Il bisogno di essere sempre rintracciabili e di poter rintracciare i nostri cari in ogni momento è sentito come una necessità non solo dai giovani, ma anche e soprattutto dalle persone più anziane.
Recenti ricerche hanno dimostrato infatti come, negli Stati Uniti, la percentuale degli ultra sessantacinquenni che navigano su internet sia in ascesa e come ben il 77% della popolazione considerata anziana possieda un telefono cellulare. Ciò dimostra che gli anziani hanno bisogno, come tutti, di comunicare con il mondo, e soprattutto con le persone care; ma questo non vuol dire affatto che lo debbano fare con strumenti antiquati e ormai poco funzionali come il telefono fisso.
Come scegliere il cellulare per anziani
Se stai cercando un telefono da regalare a un tuo caro anziano che quindi non è particolarmente avvezzo ai mezzi tecnologici ti starai chiedendo come scegliere il miglior cellulare per anziani. Ecco le caratteristiche di cui devi tenere conto per prendere la scelta più adatta alle tue esigenze.
Cellulari per anziani: caratteristiche fisiche indispensabili
In un mondo che accelera ogni giorno di più e sempre più alla ricerca dell’apparecchio più tecnologico ed alla moda ci si dimentica che il cellulare come prima funzione ha quella di mettere in contatto le persone. I cellulari per anziani tengono invece presente questa importante prima necessità di contatto, eliminando il superfluo e rendendo le performance del cellulare più semplici ed efficaci possibile. Innanzitutto, dal punto di vista prettamente fisico, devono possedere delle caratteristiche che risultino più adeguate a limiti fisici dovuti all’età.
Cellulari con tasti grandi per anziani
Nei cellulari per anziani, i tasti devono essere grandi in modo da poter essere facilmente premuti anche da soggetti che sono portatori di patologie che provocano tremore alle mani o artrite.
Cellulari con schermo grande per anziani
Lo schermo, nei cellulari per anziani, deve essere grande e luminoso in modo da permettere di vedere bene i messaggi, le chiamate ed i numeri di telefono. Ricordiamoci che le persone a cui sono destinati non sono più giovani e spesso hanno problemi di vista.
Cellulari semplici per anziani
Meglio un telefono semplice o uno smartphone? Dipende molto dall’intraprendenza dell’anziano e dalla voglia di imparare. In generale è consigliabile scegliere un cellulare per anziani molto semplice e di facile utilizzo.
Cellulari con tasto SOS per anziani
La presenza di tasti specifici per chiamate d’emergenza e gps è molto utile per garantire serenità all’anziano e dei parenti.
Cellulari per anziani sordi
I telefoni per anziani dispongono di tecnologie per l’amplificazione del suono che rendono le suonerie e l’audio in chiamata molto forti.
Cellulari per anziani con videochiamata
Oggigiorno fare videochiamate è importante per tutte le età. Spesso anche gli anziani sentono l’esigenza di vedere i propri cari che per motivi di lavoro o impegni sono lontani per lunghi periodi. I cellulari per anziani con videochiamata sono la soluzione prediletta per queste esigenze.
Cellulari a conchiglia per anziani
Uno dei formati prediletti per i cellulari degli anziani è a conchiglia. Un formato molto comodo perché hanno uno sportellino che si apre e si chiude. All’interno hanno un display e un tastierino numerico, mentre all’esterno possono disporre di uno schermo più piccolo che mostra l’ora e chi chiama.
Perché comprare un telefono cellulare per anziani
Sicuramente possedere un telefono cellulare per un anziano comporta numerosi benefici tra cui:
Indipendenza
Per prima cosa i cellulari per anziani aumentano il senso di indipendenza. Anche se non più giovani i destinatari di questi oggetti sono desiderosi di mantenere lo stesso livello di “libertà di azione” che avevano in passato, nonostante la paura dei figli che questi possano perdersi magari allontanandosi troppo da casa, specialmente in caso di soggetti portatori di forme di demenza anche lievi. Grazie ai gps presenti in molti modelli di telefono è possibile rintracciare la posizione con facilità e quindi restituire una maggiore libertà di movimento a queste persone.
Contatto con l’esterno
I cellulari per anziani aiutano a mantenere costante il contatto con i nipoti, sempre più impegnati in mille attività oltre a quelle scolastiche. I nonni ed i nipoti hanno un legame speciale e spesso necessitano di avere dei veri e propri momenti da condividere tra loro, e anche se non riescono a farlo stando fianco a fianco possono sopperire usando uno smartphone per anziani. Grazie ad internet ed ai social media il contatto è istantaneo e, anche se fisicamente lontani, i nonni riescono ad essere presenti nei momenti più belli dei nipoti come il primo giorno di scuola, una vacanza speciale o il saggio di danza.
La sicurezza
Sapere che semplicemente componendo un numero telefonico è possibile entrare in contatto con i propri cari, con le forze dell’ordine o con un medico, ovunque ci si trovi, è fondamentale per garantire tranquillità quotidiana alle persone anziane, che spesso si trovano a vivere da sole.
Elasticità mentale
I cellulari per anziani sono un ottimo modo per mantenere in attività la mente nei soggetti avanti con l’età, ormai lontani dal mondo del lavoro e quindi meno impegnati in attività che richiedano grandi livelli di attenzione. Giochi come i puzzle sono quelli migliori per mantenere la mente sempre in allenamento. Sempre parlando di telefoni dove sia in uso internet, i social media hanno permesso a persone anziane di rientrare in contatto con amici persi di vista da decenni, come magari vecchi compagni di scuola o di infanzia, nonché parenti lontani che non si vedevano più da tempo. Ciò permette di riallacciare rapporti ormai creduti perduti e tenersi aggiornati sui fatti quotidiani.
Redazione Peranziani.it