icona chiudi
Abbiamo a cuore il benessere delle persone che ami
Icona cerca

Di cosa hai bisogno?

Scopri tutti i servizi dedicati agli anziani più vinci a te.

Pet therapy anziani: guida alla scelta dell’esemplare più adatto

28 Novembre 2020

Pet therapy anziani: guida alla scelta dell’esemplare più adatto

La pet therapy anziani rappresenta un grandissimo aiuto per il senior, specialmente se questo vive solo oppure ha una forte disabilità fisica. La presenza di un animale, specialmente se di un cane di taglia medio-grande, dà grande sicurezza alla persona che si trova in forti difficoltà motorie, facendola sentire protetta e, talvolta, dandole un concreto aiuto, come nel caso di soggetti ciechi o ipovedenti. In particolare, nel caso del morbo di Parkinson, il contatto fisico con l’animale favorisce il rilassamento, riducendo quindi il tremore e la rigidità, sintomi caratteristici della malattia, e migliorando la coordinazione.

Tuttavia, la pet therapy anziani può apportare profondi benefici anche per quanto riguarda l’aspetto psicologico, poiché gli animali, soprattutto i cani, fungono spesso da catalizzatori sociali, offrendo all’anziano un’occasione per allontanarsi dall’ambiente domestico e spostarsi verso parchi e giardini, tipici luoghi d’incontro dove instaurare un dialogo con altri esseri umani e dove far nascere nuove relazioni che favoriscano il confronto e il reinserimento della persona sola in un contesto sociale.

La pet therapy anziani ha un ruolo anche nello sviluppo di una nuova autostima da parte dell’anziano che comincia ad avere una diversa considerazione di sé, riprendendo a prendersi cura della propria persona dal momento in cui comincia a percepire che l’animale ha bisogno della sua presenza e delle sue migliori condizioni per venir accudito.

Assistenza | Pet therapy
Assistenza

Redazione Autore

Articoli Correlati

Assistenza
5 Novembre 2020

Chi meglio di chi vive da noi per parlare della vita nella residenza Domitys?

Leggi di più
Assistenza
21 Luglio 2020

Korian apre Residenza Valtellina. A Sondrio nasce un nuovo modo di vivere la Terza Età

Leggi di più