27 giugno, Giornata dei Centenari

korian-giornata-centenari
24 Giugno 2019

Persone che hanno nella mente e nel cuore un tesoro inestimabile. Persone che sono passate da due Guerre Mondiali, dalla povertà, dal seguente boom economico, dalla nascita della tecnologia e la sua corsa inarrestabile, da famiglie prima solo ipotizzate ma poi diventate vere e proprie dinastie. 
Persone quindi preziose, forti, uniche, rare che meritano tutto l’affetto e la stima possibili. Stiamo parlando dei centenari, ben 15 mila nel ostro paese secondo i dati dell’Istat. 
A loro, al loro bagaglio di ricordi e valori, di carattere e forza ma anche di affetto e sentimenti Korian Italia ha deciso di istituire addirittura una giornata particolare a loro dedicata, il 27 giugni: la Giornata dei Centenari.

Le iniziative di Korian

24 ore che vedranno i 40 ospiti “over 100” presenti nelle 48 strutture esistenti in Italia di Korian ed i 20 che diventeranno centenari nel corso del 2019, al centro delle attenzioni dell’intera azienda, dai dipendenti ai dirigenti.
“Oggi l’invecchiamento non è più sinonimo di peggioramento della qualità della vita, soprattutto se non sono presenti patologie croniche o degenerative”, ha commentato Mariuccia Rossini, Presidente di Korian Italia. “Lo stile di vita equilibrato e l’attenzione alla cura di sé e alla vita attiva sono un potente antidoto per molti dei nostri centenari, che sono ancora in grado di vivere relazioni sociali appaganti e di condividere preziosi insegnamenti e consigli di vita”.

Una giornata speciale con un augurio speciale. I parenti dei nostri centenari  ma anche gli operatori, i dipendenti ed i visitatori infatti troveranno agli ingressi delle strutture alcune cartoline dove poter mettere nero su bianco pensieri, dediche ringraziamenti rivolti non solo ai propri familiari ma a tutti coloro che hanno raggiunto questi importantissimo traguardo. Cartoline che verranno poi raccolte e consegnate ai diretti interessati.

L'”elisir” di lunga vita

Ma c’è di più. Korian infatti ha deciso di rendere protagonisti i suoi ultra centenari coinvolgendoli in un sondaggio, uno studio per scoprire quale sia secondo loro “l’elisir di lunga vita”, il segreto per arrivare e superare i 100 anni. 
Opinioni e parole traducibili in 5 punti cardine:

1 – Dieta Med, l’elisir della longevità: 
la maggior parte dei centenari ha seguito una dieta mediterranea, che si sente di raccomandare. Via libera, quindi, a prodotti integrali, legumi (fagioli, ceci, fave, lenticchie), frutta e verdura (in preferenza a foglia verde), pollo, uova. Semaforo verde anche per pesce azzurro (sgombro, salmone, sarde, alici, aringa), ma anche per frutta secca a guscio, ai frutti rossi, ai legumi, privilegiando l’assunzione di prodotti a base di soia. 

2 – Attività fisica costante: 
almeno due “over 100” su tre hanno sempre svolto una regolare attività fisica, soprattutto di tipo aerobico:
passeggiate, footing e jogging, per almeno 30 minuti al giorno

3 – Mente in palestra:  
la lettura, la meditazione, l’uso dei Social Network e degli Smartphone, o anche un semplice cruciverba hanno aiutato i centanari a mantenere sempre performante la  memoria di breve e lungo termine.  

4 – Cuore sempre giovane, fra affetti e socialità: 
vivere relazioni sociali intense e gratificanti e restare sempre aperti a nuove conoscenze ha aiutato i nostri intervistati ad arricchire le nostre strutture cognitive e caratteriali per fare nostri nuovi stili di vita e modelli culturali. Ma al centro degli affetti resta la loro famiglia, perno indispensabile per la serenità e la stabilità emotiva. 

5 – Stress “quanto basta”: 
per trasformare lo stress in una leva di auto potenziamento e non in una fonte di ansia e potenziale depressione, gli over 100 suggeriscono di fare maggior attenzione alla respirazione, di concedersi brevi camminate in città, o meglio ancora, nel verde; di sorridere davanti allo specchio con ironia e positività, e di  allontanare le paure immaginarie per “coltivare” un approccio mentale positivo.   

Questo quanto ci dicono i nostri centenari. Consigli che Korian trasforma ogni giorno in regole per regalare ai suoi ospiti uno stile digita più “giovane” e libero possibile. Un modo per dire grazie, per restituire un po’ di quello che queste persone straordinarie hanno regalato al mondo. Oggi come 100 (e più) anni fa.

25 Nov 2024

Salvavita anziani: cosa sono, come funzionano e come scegliere il migliore

Spesso gli anziani desiderano mantenere la propria autonomia e la propria privacy finché conservano una quasi totale au

22 Nov 2024

RSA aperta: l’assistenza e la professionalità dei servizi in RSA anche a casa

Sempre più spesso l’esigenza dei parenti o dei caregiver di persone anziane è quella di trovare un servizio altament

11 Ott 2024

Genitore anziano ingestibile: trovare la giusta chiave per una convivenza felice

Quando un genitore anziano, rimasto vedovo o non più totalmente autonomo nella sua quotidianità, si trasferisce a vive

11 Ott 2024

Ipoacusia cos’è, quali sono i sintomi e come si cura

Per tutti coloro che si occupano a 360° della cura di un proprio caro, sapere cos’è l’ipoacusia e come si possa cu

Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it

Puoi inviare la tua richiesta per aggiungere la tua struttura sul nostro sito, compilando il form dedicato
Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it
sticky-wizard
La soluzione migliore per il tuo caro?
Ti aiutiamo a trovarla noi in meno di 1 minuto
Inizia subito
Cosa stai cercando?

Cosa stai cercando?

Puoi selezionare più di una voce

Cosa stai cercando? Residenze per anziani
Cosa stai cercando? Appartamenti per anziani
Cosa stai cercando? Casa di riposo e RSA
Cosa stai cercando? Casa albergo
Cosa stai cercando? Centro Alzheimer
Cosa stai cercando? Centro Diurno
Per chi stai cercando?

Per chi stai cercando?

Per un familiare o un conoscente
Per me stesso
Per un paziente
Dove stai cercando?

Dove stai cercando?

Quanto distante vuoi cercare?

Città
Provincia
Regione
Chi sei?

Siamo quasi pronti. Lasciaci solo i tuoi contatti

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo