Vacanze Settembre Ottobre Anziani

Anziani, settembre-ottobre, tempo di vacanze

Senza andare troppo lontano ecco dove trovare ancora l'estate per una vacanza fuori stagione dai costi irrisori

L’estate sta finendo ma per gli anziani che hanno più tempo libero e non hanno limitazioni legate al lavoro settembre ed ottobre sono dei mesi perfetti per regalarsi una vacanza “fuori stagione”.

Paesi dove il clima è ancora estivo e l’offerta di alto livello qualitativo oltre che economicamente vantaggiosa. Per questo alberghi e tour operator stanno spingendo molto questa tipologia di turismo i cui numeri sono in costante aumento.

Dove andare: Italia

"Ci sono destinazioni che sono andate in crescita - spiega spiega Alessandro Riva, imprenditore ed esperto di Viaggi & Travel - In primis Ischia, isola fantastica, dotata di alberghi ospitali per una clientela tranquilla con una buona cucina, panorami mozzafiato e che permette escursioni semplici ed affascinanti come Capri e la Costiera Amalfitana. Insomma con tutti gli ingredienti ideali e richiesti dalle persone della terza età.

Restiamo in Italia con la Sicilia, che ha il vantaggio di essere posizionata in un angolo di Mediterraneo dove il clima in questi due mesi è meraviglioso, non troppo caldo ma non ancora freddo. La Sicilia è la tappa del relax ma non solo essendo capace di fornire davvero una gamma molto ampia di destinazioni e tipologie di vacanza. C’è la Sicilia culturale, la valle dei Templi di Agrigento, Catania ed il Barocco, le sue isole, quindi tutt’altro che una vacanza statica. Ci sono pacchetti di volo + trasferimenti a terra e spostamenti vari molto vantaggiosi e, dato il basso numero di turisti presenti, con una qualità dei servizi che in estate è difficile trovare".

Dove andare: estero

Ma importante anche l’estero. Ci sono località non troppo distanti e raggiungibili in aereo senza troppa fatica anche dagli anziani che offrono davvero un proseguio dell'estate.

"Una meta a corto raggio - continua Riva - è Palma di Maiorca, la più grande delle isole Baleari. Stiamo parlando di una meta raggiungibile da Milano con un’ora e mezzo di volo. Ha un clima fantastico ed una rotazione di voli molto ampia che rende semplice e comodo arrivarci e ripartire. Non è solo spiaggia e vacanza statica nel classico villaggio che restano aperti fino alla fine di ottobre. Ma è un’isola che fornisce escursioni interessanti come la cattedrale di Maiorca, o le Grotte o, in ultimo, la fabbrica delle Perle. Escursioni che piacciono a questa tipologia di clientela".

Ma non si può dimenticare il Mar Rosso. Da 3-4 anni il Marsa Alam e Sharm el Sheik dopo alcuni problemi legati al terrorismo hanno ripreso alla grande, incrementi importanti con la riapertura di nuovi villaggi che nel passato avevano avuto una battuta d’arresto.

"E' la vacanza perfetta - chiude Riva - luoghi che proprio nel bimestre settembre-ottobre sono perfetti per un soggiorno al caldo. La temperatura infatti è di 30 gradi, con la giusta ventilazione e la possibilità di fare ancora il bagno al mare la cui acqua è sui 28°. In pratica è il posto ideale addirittura per un soggiorno lungo, di due fino a tre settimane. Un soggiorno perfetto per la salute degli anziani con un rapporto qualità prezzo davvero unico. Ci sono infatti offerte tutto compreso che viaggiano attorno ai 1000 euro nei 4 stelle all-inclusive per arrivare ai 1500 euro nei 5 stelle".

Vista poi la grande offerta e l’ampia disponibilità chi sta pensando ad organizzarsi una vacanza può approfittare di sconti ed offerte dell’ultima ora. Altra cosa da fare per risparmiare è scegliere una partenza nei giorni feriale invece che nel fine settimana.