Ricette per persone con problemi di masticazione gustose e facili da preparare

problemi di masticazione
3 Agosto 2023

Le difficoltà di masticazione possono rappresentare un ostacolo alla piena soddisfazione dei pasti da parte dei nostri cari che non sono più in grado di contare su una masticazione perfetta, ma ciò non significa che debbano rinunciare al gusto e alla varietà culinaria. Le ricette per persone con problemi di masticazione possono infatti essere deliziose, nutrienti e facili da preparare. 

In questo articolo esploreremo alcune idee che rispondono alle esigenze di coloro che hanno denti deboli o mancanti, o che soffrono di patologie come la disfagia o altre criticità del cavo orale. Le ricette per persone con problemi di masticazione sono infatti pensate per assicurare una consistenza morbida e una facilità di ingestione, senza compromettere il sapore o il valore nutrizionale. Grazie a semplici accorgimenti e combinazioni di ingredienti, sarà possibile soddisfare il palato di tutti, garantendo pasti appetitosi e completi.

 

 

Una dieta variegata: perché conoscere anche ricette per chi non può masticare

Conoscere ricette per chi non può masticare, come nel caso dei nostri cari che non possono più contare sulla stessa dentatura di una volta, è importantissimo. Non solo dal punto di vista fisico, ma anche mentale e sociale: una corretta alimentazione può fare concretamente la differenza. Esistono infatti ricette per chi non può masticare che sono anche più facili da deglutire, il che rende il pasto quotidiano un’esperienza più confortevole per tutti. Bisogna inoltre tenere conto dell’importanza dell’assorbimento di liquidi e nutrienti, senza dimenticare che contare su una dieta varia offre una gamma diversificata di sapori, rendendo i pasti più interessanti e soddisfacenti. Per questa ragione occorre disporre nei propri libri di cucina di ricette per chi non può masticare, pensate appositamente anche per persone con vari problemi di salute, tra cui denti deboli o mancanti, pazienti post-operatori o persone con condizioni come disfagia o problemi gastrointestinali.

 


Ricette per persone con problemi di masticazione: 5 idee semplicissime

È finalmente giunto il momento di presentarvi 5 semplicissime ricette per persone con problemi di masticazione: idee gustosissime, pensate appositamente per gli anziani che hanno problemi ai denti o che non ne hanno affatto, facili da preparare ma soprattutto con pochissimi ingredienti.

 

Purea di patate e verdure

Bastano due patate di medie dimensioni, una carota e dei piselli surgelati, da frullare o schiacciare con un minipimer insieme a mezza tazza di latte e un po’ di burro. Una soluzione deliziosa e facile da mangiare per gli anziani che hanno difficoltà con i cibi più duri. Inoltre, è anche un ottimo modo per incorporare le verdure nella loro dieta in modo gustoso.

 

Crema di verdure e ricotta

Questa crema di verdure e ricotta è morbida e cremosa, ideale per gli anziani che hanno problemi di masticazione. Vi basterà frullare le verdure cotte insieme alla ricotta fino a ottenere una crema liscia. Naturalmente è importante assicurarsi che le verdure, come carote e zucchine, siano completamente cotte per renderle più facili da consumare.

Polpettine di carne morbide

Polpettine fatte con carne macinata e altri ingredienti morbidi, cotte fino a diventare tenere e facili da masticare. Il segreto è quello di ammorbidire il tutto con una patata bollita, ma soprattutto lasciando un po’ di pane (non raffermo, ci raccomandiamo) a mollo nel latte. Le palline devono essere piccole e possono essere impreziosite nel gusto con prezzemolo e spezie.


Pesce al vapore con purè

Il pesce è una buona soluzione per gli anziani che hanno problemi di masticazione. Un’opzione culinaria sana, leggera e facilmente masticabile. Quando vengono cotti al vapore, pesci leggeri come la sogliola o il nasello diventano morbidi e delicati, rendendoli più facili da masticare e digerire rispetto ad altre tecniche di cottura come la frittura o la grigliatura. Per rendere la pietanza più appetitosa è possibile inserire come contorno del purè di patate: un classico che piace a tutti

Purea di frutta

Una dolce e morbida combinazione di frutta cotta al vapore, schiacciata per ottenere una purea setosa. Una scelta “intelligente”, poiché i nostri cari possono consumarla senza bisogno di masticare, essendo già ridotta a una consistenza liscia e omogenea. Inoltre, è possibile preparare la purea di frutta utilizzando diverse tipologie di frutta, consentendo agli anziani di godere di una vasta gamma di sapori.

 


Carne frullata per anziani: una buona e pratica idea

Tra le pietanze c’è spazio anche per la carne frullata per anziani. Una soluzione intelligente, pratica e soprattutto veloce da preparare. La carne frullata per anziani è una preparazione sana, in cui la carne cotta viene macinata o frullata fino a ottenere una consistenza morbida e omogenea. Questo metodo rende la carne più facile da masticare e digerire, ed è particolarmente adatto per gli anziani che hanno problemi di masticazione o difficoltà a mangiare pezzi di carne più grandi. La carne frullata è morbida, nutriente e può essere utilizzata in varie ricette per garantire una dieta gustosa e adatta alle esigenze degli anziani: polpette, polpettoni, sformati e anche sughi per pasta.

Condividi ora!

23 Lug 2024

Giochi di memoria per anziani per allenare la mente in vacanza

La vacanza estiva è senza dubbio un momento di relax e divertimento, ma può anche rappresentare un'opportunità prezio

23 Lug 2024

Wandering Alzheimer: come proteggere e supportare il malato

Il fenomeno del Wandering legato all’Alzheimer è una delle sfide più impegnative che i caregiver e i familiari devon

23 Lug 2024

Deambulatori per anziani: come scegliere quello giusto

Con l'avanzare dell'età, è innegabile, molti anziani iniziano a riscontrare difficoltà nella mobilità che possono co

23 Lug 2024

Terapia occupazionale esempi funzionali nell’assistenza domiciliare

La terapia occupazionale è una disciplina che gioca un ruolo cruciale nell'assistenza domiciliare, in particolar modo p

Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it

Puoi inviare la tua richiesta per aggiungere la tua struttura sul nostro sito, compilando il form dedicato
Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it
Cosa stai cercando?

Cosa stai cercando?

Puoi selezionare più di una voce

Cosa stai cercando? Residenze per anziani
Cosa stai cercando? Appartamenti per anziani
Cosa stai cercando? Casa di riposo e RSA
Cosa stai cercando? Casa albergo
Cosa stai cercando? Centro Alzheimer
Cosa stai cercando? Centro Diurno
Per chi stai cercando?

Per chi stai cercando?

Per un familiare o un conoscente
Per me stesso
Per un paziente
Dove stai cercando?

Dove stai cercando?

Quanto distante vuoi cercare?

Città
Provincia
Regione
Chi sei?

Siamo quasi pronti. Lasciaci solo i tuoi contatti

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Hidden