Guida all’acquisto del miglior cellulare per anziani

mobilephone
31 Marzo 2019

Il cellulare è diventato ormai un oggetto indispensabile anche per gli anziani soprattutto perché riesce connetterli in “tempo reale” con il mondo esterno. Gli anziani infatti si stanno dimostrando sempre più attenti, esperti non più degli sprovveduti davanti alla tecnologia. Ed il mercato si sta adeguando. Sono sempre più numerosi i cellulari per anziani pensati, studiati e messi in commercio per le persone della terza età. Diventa quindi sempre più complesso scegliere il cellulare per anziani giusto.

Quali parametri rispettare al momento dell’acquisto?

Uno dei requisiti fondamentali che un cellulare per anziani deve avere è sicuramente una buona leggibilità. Con l’avanzare dell’età la vista si indebolisce, per questa ragione un display monocromatico ad alto contrasto accompagnato da caratteri grandi e chiari può aiutare la lettura dei messaggi e la selezione dei numeri da chiamare all’interno della rubrica. Inoltre, è bene che un cellulare per anziani non disponga di un esagerato numero di funzionalità, non solo perché queste si rivelerebbero superflue per l’utente, ma anche perché la moltitudine di icone affolerebbe lo schermo rendendo più difficile la selezione delle opzioni necessarie.

Anche la tastiera di un cellulare per anziani deve presentare delle caratteristiche particolari, come ad esempio tasti grandi e ben distanziati, meglio ancora se retroilluminati. Alcuni pulsanti, poi, possono avere una particolare funzione, come quella di SOS. Questo tipo di tasto consente di inviare un’immediata chiamata di emergenza a due o più numeri telefonici.

Inoltre, poiché durante la terza età neanche l’udito è più quello di prima, suonerie e vivavoce con un volume molto alto possono essere di grande aiuto.

Cellulare per anziani: ecco gli ultimi telefoni più adatti ai seniors

Doro 8035

Il modello Doro 8035 è il cellulare per anziani adatto sia per gli esperti che i novizi di tecnologia, visto che permette di scegliere tra un’interfaccia Android tradizionale e una Doro intuitiva e di facile navigazione. Dotato dell’Assistente Google, semplifica il contatto con le persone più importanti grazie ad un pulsante di assistenza, per servizi di sicurezza o di utilità in zona. 

Brondi President

L’ultimo modello presentato da Brondi è il President, un cellulare per anziani a conchiglia con schermo e tasti interni ben protetti da chiuso. Ha un flip “attivo”, cioè per rispondere alle chiamate basta aprire il cellulare, senza bisogno di premere alcun tasto. Per interrompere le telefonate, si chiude il dispositivo. Ha fotocamera, radio, memoria interna e slot per microSD e display interno da 3 pollici. Però non è smart. All’apparenza quasi uno smartphone tradizionale è Switel eSmart M2, con Android, Bluetooth, GPS, fotocamera da 8 megapixel e Wi-Fi. La particolarità è una cassa integrata da ben 40 decibel, che consente di sentire chiaramente qualsiasi squillo o notifica, senza paura di perderne alcuna. Il prezzo di questi telefonini va dagli 80 ai 199 euro; forse qualche decina in più di quanto offre il mercato classico di fascia bassa ma si tratta di prodotti pensati per un pubblico ben specifico.

Panasonic KX-TU 150

Il Panasonic KX-TU 150 è un cellulare per anziani talmente facile da usare che rende facile e piacevole telefonare grazie a funzioni come la chiamata prioritaria, un ampio display a colori, pulsanti a contrasto di grandi dimensioni ed un design ergonomici. Il display luminoso da 2,4” permette di visionare facilmente il menù, l’ora e le informazioni sulla chiamata anche senza usare gli occhiali. Il prezzo poi, molto basso per quella che è la qualità del prodotto, lo rende davvero appetibile.

Alcatel 3026

Alcatel 3026 è un cellulare per anziani facile da usare grazie alla praticità di un’icona per pagina. La sua tastiera grande ed ergonomica rende la digitazione dei numeri molto più facile e l’esperienza d’uso semplice e immediata. Inoltre puoi utilizzare i tasti rapidi per accedere alle tue funzioni preferite. La basetta di ricarica, inclusa all’interno della confezione, rende la carica ancora più semplice, senza doversi preoccupare dei cavi. Inoltre, ti sentirari più sicuro grazie al tasto SOS sulla superficie e alla compatibilità con gli apparecchi acustici (M4/T4). Cattura i tuoi momenti preferiti ogni volta che vuoi grazie alla fotocamera posteriore 2MP (interpolata a 3.2MP) con LED flash.

Condividi ora!

23 Lug 2024

Giochi di memoria per anziani per allenare la mente in vacanza

La vacanza estiva è senza dubbio un momento di relax e divertimento, ma può anche rappresentare un'opportunità prezio

23 Lug 2024

Wandering Alzheimer: come proteggere e supportare il malato

Il fenomeno del Wandering legato all’Alzheimer è una delle sfide più impegnative che i caregiver e i familiari devon

23 Lug 2024

Deambulatori per anziani: come scegliere quello giusto

Con l'avanzare dell'età, è innegabile, molti anziani iniziano a riscontrare difficoltà nella mobilità che possono co

23 Lug 2024

Terapia occupazionale esempi funzionali nell’assistenza domiciliare

La terapia occupazionale è una disciplina che gioca un ruolo cruciale nell'assistenza domiciliare, in particolar modo p

Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it

Puoi inviare la tua richiesta per aggiungere la tua struttura sul nostro sito, compilando il form dedicato
Posto letto vuoto? Iscriviti gratuitamente su Peranziani.it
Cosa stai cercando?

Cosa stai cercando?

Puoi selezionare più di una voce

Cosa stai cercando? Residenze per anziani
Cosa stai cercando? Appartamenti per anziani
Cosa stai cercando? Casa di riposo e RSA
Cosa stai cercando? Casa albergo
Cosa stai cercando? Centro Alzheimer
Cosa stai cercando? Centro Diurno
Per chi stai cercando?

Per chi stai cercando?

Per un familiare o un conoscente
Per me stesso
Per un paziente
Dove stai cercando?

Dove stai cercando?

Quanto distante vuoi cercare?

Città
Provincia
Regione
Chi sei?

Siamo quasi pronti. Lasciaci solo i tuoi contatti

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Hidden