Tablet per anziani: come scegliere il migliore

istock-534367995-min
9 Ottobre 2017

Avvicinare i seniors al mondo della tecnologia può sembrare un’impresa inutile, ma la realtà differisce di molto dalle aspettative.

Pensare di investire in un tablet per anziani potrebbe rivelarsi una forma di prevenzione della depressione. Sono sempre di più, infatti, i seniors che si trovano a vivere lontano dagli affetti e le cui giornate si rivelano prive di stimoli e decisamente monotone. Un dispositivo elettronico come il tablet per anziani offre una costante fonte di attività ludiche sotto forma di app, permette di soddisfare curiostà di varia natura grazie alla connessione ad Internet e, fatto più importante, permette ai seniors di mantenersi in contatto con la propria famiglia, riducendo il senso di solitudine e di abbandono che spesso attanaglia i seniors i cui figli e nipoti risiedono in altre località o in altre nazioni.

Tuttavia, quali sono i tablet più adatti agli anziani? Esistono soluzioni pensate ad hoc per utenti che hanno già fatto il loro ingresso nella terza età, ma è possibile individuare una breve lista di caratteristiche che delineano il perfetto tablet per anziani.

Memo Touch e GranPad: quando la tecnologia viene pensata per  la terza età

Come già anticipato, non mancano i tablet progettati appositamente per gli utenti over 65

Tra questi troviamo Memo Touch, un tablet per anziani pensato per alleggerire le responsabilità del caregiver e per permettere al senior la navigazione in sicurezza. Il caregiver e il senior possono condividere la gestione delle app: in questo modo, il caregiver sarà sempre al corrente delle ricerche effettuate dall’aziano per accertarsi che non cada vittima di truffe, oltre a poter aggiornare quotidianamente la app calendario per rammentare al senior eventuali impegni.Questo dispositivo dispone anche di una app pensata per fungere da ausilio per l’assunzione di farmaci.

Il tablet per anziani Memo Touch ha il duplice vantaggio di essere una garanzia di sicurezza per il caregiver e al contempo uno strumento per rendere il senior più autosufficiente e in grado di amministrare in maniera guidata, ma autonoma, la sua giornata, evitando bruschi cali di autostima determinati dalla dipendenza che l’anziano manifesta nei confronti dei figli.

Un altro tablet per anziani particolarmente valido è GranPad, un prodotto Acer, pensato, come Memo Touch, per essere uno strumento pratico e dall’interfaccia intuitivo, ma basato maggiormente sulla condivisione di materiale audio-visuale dal profondo valore affettivo. Grazie all’app dedicata ai files musicali e alla Companion App, una app pensata per dare la possiblità a tutti i familiari di condividere foto in tempo reale, il senior avrà una serie di stimoli affettivi sempre a portata di click. Anche questo tablet per anziani, dunque, presenta il vantaggio di mostrare un ventaglio di app selezionate e sicure, perché pensate appositamente per un pubblico over 65, e svolge in maniera performante l’importante funzione di mantenere gli anziani in contatto con i propri famigliari.

Quali sono le generali caratteristiche di un tablet per anziani?

Se si desidera trovare una valida alternativa ai tablet per anziani propriamente detti, è possibile far ricadere la propria scelta su soluzioni più economiche, purché presentino determinate caratteristiche che sono vivamente consigliate.

Innanzitutto, si consigliano tablet con uno schermo pari a 10″ e una risoluzione attorno ai 1280×800 pixel, per evitare che l’utente debba sforzare la vista per leggere utilizzando questo supporto. 

Una memoria piuttosto vasta, magari supportata anche dal  RAM, può essere un modo per dare il giusto spazio alle esigenze del senior che potrà scaricare tutte le app che saranno necessarie sia per la sua quotidianità che per i  momenti di svago e divertimento. 

Un’altra caratteristica che può rivelarsi fondamentale è la presenza di una camera frontale per permettere al senior di effettuare delle videochiamate.

11 Ott 2024

Genitore anziano ingestibile: trovare la giusta chiave per una convivenza felice

Quando un genitore anziano, rimasto vedovo o non più totalmente autonomo nella sua quotidianità, si trasferisce a vive

11 Ott 2024

Ipoacusia cos’è, quali sono i sintomi e come si cura

Per tutti coloro che si occupano a 360° della cura di un proprio caro, sapere cos’è l’ipoacusia e come si possa cu

01 Ott 2024

Anziano che non vuole bere: consigli e trucchi per idratarsi correttamente

Occorre avere sempre gli occhi aperti, mantenendo attenzione e lucidità in ogni momento, in quanto prendersi cura di un

01 Ott 2024

Carico di cura e Assegno di Inclusione: cosa occorre sapere

Carico di cura e Assegno di Inclusione sono due definizioni che capita sempre più spesso di sentire, soprattutto tra i

Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it

Puoi inviare la tua richiesta per aggiungere la tua struttura sul nostro sito, compilando il form dedicato
Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it
sticky-wizard
La soluzione migliore per il tuo caro?
Ti aiutiamo a trovarla noi in meno di 1 minuto
Inizia subito
Cosa stai cercando?

Cosa stai cercando?

Puoi selezionare più di una voce

Cosa stai cercando? Residenze per anziani
Cosa stai cercando? Appartamenti per anziani
Cosa stai cercando? Casa di riposo e RSA
Cosa stai cercando? Casa albergo
Cosa stai cercando? Centro Alzheimer
Cosa stai cercando? Centro Diurno
Per chi stai cercando?

Per chi stai cercando?

Per un familiare o un conoscente
Per me stesso
Per un paziente
Dove stai cercando?

Dove stai cercando?

Quanto distante vuoi cercare?

Città
Provincia
Regione
Chi sei?

Siamo quasi pronti. Lasciaci solo i tuoi contatti

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Hidden