Soggiorni estivi per anziani

vacanza
13 Aprile 2022

La primavera è cominciata ed è tempo di cominciare a pensare alle vacanze estive. Un periodo dell’anno che per molti anziani e per le loro famiglie diventa in realtà non un’occasione di relax e svago ma un ulteriore problema da affrontare. 

Dover gestire infatti una persona che ha dei problemi di salute (che siano questi legati alla mobilità, alla lucidità mentale o quant’altro) non è cosa semplice dato che non si può fare dappertutto ed in maniera autonoma. Cosa Fare? Come fare?

Per cercare di dare risposte a queste domande che tutti i caregiver ed i senior si pongono vengono in soccorso i soggiorni estivi per anziani, spazi, strutture sparsi in tutto il paese dove è possibile riuscire a coniugare le due caratteristiche principali di quello che dovrebbe essere una vacanza: relax e sicurezza.

Perché scegliere un soggiorno estivo per anziani?

Relax e sicurezza, dicevamo. Sono queste le due caratteristiche che portano una famiglia ed un senior a scegliere il soggiorno estivo per anziani per una breve o lunga vacanza. E sono queste le due cose da ricercare come criterio per la scelta di questo o quel luogo, di questa o quella struttura. Caratteristiche diverse unite però da un unico denominatore: la competenza. 

Questa, l’esperienza nel campo, sono di sicuro fattori centrali per riuscire a costruire nel tempo una realtà che sia stata in grado di eliminare, limare, quelle imprecisioni organizzative e strutturali che inevitabilmente agli inizi ci sono.

Resta il fatto che il soggiorno estivo per anziani ha in generale il netto vantaggio di essere fondamentalmente una sorta di albergo con tutta l’assistenza sanitaria e medica necessaria per rispondere alle richieste di persone con difficoltà: quindi dalla cucina alla pulizia, dalle attività quotidiane alla cura della persone ed alla sua gestione medica (se e quando necessaria). Il tutto in strutture studiate (a livello architettonico e tecnologico) in modo da eliminare ogni sorta di potenziale pericolo. Cose che si trasformano in tranquillità, in serenità, per l’ospite ed i suoi caregiver.

Soggiorni estivi per anziani al mare

La soluzione prescelta dalla maggior parte dei senior e dei loro familiari è sicuramente quella dei soggiorni estivi per anziani al mare. Il benessere per chi passa giorni o settimane a due passi dalle onde e dalla spiaggia è innegabile e tocca un po’ tutto il corpo, oltre che la nostra psiche: pressione, polmoni, pelle, serenità. Compito di chi gestisce strutture al mare è quello di dare la possibilità a tutti i suoi ospiti di poter sfruttare tutti i vantaggi che l’acqua e la spiaggia mettono a disposizione.  Ad esempio come la Residenza Over Sanremo, situata nel cuore della città con la vista sul mare. La struttura propone spazi ampi per poter socializzare e fare nuove conoscenze.

Soggiorni estivi per anziani autosufficienti

Inutile dire che per un senior senza grosse problematiche di salute bisogna concentrarsi più sui servizi, intesi come extra: attività sociali, strutture sul mare, gite, attività serali. Insomma, bisogna pensare di trovarsi in un luogo sicuro con i servizi di un Villaggio Turistico: divertimento, relax e salute. Opportunità offerte dalla nuova struttura Aris Garden Senior Living.

Soggiorni estivi per anziani non autosufficienti

Diversa invece sia dal punto di vista strutturale che organizzativo un soggiorno estivo per anziani non autosufficienti, ovvero per chi ha grossi problemi e limitazioni dal punto di vista medico-fisico. Per queste persone è sicuramente più centrale la parte di servizi dedicati alla persona ed alla salute: riabilitazione (quando e se necessario), gestione dei medicinali, assistenza medica h24, alimentazione studiata ed adeguata, cura dell’alloggio, lavanderia etc. Il tutto senza dimenticare una dimensione di socialità che va per forza mantenuta.

