Anziani e mal di schiena: come combatterlo

mal-di-schiena-anziani-cure
22 Novembre 2018

Il mal di schiena è una delle problematiche fisiche più frequenti e condizionanti negli anziani. Colpa, fondamentalmente, della scarsa mobilità e della poca attenzione ad alcuni piccoli dettagli.

Mal di schiena: cosa fare

“La prima cosa da fare – spiega Matteo Arbizzoni, massofiosioterapista ed osteopata Synlab – CAM Monza – è ovviamente agire sul dolore e l’infiammazione attraverso terapia farmacologica. Il dolore che ci blocca è infatti dovuto per lo più ad un “picco” dell’artrosi che senza farmaco potrebbe durare anche per giorni. E questo è un gatto che si morde la coda dato che la principale causa del mal di schiena è proprio la scarsa mobilità che si aggrava negli anziani. Una volta eliminato il dolore si può cominciare un lavoro se non di prevenzione quanto meno di miglioramento a livello muscolare ed articolare per evitare altri picchi”.

Quindi si consiglia l’utilizzo di cerotti a rilascio prolungato ma anche semplicemente del caldo. Evitare invece il ghiaccio che avrebbe solo un effetto anestetico momentaneo; il freddo è consigliabile per problematiche articolari (ginocchia e gomiti).

Gli esercizi contro il mal di schiena

“Sembrerà strano – continua Arbizzoni – ma l’esercizio più semplice ma allo stesso tempo utile è una camminata. Bastano 15, 20 minuti per riscaldare la muscolatura e rinforzarla. Meglio se si riesce a ripetere l’operazione più volte al giorno. Poi ci sono mille esercizi che si possono fare, ad esempio mettersi seduti su di una sedia e poi ruotare il tronco a destra ed a sinistra. Attenzione però a non esagerare con la violenza del movimento. Bisogna ruotare il busto senza forzare troppo dato che lo scopo è solo migliorare l’elasticità della muscolatura, non la sua forza”.

Quindi contro il mal di schiena la parola magica è movimento, magari ad intensità blanda ma il più possibile frequente e continuo. Per combattere il mal di schiena alcuni rimedi naturali e antifiammatori omeopatici e prodotti specifici per i dolori articolari possono aiutare gli anziani ad alleviare i dolori articolari.

Mal di schiena: gli errori da evitare

Per combattere il mal di schiena bisogna correggere e fare attenzione a mille piccole abitudini quotidiane che però posso essere davvero pericolose. 

“Il momento più a rischio della giornata – afferma Matteo Arbizzoni – è proprio la mattina. Al risveglio infatti la nostra muscolatura arriva da ore a riposo quindi è in una fase di quasi atrofizzazione. Provare a scendere dal letto in maniera brusca può provocare e scatenare un picco di artrosi. Allora potrebbe essere buona cosa, appena svegli, ma sempre stando a letto, fare dei piccoli movimenti di riscaldamento e riattivazione. Poi, soprattutto per gli anziani, evitare i carichi. Non c’è nulla di più dannoso ad esempio che caricarsi di pesanti borse della spesa”.

Condividi ora!

19 Giu 2024

Sostituzione badante ferie: quali sono le alternative di qualità?

Quando giunge il momento della sostituzione badante per ferie, è naturale che sorgano in noi preoccupazioni su come gar

19 Giu 2024

Cena leggera per anziani per favorire la digestione

Quante volte vi siete domandati se davvero esista una cena leggera per anziani prescritta da uno specialista? L'alimenta

19 Giu 2024

Disidratazione anziani: prevenirla con il corretto stile di vita

La disidratazione negli anziani è una condizione comune ma spesso trascurata. Con l'età, infatti, il corpo perde gradu

19 Giu 2024

Mini appartamenti per anziani per l’estate: Peranziani.it e Vivere Over insieme per il benessere

L'estate è un periodo dell'anno in cui molti di noi cercano di rilassarsi e godere del bel tempo, ma per chi si prende

Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it

Puoi inviare la tua richiesta per aggiungere la tua struttura sul nostro sito, compilando il form dedicato
Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it
Cosa stai cercando?

Cosa stai cercando?

Puoi selezionare più di una voce

Cosa stai cercando? Residenze per anziani
Cosa stai cercando? Appartamenti per anziani
Cosa stai cercando? Casa di riposo e RSA
Cosa stai cercando? Casa albergo
Cosa stai cercando? Centro Alzheimer
Cosa stai cercando? Centro Diurno
Per chi stai cercando?

Per chi stai cercando?

Per un familiare o un conoscente
Per me stesso
Per un paziente
Dove stai cercando?

Dove stai cercando?

Quanto distante vuoi cercare?

Città
Provincia
Regione
Chi sei?

Siamo quasi pronti. Lasciaci solo i tuoi contatti

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Hidden