Il cellulare è diventato ormai un oggetto indispensabile anche per gli anziani soprattutto perché riesce connetterli in “tempo reale” con il mondo esterno. Gli anziani infatti si stanno dimostrando sempre più attenti, esperti non più degli sprovveduti davanti alla tecnologia. Ed il mercato si sta adeguando. Sono sempre più numerosi i cellulari per anziani pensati, studiati e messi in commercio per le persone della terza età. Diventa quindi sempre più complesso scegliere il cellulare per anziani giusto.
Quali parametri rispettare al momento dell’acquisto?
Uno dei requisiti fondamentali che un cellulare per anziani deve avere è sicuramente una buona leggibilità. Con l’avanzare dell’età la vista si indebolisce, per questa ragione un display monocromatico ad alto contrasto accompagnato da caratteri grandi e chiari può aiutare la lettura dei messaggi e la selezione dei numeri da chiamare all’interno della rubrica. Inoltre, è bene che un cellulare per anziani non disponga di un esagerato numero di funzionalità, non solo perché queste si rivelerebbero superflue per l’utente, ma anche perché la moltitudine di icone affolerebbe lo schermo rendendo più difficile la selezione delle opzioni necessarie.
Anche la tastiera di un cellulare per anziani deve presentare delle caratteristiche particolari, come ad esempio tasti grandi e ben distanziati, meglio ancora se retroilluminati. Alcuni pulsanti, poi, possono avere una particolare funzione, come quella di SOS. Questo tipo di tasto consente di inviare un’immediata chiamata di emergenza a due o più numeri telefonici.
Inoltre, poiché durante la terza età neanche l’udito è più quello di prima, suonerie e vivavoce con un volume molto alto possono essere di grande aiuto.
Cellulare per anziani: ecco gli ultimi telefoni più adatti ai seniors
Doro 8035
Il modello Doro 8035 è il cellulare per anziani adatto sia per gli esperti che i novizi di tecnologia, visto che permette di scegliere tra un’interfaccia Android tradizionale e una Doro intuitiva e di facile navigazione. Dotato dell’Assistente Google, semplifica il contatto con le persone più importanti grazie ad un pulsante di assistenza, per servizi di sicurezza o di utilità in zona.
Brondi President
L’ultimo modello presentato da Brondi è il President, un cellulare per anziani a conchiglia con schermo e tasti interni ben protetti da chiuso. Ha un flip “attivo”, cioè per rispondere alle chiamate basta aprire il cellulare, senza bisogno di premere alcun tasto. Per interrompere le telefonate, si chiude il dispositivo. Ha fotocamera, radio, memoria interna e slot per microSD e display interno da 3 pollici. Però non è smart. All’apparenza quasi uno smartphone tradizionale è Switel eSmart M2, con Android, Bluetooth, GPS, fotocamera da 8 megapixel e Wi-Fi. La particolarità è una cassa integrata da ben 40 decibel, che consente di sentire chiaramente qualsiasi squillo o notifica, senza paura di perderne alcuna. Il prezzo di questi telefonini va dagli 80 ai 199 euro; forse qualche decina in più di quanto offre il mercato classico di fascia bassa ma si tratta di prodotti pensati per un pubblico ben specifico.
Panasonic KX-TU 150
Il Panasonic KX-TU 150 è un cellulare per anziani talmente facile da usare che rende facile e piacevole telefonare grazie a funzioni come la chiamata prioritaria, un ampio display a colori, pulsanti a contrasto di grandi dimensioni ed un design ergonomici. Il display luminoso da 2,4” permette di visionare facilmente il menù, l’ora e le informazioni sulla chiamata anche senza usare gli occhiali. Il prezzo poi, molto basso per quella che è la qualità del prodotto, lo rende davvero appetibile.
Alcatel 3026
Alcatel 3026 è un cellulare per anziani facile da usare grazie alla praticità di un’icona per pagina. La sua tastiera grande ed ergonomica rende la digitazione dei numeri molto più facile e l’esperienza d’uso semplice e immediata. Inoltre puoi utilizzare i tasti rapidi per accedere alle tue funzioni preferite. La basetta di ricarica, inclusa all’interno della confezione, rende la carica ancora più semplice, senza doversi preoccupare dei cavi. Inoltre, ti sentirari più sicuro grazie al tasto SOS sulla superficie e alla compatibilità con gli apparecchi acustici (M4/T4). Cattura i tuoi momenti preferiti ogni volta che vuoi grazie alla fotocamera posteriore 2MP (interpolata a 3.2MP) con LED flash.
Redazione Peranziani.it