 

Soggiorni estivi per anziani in montagna

Sono sempre di più quelli che scelgono i soggiorni estivi per anziani in montagna: verde, pochi rumori, temperatura più fresca e soprattutto tanta tranquillità sono i fattori più determinanti e più convincenti per chi alla sabbia preferisce prati e pascoli. È soprattutto il fresco a risultare convincente. Il caldo del mare può creare problemi a certe categorie di persone, soprattutto fragili, deboli, per le quali il gran caldo diventa un fattore di rischio. Ecco, in altura quei dieci gradi in meno risolvono il problema: Attenzione però alle controindicazioni. L’altitudine incide sulla pressione arteriosa. Sarebbe consigliato un periodo di adattamento invece di un passaggio rapido dal livello del mare a 2000 metri.

Soggiorni estivi per anziani autosufficienti

Le strutture per i soggiorni estivi per gli anziani autosufficienti come per il mare devono avere un occhio particolare ai servizi extra della vita quotidiana: passeggiate, e-bike (molto di moda per gli anziani), visite culturali e gastronomiche, insomma, per chi fisicamente se lo può permettere il tema è uno solo: socialità in assoluta sicurezza.

Soggiorni estivi per anziani non autosufficienti

Totalmente opposta la visione se si pensa alle persone non autosufficienti. Qui al primo posto dev’esserci la sicurezza dell’ospite ed il trattamento a lui dedicato: assistenza medica, cure ed igiene della persona e del suo spazio, alimentazione. Inoltre serve abbattere ogni barriera architettonica ed eliminare ogni situazione (strade in salita o in discesa, magari rese ancor più complesse dai giorni di pioggia che non mancano) che potrebbe arrecare pericolo alla persona.

Soggiorni estivi per anziani in campagna

Chi ama la campagna e preferisce stare vicino alla città può venire a trovarci presso la Residenza Aliverdi.

La Residenza sorge tra le pianure verdi del lodigiano, la sua posizione garantisce tranquillità e pace. Il grande portico e il giardino privato, rendono il luogo perfetto per rilassarsi, con un libro, su una panchina tra il verde e i fiori.

Soggiorni estivi per anziani autosufficienti

Un senior senza grosse problematiche di salute, ha bisogno di poter sentirsi a casa, in un luogo sicuro con i servizi di un villaggio turistico: divertimento, relax e salute. La Residenza Aliverdi nel lodigiano dà la possibilità di svolgere diverse attività sociali e serali, poter passeggiare nel verde, socializzare con gli altri residenti, creando nuovi legami e amicizie.

Condividi ora!

23 Lug 2024

Giochi di memoria per anziani per allenare la mente in vacanza

La vacanza estiva è senza dubbio un momento di relax e divertimento, ma può anche rappresentare un'opportunità prezio

23 Lug 2024

Wandering Alzheimer: come proteggere e supportare il malato

Il fenomeno del Wandering legato all’Alzheimer è una delle sfide più impegnative che i caregiver e i familiari devon

23 Lug 2024

Deambulatori per anziani: come scegliere quello giusto

Con l'avanzare dell'età, è innegabile, molti anziani iniziano a riscontrare difficoltà nella mobilità che possono co

23 Lug 2024

Terapia occupazionale esempi funzionali nell’assistenza domiciliare

La terapia occupazionale è una disciplina che gioca un ruolo cruciale nell'assistenza domiciliare, in particolar modo p

Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it

Puoi inviare la tua richiesta per aggiungere la tua struttura sul nostro sito, compilando il form dedicato
Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it
Cosa stai cercando?

Cosa stai cercando?

Puoi selezionare più di una voce

Cosa stai cercando? Residenze per anziani
Cosa stai cercando? Appartamenti per anziani
Cosa stai cercando? Casa di riposo e RSA
Cosa stai cercando? Casa albergo
Cosa stai cercando? Centro Alzheimer
Cosa stai cercando? Centro Diurno
Per chi stai cercando?

Per chi stai cercando?

Per un familiare o un conoscente
Per me stesso
Per un paziente
Dove stai cercando?

Dove stai cercando?

Quanto distante vuoi cercare?

Città
Provincia
Regione
Chi sei?

Siamo quasi pronti. Lasciaci solo i tuoi contatti

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Hidden