casa di riposo a 1500 euro: le soluzioni di Peranziani.it

 

Quindi, come detto precedentemente, su Peranziani.it è possibile trovare offerte mensili con costi in casa di riposo a 1500 euro. Naturalmente ogni soluzione varia rispetto a numerosi fattori che determinano nello specifico le singole tariffe.

La dimostrazione pratica è qui sotto, dove trovate un elenco con solo alcune delle numerose case di riposo dislocate su tutto il Territorio italiano. Perché Peranziani.it vuol dire casa, ovunque e a tariffe agevolate.

 

Case di riposo a circa 1500 euro Veneto

 

Pia Opera Ciccarelli – Casa Ferrari
Vicolo Ospedale 1 a San Giovanni Lupatoto (Vr)

Villa Dr. L. Tomasi Srl
Via Nazionale 10 a Spresiano (Tv)

Residenza Riviera del Brenta
Via XXIX Aprile 2 a Dolo (Ve)

 

Case di riposo a circa 1500 euro Lombardia

 

Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus
Via Kennedy 3 a Crema (Cr)

Casa di Riposo Monticello
Via Sirtori 1 a Monticello Brianza (Lc)

Istituto Cavalier Francesco Menotti
Via Menotti 15 a Cadonago (Co)

 

Case di riposo a circa 1500 euro Piemonte

 

Casa di Riposo San Francesco Novara
Viale Roma 34 a Novara (No)

Casa di Riposo Brusnengo
Via Forte 33 a Brusnengo (BI)

Villa Ia
Via Roma 4 a Sciolze (To)

 

Case di riposo a circa 1500 euro Toscana

 

Villa Poggio Adorno
Via Achille Grandi 65 a San Donato in Fronzano Reggello (Fi)

Residenza Assistenziale Belvedere
Via del Pretorio 20 a Barga (Lu)

Casa di Cura Frate Sole
Via San Romolo 109 a Figline e Incisa Valdarno (Fi)

Condividi ora!

29 Mag 2024

Case albergo per anziani: soluzioni sicure per un’estate di relax

Con l'arrivo della bella stagione, le case albergo per anziani si trasformano in un rifugio sicuro e accogliente per col

29 Mag 2024

Senior Housing: che cos’è e quali sono i suoi benefici

Il fenomeno del Senior Housing in Italia rappresenta una realtà di recente successo, in forte ascesa dopo essersi ampia

29 Mag 2024

Eredità legittima: che cos’è e quando si attua?

In molti contesti familiari sempre più figli si trovano a gestire questioni legate all'eredità dei propri genitori anz

29 Mag 2024

Cure palliative domiciliari: cosa sono e a chi si rivolgono?

Le cure palliative domiciliari rappresentano un'importante soluzione per i pazienti che desiderano ricevere cure special

Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it

Puoi inviare la tua richiesta per aggiungere la tua struttura sul nostro sito, compilando il form dedicato
Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it
Cosa stai cercando?

Cosa stai cercando?

Puoi selezionare più di una voce

Cosa stai cercando? Residenze per anziani
Cosa stai cercando? Appartamenti per anziani
Cosa stai cercando? Casa di riposo e RSA
Cosa stai cercando? Casa albergo
Cosa stai cercando? Centro Alzheimer
Cosa stai cercando? Centro Diurno
Per chi stai cercando?

Per chi stai cercando?

Per un familiare o un conoscente
Per me stesso
Per un paziente
Dove stai cercando?

Dove stai cercando?

Quanto distante vuoi cercare?

Città
Provincia
Regione
Chi sei?

Siamo quasi pronti. Lasciaci solo i tuoi contatti

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Hidden