Con il passare dell’età il piede acquisisce sempre maggior importanza per il benessere della persona, in particolare per gli anziani. Le scarpe per anziani sono spesso l’ago della bilancia che garantisce alla persona una maggiore mobilità, ed un anziano che si può muovere è sicuramente una persona più felice ed indipendente.
Quindi, diventa fondamentale saper scegliere la scarpa giusta. Una scelta che è legata a diversi fattori e che può portare a diverse tipologie di calzature per anziani.
Scarpe comode per anziani
Nell’anziano un dolore al piede può significare un affaticamento nelle attività della vita quotidiana, portando ad un disinteresse delle attività anche più banali, per questo la salute dei piedi è quindi importante affinché si mantenga l’autonomia dell’anziano, evitando inoltre problematiche secondarie ad un alterato appoggio del piede, tra cui cadute e relative complicanze.
In generale le scarpe per anziani devono garantire stabilità, sicurezza, comfort e devono adattarsi al piede della persona senza provocare irritazioni, abrasioni, o disturbi di vario tipo. In sintesi non esiste una scarpa che vada bene per tutti i piedi e tutte le persone, bisogna quindi trovare quella adatta per ciascun anziano, in base anche alle loro necessità.
Perché scegliere le scarpe ortopediche per anziani?
Scegliere le scarpe per anziani è molto importante perchè è un accessorio che permette all’anziano di muoversi in autonomia, in sicurezza e in totale comfort. Bisogna scegliere le migliori scarpe per camminare, in quanto tenere in attività la persona anziana è fondamentale.
Spesso le persone della Terza Età propendono per le scarpe ortopediche, le migliori tipologie di calzature per anziani. Scegliere le scarpe ortopediche è consigliato soprattutto se il piede è dolorante o irritato.
La prima cosa da stabilire, quindi, è la causa del dolore che spesso non è legata alle tipologie di scarpe ma dal come vengono utilizzate. Questo provoca una modifica nella postura, nell’assetto della persona che comincia a muoversi in maniera scorretta e dannosa. In alcuni casi questo può portare all’alluce valgo, alla fascite plantare, alle caviglie gonfie o a problemi meno gravi ma pur sempre limitanti e fastidiosi come vesciche e calli.
Ecco perché bisogna scegliere una scarpa comoda, leggera, con una suola il meno scivolosa possibile, ma allo stesso tempo resistente. Per fortuna sul mercato ci sono diversi prodotti in grado di avere in una calzatura tutte queste caratteristiche insieme.
Quali scarpe ortopediche per anziani acquistare?
Le scarpe ortopediche per anziani devono essere fatte su misura, per cui non esistono due scarpe identiche. Devono infatti rispondere alle esigenze di un singolo specifico. La suola, la calzatura, il plantare, il materiale, tutto deve essere stabilito e creato per quello specifico piede. Certo, tutto questo ha un costo maggiore se paragonato ad un prodotto industriale di larga scala, ma i vantaggi valgono la spesa.
Ovviamente la scarpa va creata in collaborazione con uno specialista che, di fatto, vi aiuterà a disegnarla.
Il mercato offre diversi tipi di scarpe ortopediche per anziani. La più comune è quella legata ad un periodo post operatorio dove si lavora soprattutto per mettere in protezione l’avampiede, mantenendo la stessa stabilità ed equilibrio. Ci sono poi le scarpe ortopediche per la riabilitazione. Queste sono più leggere delle post operatorie e di fatto uniscono la comodità di una pantofola con la tenuta e la stabilità di una scarpa.
Per le persone che poi soffrono di artrite reumatoide, una patologia che porta ad una vera e propria modifica strutturale del piede stesso, causato dalla deformazione delle ossa e dalla scomparsa del tessuto cartilagineo (il cosiddetto Piede Reumatico) ci sono calzature specifiche in grado di garantire comodità e sicurezza addirittura rallentando l’avanzare della malattia.
Scarpe per anziani anti scivolo
La caratteristica forse più importante da prendere in considerazione quando si sta scegliendo la scarpa giusta per un anziano è sicuramente legata alla sua sicurezza.
Gli anziani hanno spesso difficoltà motorie, debolezze muscolari, equilibrio precario e sono soggetti a cadute. Serve quindi una scarpa antiscivolo, con una suola in grado di garantire la maggior stabilità e presa su ogni terreno, anche bagnato o particolarmente sdrucciolevole.
Con questo tipo di suola, più sicura, non ci sono solo scarpe per camminare ma anche ciabatte e pantofole. Questo anche perchè la maggior parte della cadute degli anziani avviene proprio in casa.
Redazione Peranziani.it