Anziani Viaggi Vacanza Gennaio Consigli

Gennaio e Febbraio: le mete del viaggio perfetto per gli anziani

Sono sempre più gli anziani che cercano un viaggio al caldo e non troppo impegnativo fuori stagione. I consigli dell'esperto

Sono sempre più gli anziani che scelgono (giustamente) di viaggiare nei periodi lontani da quelle che sono le ferie tradizionali. Una scelta che comporta due vantaggi evidenti: il risparmio economico (anche nell'ordine del 50%) e l'utilizzo di luoghi e strutture meno affollate e quindi con un trattamento migliore.

Bisogna però saper sceglire il viaggio giusto a seconda del periodo dell'anno e del clima. Ecco quindi i consigli ed i suggerimenti per un viaggio a Gennaio o Febbraio.

Canarie: pregi e difetti

"I primi mesi dell'anno - spiega Alessandro Riva, imprenditore ed esperto di Viaggi & Travel  - offrono alcune occasioni importanti per gli anziani che, di certo, sono alla ricerca del caldo ma allo stesso tempo di un viaggio non troppo impegnativo per distanze e tempi. La prima possibilità che viene sempre più presa in considerazione sono le Canarie, più precisamente le isole di Tenerife e Gran Canaria che mettono a disposizione tutta una serie di strutture molto più adatte agli anziani ed alle persone della terza età con trattamenti di "all inclusive" che eliminano qualsiasi tipo di pensiero o preoccupazione. Ed hanno location sul al mare con delle passeggiate a portata di mano. Cose che invece mancano a Lanzarote o Fuerteventura che quindi sconsigliamo".

Mar Rosso, la seconda alternativa

Ancor più economico ma con qualche rischio è l'Egitto e le località del Mar Rosso; luoghi che hanno riscosso un grande successo negli anni passati ma che riflettono in maniera diretta di alcuni fatti di cronaca.

"Anche se in questo momento è tornato un filo di tensione - continua Riva - bisogna spiegare che la Farnesina non ha ancora dato alcun avviso e nemmeno indicazioni che possano portarci a sconsigliare la destinazione, anzi. Per cui questo è un ottimo periodo per chi volesse andare sul Mar Rosso, grazie ad offerte davvero convenienti e ad un clima più che primaverile. Per un anziano meglio Sharm El Sheik rispetto a Marsa Alam. E' più facile infatti trovare hotel e villaggi gestiti da italiani che abbiano al loro interno anche strutture ed attrezzature mediche di alto livello"

Diverso il discorso che riguarda le crociere. In questo periodo dell'anno le uniche che garantiscano un clima mite sono quelle ai Caraibi che però richiedono al turista un volo intercontinentale verso il porto di partenza che molti anziani non vogliono affrontare ritenendolo troppo impegnativo. Se ne riparla da Aprile.

Italia, dove andare

"Gennaio e Febbraio  - conclude Riva - significano inevitabilmente sud Italia per una ovvia questione climatica. Si organizzano tour della Sicilia, ad esempio, o della Costiera Amalfitana anche se a Gennaio è difficile trovare le temperature che un anziano cerca, di 24° - 25°. Per questo le destinazioni più cercate in questi due mesi sono sicuramente quelle estere"

Su tutto il suggerimento è di farsi consigliare da un esperto e dotarsi di una copertura assicurativa.