Differenza tra casa di cura e RSA: tutto quello che c’è da sapere

differenza casa di cura RSA
3 Agosto 2023

Se recentemente vi è capitato di cercare nel nostro sito Peranziani.it la struttura più in linea a rispondere alle esigenze di un vostro caro, potreste esservi posti una domanda frequente per chi si affaccia per la prima volta a questo mondo: qual è la differenza tra casa di cura e RSA?

Le case di cura e le RSA vengono infatti spesso confuse perché entrambe sono strutture residenziali che offrono assistenza e cura a persone che necessitano di supporto a causa di problemi di salute o di età avanzata. Tuttavia, esistono alcune differenze significative tra le due: per questo è fondamentale comprenderne le peculiarità per prendere una decisione che sia coerente e informata. 

Proprio per questa ragione, in questo articolo esploreremo in dettaglio le caratteristiche distintive tra una casa di cura e una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA). 

Approfondiremo in questo senso i servizi offerti, il livello di assistenza sanitaria, le esigenze dei residenti e altro ancora. Quindi, se desiderate comprendere appieno quali opzioni siano disponibili e quale sia la scelta più adatta alle vostre esigenze o a quelle dei vostri cari, continuate a leggere.

Perché ci si confonde in merito alla differenza tra casa di cura e RSA? 

Da dove nasce la confusione in merito alla natura di queste due importanti realtà impegnate nella cura e nel benessere degli anziani? Prima di capire nello specifico cosa significa casa di cura e cosa vuol dire RSA, proviamo a spiegare l’origine dell’ambiguità. Sostanzialmente questo “conflitto” nasce dal fatto che i termini “casa di cura” e “RSA” possono essere utilizzati in modo intercambiabile o in modo ambiguo in diverse regioni o contesti. La confusione può inoltre anche derivare dal fatto che le caratteristiche e i servizi offerti possono variare da struttura a struttura. Alcune case di cura possono infatti offrire servizi sanitari di base o collaborare con operatori sanitari esterni per soddisfare le esigenze mediche dei residenti. Allo stesso tempo, alcune RSA possono fornire anche servizi di assistenza nelle attività quotidiane. Tuttavia, mentre una casa di cura offre principalmente assistenza e supporto alle attività quotidiane degli anziani, una RSA fornisce anche cure mediche avanzate e servizi sanitari specializzati a persone con bisogni di salute più complessi.


Ecco la differenza tra casa di cura e RSA!

Entrando nel dettaglio della differenza tra casa di cura e RSA è possibile scoprire come ad accomunare queste due importanti realtà, impegnate ogni giorno nella cura e nell’assistenza di persone non totalmente autosufficienti o comunque fragili, vi siano alcuni importanti servizi mirati. Tuttavia, come detto, delle differenze tra casa di cura e RSA esistono. Proviamo a vederle nello specifico.

Cosa significa casa di cura?

Cosa significa casa di cura e soprattutto cosa si fa in una casa di cura? Una casa di cura, nota anche come casa di riposo, è una struttura residenziale che offre assistenza agli anziani che possono essere anche autosufficienti ma che richiedono un livello di supporto e supervisione più elevato rispetto a quello che possono ricevere a casa. Le case di cura sono generalmente progettate per fornire un ambiente sicuro e confortevole, grazie alla competenza e all’esperienza del personale capace di offrire servizi come la somministrazione di farmaci, la preparazione dei pasti, l’assistenza igienica e la gestione delle attività quotidiane. Solitamente, le case di cura non offrono servizi sanitari avanzati e si concentrano principalmente sull’assistenza al benessere generale degli anziani.

 

Cosa significa RSA?

Effettivamente cosa significa RSA ce lo domandiamo spesso. Questo acronimo indica di fatto “Residenza Sanitaria Assistenziale”. Sostanzialmente una RSA è una struttura sanitaria assistenziale che fornisce cure e assistenza a persone con bisogni di salute più complessi. Le RSA sono destinate a persone che richiedono un livello di assistenza sanitaria più avanzato, come ad esempio coloro che hanno bisogno di cure mediche continuative, terapie riabilitative o assistenza specializzata per condizioni croniche. Le RSA sono solitamente dotate di personale medico e infermieristico qualificato che può gestire le esigenze mediche dei residenti. Oltre alle cure sanitarie, le RSA possono inoltre offrire anche servizi di supporto come la fornitura di pasti, il supporto nell’igiene personale, le attività ricreative e sociali, al fine di promuovere il benessere globale dei residenti.

 

RSA o Casa di cura, Peranziani.it ha la soluzione che fa al caso vostro

Soprattutto per coloro che si affacciano per la prima volta alla gestione di un proprio affetto anziano o non autosufficiente, una scelta così importante come quella della casa di cura o della RSA più appropriata è sempre molto delicata. Fortunatamente noi di Peranziani.it sappiamo quanto sia fondamentale informarsi per trovare la soluzione più adatta per assicurare benessere fisico e psicologico al proprio caro. Per questa ragione sul nostro sito web potete trovare numerose soluzioni, declinate per posizione geografica, disponibilità e servizi aggiuntivi. Siamo sicuri che troverete quella che meglio risponde alle esigenze del vostro affetto.

Scopri qui le nostre case di cura.

Scopri qui le nostre RSA. 

Condividi ora!

06 Feb 2024

Bonus di 850 euro per ultraottantenni non autosufficienti: il CdM approva il nuovo decreto anziani

Agli ultra ottantenni gravi un bonus mensile di 850 euro oltre l'indennità di accompagnamento per servizi di assistenza

09 Dic 2023

Declino cognitivo: i consigli per combatterlo attraverso uno stile di vita ottimale

Quello del declino cognitivo è un problema fortemente attuale che coinvolge moltissime famiglie quando ci si confronta

08 Dic 2023

Bonus abbattimento barriere architettoniche: usufruire di tutte le agevolazioni

Una bellissima notizia: la legge di Bilancio 2023 ha prorogato al 2025 l’agevolazione relativa al Bonus abbattimento b

07 Dic 2023

Conseguenze ictus anziani: scopri l’assistenza domiciliare che fa al caso tuo

Le conseguenze ictus anziani rappresentano ancora oggi una sfida significativa per la salute dei nostri cari. Un percors

Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it

Puoi inviare la tua richiesta per aggiungere la tua struttura sul nostro sito, compilando il form dedicato
Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it
Cosa stai cercando?

Cosa stai cercando?

Puoi selezionare più di una voce

Cosa stai cercando? Residenze per anziani
Cosa stai cercando? Appartamenti per anziani
Cosa stai cercando? Casa di riposo e RSA
Cosa stai cercando? Casa albergo
Cosa stai cercando? Centro Alzheimer
Cosa stai cercando? Centro Diurno
Per chi stai cercando?

Per chi stai cercando?

Per un familiare o un conoscente
Per me stesso
Per un paziente
Dove stai cercando?

Dove stai cercando?

Quanto distante vuoi cercare?

Città
Provincia
Regione
Chi sei?

Siamo quasi pronti. Lasciaci solo i tuoi contatti

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Hidden